Formula 1 Canada 2018 – Montreal

Formula 1 Canada 2018 sesta prova del mondiale che si corre sul circuito cittadino di Montreal in Canada caratteristiche del circuito, statistiche, analisi e classifiche.

Dopo Montecarlo altro circuito cittadino quello di Montreal ma con caratteristiche molto differenti da quello monegasco.

Il Circuito di Montreal  è stato realizzato nel 1977 sulla scia dell’ entusiasmo legata ai successi dell’ indimenticato Gilles Villeneuve che lo vide trionfare con la Ferrari nell’ ultima gara della stagione nel 1978.

Il record di vittorie su questo circuito appartiene a Michael Schumacher con sette trionfi, da ricordare inoltre la vittoria di Jean Alesi nel 1995 con la Ferrari numero 27 che era lo stesso numero utilizzato da Villeneuve.

Caratteristiche del circuito del gran premio del Canada circuito di Montreal.

 

Mappa del circuito di Formula1 Montreal – Canada

 

Il circuito di Montreal ribattezzato “ Gilles Villeneuve “ sorge nel Parc Jean-Drapeau sull’ isola di Notre-Dame.

Nonostante nasce come circuito cittadino la pista è molto veloce e tecnica allo stesso tempo per i piloti rappresenta uno dei circuiti più impegnativi della stagione.

In totale sono 70 i giri che devono percorrere i piloti con le loro monoposto per una percorrenza totale di circa 305 km.

La lunghezza del circuito è di 4361 metri, Rubens Barrichello ne detiene il record con il tempo di 1;13,622 ottenuto nel 2004.

La pista ha in totale 13 curve e  rettilinei, le zone DRS sono 3 ed in questo circuito si corre in senso orario.

Statistiche della stagione 2017.

Lewis Hamilton (Mercedes) nella passata stagione ha fatto en plein ottenendo la pole position, la vittoria ed il giro veloce in gara con il tempo di 1:14,551 al turno 64.

In griglia di partenza in prima fila anche Sebastian Vettel (Ferrari) seguito da Bottas (Mercedes) e Kimi Raikkonen (Ferrari), i due piloti Red Bull in terza fila con Max Verstappen e Daniel Ricciardo.

Alla fine il podio ha visto vincitore Lewis Hamilton, secondo Valtteri Bottas e Daniel Ricciardo terzo.

Le Ferrari hanno concluso con il quarto posto di Sebastian Vettel ed il settimo posto di Kimi Raikkonen.

Ottima è stata la prestazione delle due Force India con Perez e Ocon rispettivamente al 5° e 6° posto.

Vista del circuito di Formula1 Montreal – Canada

Gran Premio del Canada 6° prova del mondiale di Formula 1 questo il programma del weekend.

Domenica 10 giugno

20,10 – Formula 1 – Gara


Sabato 09 giugno

  17,00 – Prove libere 3

  20.00 – Qualifiche


Venerdì 08 giugno

  16,00 – Prove libere 1

  20,00 – Prove libere 2

 

Informazioni e Quotazioni

Il gran premio del Canada è sempre pieno di sorprese come tutti i circuiti cittadini e le scuderie favorite rimangono sono tre Ferrari, Mercedes e Red Bull.

Per la Pole Position le quote sono a 2.65 per Lewis Hamilton, a 2.90 per Sebastian Vettel, Bottas sale a quota 10.50 e Kimi Raikkonen a quota 12.50.

Il resto del palinsesto comprende anche il Vincente Gara Piloti, Vincente Gara Costruttori,  Safety Car e Under/Over.

 

 

About Judessa Zalm

Judessa Zalm Bio - Responsabile dello sviluppo del Brand Betlive5k.it, Judessa ha raggiunto vasta esperienza internazionale e una forte esperienza nei social media, gestione calendario editoriale per le notizie dal mondo dello sport in particolare quello calcistico, affiliazioni e punti vendita.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.