Moto GP British – Dovizioso e Ducati passano in testa al mondiale

Moto GP British - Dovizioso e Ducati passano in testa al mondiale

Moto GP British – Circuito Silverstone- un trionfo tutto all’italiana, Dovizioso e Ducati passano in testa al mondiale Moto GP.

Vittoria meritata per Andrea Dovizioso e la Ducati al Gran Premio di Inghilterra sul Circuito di Silverstone, che si è svolto domenica 28 agosto con la 12° prova del campionato del mondo della MotoGp. Il forlivese in sella alla Ducati con la quale è in perfetta sintonia ha ormai acquisito consapevolezza delle sue capacità tecniche dimostrando di essere un fuoriclasse della MotoGP, nel terzultimo giro supera Valentino Rossi e conquista il primo posto sul podio regalando emozioni e uno spettacolo a tutti i suoi fans. Per Dovi questa è la quarta vittoria in questo mondiale nel quale sta applicando di intelligenza e tattica.

Andrea Dovizioso la quarta vittoria di tattica ed intelligenza a Silverstone British Grand Prix

Tra le prove libere della MotoGP British e le qualifiche del week end si sono visti i soliti protagonisti, la pole position è andata al pilota della Honda, Mark Marquez con il tempo di 1’ 59.941. La griglia di partenza quindi era così composta con i seguenti piloti,  in prima fila Marquez, Rossi e Crutchlow, seconda fila Viñales, Lorenzo e Andrea Dovizioso, terza fila Pedrosa, Zarco e Aleix Espargaro, quarta fila Folger, Pol Espargaro e Scott Redding a chiudere il gruppo di testa.

Ottimo scatto alla partenza per Valentino Rossi che condurrà la testa della gara per oltre ¾ della gara, dovrà alla fine cedere il passo all’ altro italiano Andrea Dovizioso che porta così a 4 le vittorie in questa stagione ed al suo compagno di scuderia Yamaha Maverick Vinales.

Mark Marquez rimane per tutta la gara in lotta per le prime quattro posizioni, salvo doversi ritirare alla fine per la rottura del propulsore della sua Honda, e lascano la testa della classifica mondiale a favore di Dovizioso.

Per Valentino Rossi che ha disputato veramente un ottima prestazione, salvo alla fine avere un problema di trazione legato ai pneumatici, il terzo gradino del podio, che come da lui dichiarato a fine gara era il risultato minimo al quale ambiva.

Sono di Mark Marquez il giro più veloce con un tempo di 1’59.941, il record del circuito in 2.01.560 e la pole position con il tempo di 1’59.941, va invece ad Andrea Dovizioso la maggiore velocità di punta con 332.4 Km/h.

La prossima gara, la 13° della stagione, si disputerà domenica 10 settembre a San Marino sul Circuito di Misano dedicato alla memoria di Marco Simoncelli.

Per i piloti italiani rappresenta il circuito di casa nel quale quindi faranno di tutto per ben figurare, si aspettano ottime prestazioni anche da Andrea Iannone e Danilo Petrucci.

Il podio della passata stagione è stato 1° Dani Pedrosa su Honda, 2° Valentino Rossi su Yamaha e al 3° posto Lorenzo su Yamaha  dei tre l’ unico pilota ad aver cambiato scuderia infatti nella stagione 2017 Jorge Lorenzo è un pilota della scuderia Ducati.

Misano 2016 vedeva 1° Dani Pedrosa su Honda, 2° Valentino Rossi su Yamaha e al 3° posto Lorenzo su Yamaha

I record del circuito appartengono a Lorenzo per il giro più veloce con il tempo di 1’31.868 e per la migliore pole position con il tempo 1’31.868, a Dani Pedrosa il record del circuito con il tempo 1’32.979, mentre Andrea Dovizioso la maggiore velocita di punta con 299.5km/h.

Le caratteristiche del circuito di Misano  sono 4.2 km di lunghezza, 6 curve a sinistra e 10 a destra ed il rettilineo più lungo e di 530 metri.

                                              Moto GP Circuito Misano di San Marino e Riviera di Rimini, Italia

 

Classifica Piloti Moto GP al 27 agosto 2017:

 

Condividi sui social con i tuoi amici!

About Miriam Tournon

Miriam Tournon ha lavorato per anni come giornalista su stampa, web, radio e TV, per seguire poi una carriera nel mondo digitale. Ha gestito progetti in tutti i settori per vari web agency ma anche campagne advertising sui motori di ricerca e social media, outbound marketing, inbound marketing, organizzazione eventi e comunicazione di impresa. Da più di 5 anni, Miriam, si dedica al content marketing nel contesto dell' Inbound Marketing e all'analisi di mercato e CRM. Attualmente è attiva nella SEO, content marketing e web marketing. La passione per lo sport e per il tennis in speciale l'ha reso un blogger di valore per Betlive5k.IT.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.