Dal’11 al 17 giugno 2018 si svolge il torneo ATP 250 Stoccarda Coppa Mercedes, l’attrazione del torneo sarà senza dubbio Roger Federer.
Roger Federer torna in campo per la Coppa Mercedes a Stoccarda. Il Maestro compirà 37 anni ad agosto ed è determinato a rimanere competitivo e di mostrare un tennis di altissimo livello, che in pochi (fino ad ora nessuno) riescono a raggiungere.
Questo è il primo torneo dove Federer ritorna in campo dopo l’improvvisa sconfitta al Master 1000 di Miami contro Kokkinakis. Il flop in Florida, a fine marzo, le ha fatto perdere la vetta ATP a favore di Rafael Nadal. Rimane quindi staccato a 100 punti dal numero 1 in classifica anche dopo l’Open Francese dove da forfait e lascia campo libero allo storico nemico maiorchino.
Dopo la sua prima semifinale in un grande Slam, persa contro Thiem, il nostro Marco Cecchinato, nuovo numero 27 ATP, non ha confermato il torneo di Stoccarda. Dopo che abbiamo visto un rovescio spettacolare sul rosso sicuramente ci aspettiamo dal nostro palermitano grandi imprese e un tennis eccezionale anche sull’erba.
Fine torneo ATP 25o Stoccarda 2018 – vincitore e numero 1 ATP – Roger Federer

Calendario Stoccarda 250 ATP 2018
Domenica – 17 giugno – Finale
Nel ranking di lunedì Roger Federer riprende la vetta della classifica ATP con 8820 punti, Rafael Nadal 8770. Dopo aver sconfitto Kyrgios al tie break del 3° set, lo svizzero va in finale contro Milos Raonic, numero 7 ATP.
Sabato 16 giugno – Semifinale
Roger Federer arrivato in Semifinale al Stoccarda ATP 250 è già passato virtualmente in vetta alla classifica ATP a distanza di 10 punti da Nadal. In campo oggi le due semifinali, alle 14.00 Milos Raonic vs Lucas Pouille e alle 16.00 Roger Federer contro Nick Kyrgios.
Venerdì 15 giugno – Quarti di finale (terzo turno)
I primi semifinalisti sono Milos Raonic e Lucas Pouille. Eliminati rispettivamente Tomas Berdych per 7(7)-6(2), 7(7)-6(1) e Denis Istomin con 6-4, 7(7)-6(5), 6-3.
Giovedì 14 giugno – Ottavi di finale (secondo turno)
Guido Pella passa il turno dopo la vittoria contro Prajnesh Gunneswaran per 7(7)-6(4), 6-3, ai QF dovrà affrontare Roger Federer. Avanti anche Feliciano Lopez che sconfigge il francese Gilles Simon in due set, 7(8)-6(6), 6-4.
Kyrgios passa il turno e incontrerà ai QF Feliciano Lopez.
Mercoledì 13 giugno – Sedicesimi di finale e Ottavi di finale (secondo turno)
Finito il primo turno, avanti Milos Raonic, Benoit Paire, Maximilian Marterer e Gunneswaran. Lasciano il torneo sconfitti Denis Shapovalov, Taylor Fritz, Mirza Basic e Viktor Gavolic.
Per il secondo turno Roger Federer vince in rimonta contro Misha Zverev con 3-6, 6-4, 6-2 e Lucas Pouille supera il tedesco Rudolf Molleker in due set, 6-3, 6-4.
Martedì 12 giugno – Sedicesimi di finale (primo turno)
Passa il turno Giles Simon che elimina in due set, 6-0, 6-3, l’unico azzurro in gara, Matteo Viola. Avanti anche Denis Istomin dopo la vittoria contro Philip Kohlshreiber con 7(7)-6(2), 7(7)-6(3). Marton Fucsovic batte in due set, 6-3, 6-4 l’americano Denis Kudla e passa al secondo turno.
Lunedì 11 giugno – Sedicesimi di finale (primo turno)
Iniziato oggi il primo turno al torneo 250 ATP di Stoccarda. Il primo a passare il turno Rudolf Molleker che ne esce vincitore dal derby tedesco contro il connazionale Jan-Lennard Struff. Al prossimo turno deve affrontare il francese Pouille. Avanti anche Florian Mayer dopo aver sconfitto in due set, 6-4, 6-1, il connazionale Yannick Maden.
Guido Pella sconfigge l’australiano John Millman con un doppio 6-2 e passa al secondo turno. Misha Zverev passa il turno dopo aver sconfitto il russo Michail Južnyj per 6-3, 6-2. Prossimo incontro in campo con Roger Federer.
Stoccarda 2018 – Coppa Mercedes ATP
Questa sarebbe la terza volta nella carriera che il ancora 36enne svizzero partecipa al torneo tedesco dove nel 2016 ha raggiunto la semifinale e nel 2017 è uscito al primo turno. Inizialmente aveva annunciato di partecipare ad Halle e Wimbledon. In seguito, dopo il ritiro da Roland Garros, ha comunicato sulla sua pagina Facebook, seguita da 15 milioni di persone, che inizierà la stagione sull’erba a Stoccarda.
In gara a Stoccarda Matteo Viola che passa le qualificazioni e torna nel tabellone principale dopo 4 anni. Marco Cecchinato al 14esimo posto nel main draw alla fine ha dato forfait.
Il Main Draw ATP 250 di Sctoccarda 2018 si fermerà a 69
- Roger Federer (2) SUI
- Lucas Pouille (18) FRA
- Milos Raonic (20) CAN
- Hyeon Chung (22) KOR
- Nick Kyrgios (24) AUS
- Feliciano Lopez (30) ESP
- David Ferrer (33) ESP
- Philip Kohlschreiber (34) GER
- Gael Monfils (40) FRA
- Danis Shapovalov (42) CAN
- Benoit Paire (49) FRA
- Peter Gojowczyk (52) GER
- Misha Zverev (54) GER
- Marco Cecchinato (59) ITA – Forfait
- Guido Pella (60) ARG
- Marton Fucsovics (61) HUN
- Jan-Lennard Struff (62) GER
- Taylor Fritz (66) USA
- John Millman (69) AUS
Lista Alternates Stoccarda ATP 2018
Previsioni, analisi, pronostici e quote Stoccarda ATP 2018
Tutti ne parlano del tabellone difficile di Stoccarda, nonostante sia un torneo minore, in confronto ai tornei su terra battuta. Una verità che viene dal campo in quanto il rosso non permette una tecnica affinata e movimenti eleganti come le altre superficie considerate più veloci. La terra battuta può avere un percorso relativamente più facile dato che è basato più sulla forma fisica e non sulla qualità del servizio.
Il tennis sul verde è veloce, potente, dove il servizio conta molto, in poche parole un tennis difficile, tutto un’altro livello. Il campione di Basilea, Roger Federer, come ci aspettavamo, rimane il favorito di questo torneo.
Il tabellone si presenta abbastanza equilibrato, Kyrgios e Shapovalov dalla parte di Federer e nella parte bassa del tebellone Berdych, Raonic e Pouille.