Miami Master 1000 ATP e WTA

Miami-Open2018

Dopo l’Indian Wells Federer si conferma numero 1 ATP, Del Porto 6° e Fognini 18°. WTA – il ritorno di Serena Williams al primo turno contro Naomi Osaka. 2018 – l’ultimo Master 1000 a Cardon Park.

Miami Master 1000 ATP e WTA 2018 è anche l’ultimo torneo organizzato dalla IMG a Crandon Park nell’isolotto di Key Biscayne.  A quanto pare, Bruce Matheson, il proprietario della storica sede di Miami Open ha deciso di non investire nell’ampliamento delle strutture non lasciando altra scelta alla società di management.

Dal 2019 la competizione mondiale del tennis si svolgerà allo stadio dei Miami Dolphins dove il proprietario Stephen Ross ha stanziato 50 milioni di dollari per costruire il complesso tennistico ultramoderno nell’area dove ora sono i parcheggi dell’Hard Rock Stadium.

FINE TORNEO: al Miami Open 2018 trionfano gli americani.

ATP: John Isner conquista il suo primo titolo ad un Master 1000 nella carriera. Il numero 17 ATP, conosciuto per i suoi 12 titoli ATP ma più che altro per il record di 11 ore di gioco nel match contro Nicolas Mahut, sconfigge in tre set 6-7(4), 6-4, 6-4, il tedesco Alexander Zverev. Con questo successo Isner ritorna nella top ten del ranking ATP.

WTA: Sloane Stephens vince il suo primo titolo Premier Mandatory in Florida. In un match intelligente di contenimento e contrattacco, l’americana ha sconfitto Jelen Ostapenko in due set 7-6 (5), 6-1.

Sloane Stephens e John Isner vincitori al Miami Open 2018
Sloane Stephens primo titolo WTA e John Isner il primo Master 1000 nella carriera

Il calendario del Master 1000 Maimi 2018 ATP e WTA

Martedì 20 marzo – Primo turno WTA

Al primo turno di qualificazioni eliminata Sara Erani e Roberta Vinci, si è qualificata Oceane Dodin che dovrà incontrare Veronica Cepede.

Mercoledì 21 marzo – Primo turno WTA e primo turno ATP

ATP – Benoit Paire ha sconfitto Misha Zverev in tre set con 1-6, 6-1, 6-2. Al secondo turno il francese dora sfidare Novak Djocovic.  Jérémy Chardy passa al secondo turno dopo aver eliminato Rogèrio Dutra da Silva in due set 6-3, 7-6. Seguirà un derby francese con Richard Gasquet al secondo turno.

Bene anche Robin Haase, sconfige Sugita in tre set, 6-4, 3-6, 6-1 e ora deve sfidare del Porto. Fuori l’americano Taylor Fitz, che aveva sostituito Wawrinka, per mano di Pierre-Hugues Herbert con 7-6, 6-4 che al secondo turno incontrerà il numero 3 ATP, Marin Cilic.

WTA – Al primo turno sono state eliminate la leggenda del tennis, Serena Williams (491 WTA) dall’inarrestabile tennista giapponese Naomi Osaka (22 WTA) con un seco 6-3, 6-2 e l’ultima azzurra rimsata in gara, Camila Giorgi (62 WTA). La marchigiana è stata regolata dalla corata Donna Vekic (55 WTA) in due set, 6-0, 7-5 e fermata al primo turno. La Vekic dovra affrontare al secondo turno la russa Elena Vesnina (43 WTA).

Fuori anche Veronica Cepede, Simona Halep deve incontrare al secondo turno Océane Dodin. Bene anche Viktoryja Azaranka che vedra nel prossimo match la Madison Keys. La nuova promessa americana Amanda Ansimova ha dato forfait per via di un problema alla caviglia destra ancora prima di scendere in campo. Di conseguenza la spagnola Gabrine Muguruza passa al terzo turno senza neanche combatere. Il prossimo incontro della spagnola numero 3 WTA sarà l’americana Christina McHale (91 WTA).

Giovedì 22 marzo – secondo turno WTA e primo turno ATP

ATP: Fabbiano fuori sconfitto dal georgiano Nikoloz Basilashvili (89 ATP) in tre set, 1-6, 6-2, 7-5. Il vincitore deve incontrare al secondo turno Kevin Anderson (8 ATP).

Frances Tifoe ha passato il turno, ora deve incontrare il brittanico Kyle Edmund. Partita dinamica e un po’ movimentata tra Tsitsipas e Medveded, vinta dal tennista russo in tre set con 2-6, 6-4, 6-2. Questa volta abbiamo visto un tsitsipas sconfitto ma abbiamo visto anche un grande talento, quindi seguitelo con attenzione. Avanti anche il giapponese Nishikoa (33 ATP) che dovrà affrontare al secondo turno il ceco Tomas Berdych (13 ATP).

Il canadese Danis Shapovalov (46 ATP) ha passato il turno, il prossimo incontro con Damir Dzumhur (30 ATP). Anche Leonardo Mayer (45 ATP) ha vinto contro l’americano Donald Young, prossimo incontro con il numero 36 ATP in grande forma, Borna Coric.

WTA: La numero 1 mondiale, Simona Halep batte Dodin con 3-6, 6-3, 7-5 e la prossima tapa incontra la polacca Agnieszka Radwańska (32 WTA). LA ex numero 1, Viktoria Azarenka (186 WTA) okay, al terzo turno se la deve vedere con Anastasija Sevastova (17 WTA).

Angelique Kreber (10 WTA) ha battuto Johanna Larsson (76 WTA) in due set con un seco 6-2, 6-2. Al terzo turno la tedesca dovrà incontrare la russa Anastasija Pavljučenkova (25 WTA).

 

Venerdì 23 marzo – secondo turno WTA e secondo turno ATP

ATP: Eliminato Novak Djokovic per mano di Benoit Paire. Il darby francese finisco con l’eliminazione di Gasquet, Chardy passa il turno e deve incontrare Dimitrov.

WTA: Venus Williams passa al terzo turno dove deve incontrare la Bertens. Supera il turno anche Jelena Ostapenko, prossimo match con Hadad Maia.

Eliminata anche Osaka per mano di Elina Svitolina che ora deve incontrare Gavrilova.

 

Sabato 24 marzo – terzo turno WTA e secondo turno ATP

ATP: Eliminato Roger Federer al tiebreak del terzo set per mano di Kokkinakis. Eliminato anche Lopez dal connazionale Fernando Verdasco che ora deve incontrare il 21enne australiano che ha sconfitto il Re.

Passa il turno Denis Shapovalov deve affrontare Querrey. Juan Martin del Porto, prossimo match con Nishikori.  Borna Coric in campo con Sock per il prossimo turno. David Ferrer, prossimo incontro A. Zvererv. Fabio Fognini avanti, ora deve incontrare Kyrgios.

WTA: Angelique Kerber supera il terzo turno, agli ottavi deve incontrare la Wang. Azarenka batte la Sevastova in tre set, agli ottavi trova in campo Radwanska.

Eliminata la numero 1, Simona Halep dalla polacca Agnieszka Radwańska.

 

Domenica 25 marzo terzo turno WTA e terzo turno ATP

ATP: Del Porto sconfigge il giapponese Key Nishikori, prossimo match con Krajinovic. Chardy elimina Dimitrov, prossimo scontro con Raonic. Chung al terzo turno, deve incontrare Sousa.

Tomas Bertych deve affrontare l’americano Frances Tiafoe.

WTA: V. Williams sconfigge Kiki Bertens, agli ottavi deve incontrare Konta. Avanti anche Sloane Stephens, ora deve incontrare la spagnola Gabrine Muguruzza.

 

Lunedì 26 marzo – ottavi di finale WTA e terzo turno ATP

ATP: Fognini eliminato da Kyrgios in due set, 6-3, 6-3, prossimo match dell’australiano con Zverev. I vincitore arriva ai quarti di finale. Arrivato agli ottavi Kevin Anderson, in attesa di scoprire il suo avversario dopo il match tra Bedrych e Tiafoe.

Passato agli ottavi anche Shapovalov che ha battuto Sam Querrey in tre set, 6-4, 3-6, 7-5. Il prossimo match del canadese contro Coric. Verdasco ha eliminato, con fatica, Kokkinakis. Lo spagnolo incontra agli ottavi Pablo Carreno Busta.  

Milos Raonic va avanti, prossimio incontro cn Chardy per contendersi i quarti.

WTA: Venus Williams avanti dopo aver sconfitto l’australiana Johanna Konta in tre set: 5-7, 6-1, 6-2. Passata ai quarti anche Azarenka, prossimo match con Karolina Pliskova.

Stephens ha eliminato Muguruza, ai quarti di finale incontra la tedesca Angelique Kerber. Kvitova eliminata da Ostapenko, che deve incontrare ai quarti Elina Svitolina.

 

Martedì 27 marzo – quarti di finale WTA e ottavi di finale ATP

ATP-Miami-Open-2018-QUARTIATP: Siamo testimoni della Next Generation. Eliminato il giovane Shapovalov, diciottene per mano di Borna Coric, 21 anni. Coric ai quarti deve incontrare il 20enne Alexander Zverev che ha appena eliminato il 22enne  Kyrgios.

Passa il turno Juan Martin del Porto, 29enne, prossimo incontro con Milos Raonic, 27enne. John Isner, 32enne elimina il numero 3 mondiale, Marin Cilic, 29enne. Prossimo match con il 21enne Hyeon Chung che aveva eliminato agli ottavi il 28enne portoghese João Sousa.

Il 20enne Tiafoe elimina il 32enne Berdych per essere poi eliminato al suo turno, agli ottavi, dal 31enne Kevin Anderson. Il sudafricano deve incontrare ai quarti il 26enne Pablo Busta.

WTA: Sloane Stephens ha eliminato la tedesca Angelique Kerber essendo così la prima finalista del torneo Miami Open 2018. L’americana, appena entrata nel top ten WTA, deve incontrare nella semifinale la bielorussa Viktoryja Azaranka. Azaranka   ha battuto per la terza volta di fila la ceca Karolína Plíšková e si è qualificata nella semifinale .

Passati ai quarti di finale anche la lettone Jeļena Ostapenko dopo aver sconfitto la Kvitova. Ostapenko deve affrontare ora Elina Svitolina per conquistare un posto nella semifinale. Avanti anche Danielle Collins, derby americano per quarto posto nelle semifinali. Collins incontra ai quarti Venus Williams.

 

 

Mercoledì 28 marzo – quarti di finale WTA e quarti di finale ATP

ATP: Josh Isner ha eliminato Hyeon Chung e Del Porto ha eliminato Raonic. La prima semifinale tra Juan Martin del Porto e John Isner.

Ancora da vedere chi arriva in semifinale tra Anderson e Busta e tra Zverev e Coric.  

WTA: La finale della WTA Miami Open 2018 vedrà in campo la ex numero 1 mondiale, bielorussa Viktoryja Azarenka vs l’americana Sloane Stephens. Stephens è quella che ha rovinato il ritorno di Vika al secondo turno all’ Indian Wells sconfiggendola in due set con 6-1, 7-5. Ora la bielorussa, ritornata da poco dopo la maternità, è più che determinata a prendersi la rivalsa nella finale in Florida.

Stephens, dall’altra parte, ha eliminato la numero 3 mondiale, Gabrine Muguruza e poi la tedesca Angelique Kerber. Sicuramente sarà una finale interessante.

Giovedì 29 marzo – semifinali WTA e quarti di finale ATP

ATP: Pablo Carreno Busta sconfigge Kevin Anderson è si conquista un posto nella seconda Semifinale.

WTA: La sorpresa del Master 1000 Miami nel tennis femminile ha vinto il torneo, rinascita e trionfo per Sloane Stephens che ha battuto in finale la lettone Jelena Ostapenko. Stephens ha vinto il suo primo titolo Premier Mandatory.

Venerdì 30 marzo – semifinali ATP

ATP: Si è definita la finale del Miami Open 2018: John Isner ha eliminato il vincitore dell’Indian Wells, Juan Martin del Porto. 

Sabato 31 marzo – finale WTA e finale doppio ATP

ATP:  Zverev ha battuto Borna Coric. Finale Isner vs Zverev.

Domenica 1 aprile – finale ATP e finale doppio WTA

ATP: Il Master 1000 in Florida vinto quest’anno dall’americano John Isner. A quasi 33 anni, Isner ha vinto il suo primo Master 1000 della carriera.

 

16 ritiri nel tabellone maschile di Miami 1000 del 2018

Rafael Nadal ritiro anche a Miami dopo Indian Wells e Acapulco

Hanno datto forfait a questo giro il francese Gael Monfils, il tedesco Philip Kohlshreiber, sostituiti dal Nicholas Jarry (finalista al Master 250 di San Paolo e sconfitto da Fognini) e lo slovaco Lukas Lacko.

Ritirato anche Dominic Thiem (6 ATP), infortunato alla caviglia durante il match contro Pablo Cuevas all’Indian Wells. Thiem è stato sotituito nel rabellone principale dal rumeno Marius Copil.

Questo ritiro si aggiunge a quelli annunciati da Rafa Nadal sostituito dal tedesco Maximilian Marterer.

Stan Wawrinka sostituito dall’americano Taylor Fritz.

Paolo Lorenzi sostituito dal francese Jérémy Chardy.

Andreas Seppi sostituito dall’argentino Nicolás Kicker. 

Julien Benneteau sostituito dal croato Ivo Karlović. 

Pablo Cuevas sostituito dall’americano Frances Tiafoe. 

Federico Debonis sostituito dal bosniaco Mirza Bašić. 

Florian Mayer sostituito dal canadese Vasek Pospisil. 

Andy Murray sostituito dall’italiano Thomas Fabbiano. 

Lucas Pouille sostituito dal dominicano Víctor Estrella Burgos. 

Albert Ramos-Viñolas sostituito dal russo Michail Južnyj. 

Jo-Wilfried Tsonga sostituito dal serbo Dušan Lajović. 

Aleksandr Dolgopolov sostituito dal rumeno Radu Albot.

 

ATP – Federer deve arrivare ai quarti per rimanere in vetta alla classifica

ATP  – nel tabellone troviamo gli stessi partecipanti della West Coast più Goffin e Nishikori.

Il tabellone ATP del Master 1000 Miami conta 92 giocatori di cui 32 teste di serie con 32 bye (tra cui anche Fognini). Di questi 72 giocatori sono entrati per accettazione diretta, 12 qualificati e 8 wild card.

Dopo aver perso la finale a Indian Wells per aver sprecato i match point contro Del Porto, Roger Federer approda direttamente al secondo turno a Miami. Ci aspettiamo un Federer spietato più che determinato a difendere i 1000 punti che li spettano.

Roger Federer gioca a Miami 2018
        Federer campione in carica a Miami

Il primo avversario nella mira del Re, nella parte alta del tabellone, sarà lo spagnolo Fernando Verdasco (39 ATP) al terzo turno e Carreno Busta o Mannarino agli ottavi. Si prevede anche un ipotetico scontro con Kevin Anderson (6 ATP) che dovrebbe prima vedersela con Tomas Berdych. Una semifinale si potrebbe prognosticare con uno tra Coric, Sock, Querrey o Shapovalov. Comunque, per lo svizzero è importante raggiungere i quarti per mantenere il primo posto nel ranking ATP.

Nella parte bassa del tabellone troviamo una concorrenza più acerba. Il vincitore di Indian Wells, Juan Martin del Porto dovrebbe incontrare al terzo turno un Nishikori fresco, appena rientrato ed in seguito un Novak Djocovic (9 ATP) che ha molto da dimostrare. Questo ovvio solo se il serbo riuscirà a passare il secondo turno.

In seguito si prevede un incontro con Dimitrov se il bulgaro riesce a superare Gasquet e Cilic che si dovrebbe scontrare con Taylor Fritz al primo turno.

 

Gi azzurri al Master 1000 Miami 2018

Fabio Fognini vuole il top ten nel 2018
Fognini punta al top ten dell’ATP quest’anno.

In attesa la conferma di Nick Kyrgios che dovrebbe giocare nella stessa parte del tabellone con Fabio Fognini. Il numero 1 italiano ha ricevuto un bye ed inizia dal secondo turno dove dovrà affrontare un qualificato o la wild card spagnola Nicola Kuhn. Potrebbe incontrare l’australiano al terzo turno se passano entrambi il primo scontro del torneo.

Thomas Fabbiano (86 ATP) deve incontrare al primo turno il georgiano Nicoloz Basilashvili (89 ATP) con la possibilità di sfidare Kevin Anderson.

Matteo Berettini (95 ATP) è stato eliminato al primo turno di qualificazioni sal canadese Filip Peliwo (186 ATP) con 3-6, 6-3, 6-4 dopo più di 2 ore di match.

Paolo Lorenzi e Andreas Seppi si sono ritirati.

Atp Miami 2018, l’elenco delle teste di serie e le wild card

1. Roger Federer
2. Marin Čilić
3. Grigor Dimitrov
4. Alexander Zverev
5. Juan Martín del Potro
6. Kevin Anderson
7. David Goffin
8. Jack Sock
9. Novak Djokovic
10. Tomáš Berdych
11. Sam Querrey
12. Roberto Bautista Agut
13. Diego Schwartzman
14. John Isner
15. Fabio Fognini
16. Pablo Carreño Busta
17. Nick Kyrgios
18. Adrian Mannarino
19. Hyeon Chung
20. Milos Raonic
21. Kyle Edmund
22. Filip Krajinović
23. Gilles Müller
24. Damir Džumhur
25. Feliciano López
26. Kei Nishikori
27. Andrey Rublev
28. David Ferrer
29. Borna Ćorić
30. Richard Gasquet
31. Fernando Verdasco
32. Karen Khachanov

L’americano Christopher Eubanks, il serbo Miomir Kecmanovic, lo spagnolo Nicola Kuhn, lo svedese Mikael Ymer ed il cipriota Marcos Baghdatis hanno ricevuto le wild card

 

WTA Master 1000 Miami 2018

Il tabellone principale prevede 96 giocatrici di cui 32 teste di serie con 32 bye. Di queste 76 sono entrate per accettazione diretta, 12 sono qualificate e 8 hanno ricevuto la wild card.

Il tabellone femminile trova nella parte alta la numero 1 mondiale, la rumena Simona Halep che parte dal secondo turno in attesa di sapere con chi si deve scontrare tra una nuova qualificata e la paraguaiana Veronica Cepede (73 WTA). Al terzo turno si prevede un incontro con la polacca Agnieszka Radwanska (32 WTA).

Caroline Wozniacki (2 WTA) incontrerà Monica Puig (82 WTA) o Samantha Stosur (45 WTA) per proseguire con Anett Kontaveit (28 WTA).

Osaka sfida Serena a Miami 2018
Il tabellone femminile Miami 2018 interessante già dall’inizio Osaka vs Serena

Il ritorno di Serena Williams può avere durata breve anche a Miami. Serena Williams si scontra sin dal primo turno con Naomi Osaka, fresca vincitrice del Master 1000 di Indian Wells dove la ex numero 1 è stata eliminata dalla sorella, Venus Williams. Chi la spunta dovra affrontare l’ucraina Elena Svitolina (4 WTA).

10 ritiri nel tabellone femminile Miami 2018

La svizzera Belinda Bencic sostituita dalla francese Océane Dodin.

La slovaca Dominika Cibulková sostituita dalla spagnola Lara Arruabarrena.

La russa Margarita Gasparyan sostituita dall’americana Madison Brengle.

L’ucraina Kateryna Kozlova sostituita dalla paraguayana Verónica Cepede Royg.

Croata Ana Konjuh sostituita dall’ucraina Kateryna Bondarenko.

Croata Mirjana Lučić-Baroni sostituita dalla kazaka Yulia Putintseva.

La cinese Peng Shuai sostituita dalla belga Alison Van Uytvanck.

La ceca Lucie Šafářová sostituita dalla svedese Johanna Larsson.

La russa Maria Sharapova  sostituita dall’americana Jennifer Brady.

La tedesca Laura Siegemund sostituita dalla ceca Kristýna Plíšková.

 

Tra le azzurre è rimasta in gara solo Camila Giorgi, al primo turno ancora da giocare

Le azzurre hanno perso Sara Errani (96 WTA) dal primo turno eliminata dalla tennista ceca Tereza

Camila Giorgi gioca a Miami Open 2018
Camila Giorgi non gioca da Dubai

Martincova (146 WTA) con 6-4, 5-7, 7-6.

Ammessa direttamente nel tabellone principale Camila Giorgi (62 WTA) se passa il primo turno contro la croata Donna Vekic (55 WTA) dovrà affrontare la russa Elena Vesnina (43 WTA).

Si è qualificata per il primo turno anche Roberta Vinci (166. WTA) per accettazione diretta dopo aver battuto americana Sachia Vickery (89 WTA) con 5-7, 6-1, 6-2. Purtroppo è stata eliminata prima di arrivare al tabellone principale dalla svizzera Viktorija Golubic.

WTA Miami2018, l’elenco delle teste di serie e le wild card

1. Simona Halep
2. Caroline Wozniacki
3. Garbiñe Muguruza
4. Elina Svitolina
5. Karolína Plíšková
6. Jeļena Ostapenko
7. Caroline Garcia
8. Venus Williams
9. Petra Kvitová
10. Angelique Kerber
11. Johanna Konta
12. Julia Görges
13. Sloane Stephens
14. Madison Keys
15. Kristina Mladenovic
16. Coco Vandeweghe
17. Magdaléna Rybáriková
18. Svetlana Kuznetsova
19. Daria Kasatkina
20. Anastasija Sevastova
21. Ashleigh Barty
22. Elise Mertens
23. Anastasia Pavlyuchenkova
24. Elena Vesnina
25. Barbora Strýcová
26. Daria Gavrilova
27. Carla Suárez Navarro
28. Anett Kontaveit
29. Kiki Bertens
30. Agnieszka Radwańska
31. Zhang Shuai
32. Sorana Cîrstea

Le wild card sono state assegnate alle americane Serena Williams, Amanda Anisimova, Claire Liu, Bethanie Mattek-Sands, Whitney Osuigwe e Bernarda Pera, bielorussa Victoria Azarenka e l’australiana  di origine croata Ajla Tomljanović.

 

 

About Miriam Tournon

Miriam Tournon ha lavorato per anni come giornalista su stampa, web, radio e TV, per seguire poi una carriera nel mondo digitale. Ha gestito progetti in tutti i settori per vari web agency ma anche campagne advertising sui motori di ricerca e social media, outbound marketing, inbound marketing, organizzazione eventi e comunicazione di impresa. Da più di 5 anni, Miriam, si dedica al content marketing nel contesto dell' Inbound Marketing e all'analisi di mercato e CRM. Attualmente è attiva nella SEO, content marketing e web marketing. La passione per lo sport e per il tennis in speciale l'ha reso un blogger di valore per Betlive5k.IT.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.