ATP e WTA Canada – Rogers Cup Toronto senza king Roger

ATP e WTA Roger Cup 2018 Toronto senza king Roger

Da venerdì, 3 agosto alla domenica, 12 agosto, si svolge a Toronto una delle più prestigiose competizioni tennistiche della stagione. Tra i grandi assenti Roger Federer invece il connazionale, Stan Wawrinka parte dalle qualificazioni.  Wild card assegnate a Andy Murray e Serena William.

 

La stagione americana è iniziata con il torneo ATP 250 di Atalnta ma ad agosto iniziano i giochi seriamente partendo da Toronto. Questa settimana sono stati sorteggiati e pubblicati i tabelloni delle qualificazioni dove troviamo anche Stan Wawrinka, ora numero 201 ATP. Il tennista svizzero non ha usufruito del ranking protetto dopo l’infortunio dello scorso luglio a Wimbledon.

L’ex numero 3 mondiale è arrivato al secondo turno ai Championships 2018 di Londra battendo Grigor Dimitrov per poi arrendersi all’azzurro Thomas Fabbiano. L’elvetico aspetta risposte per una wild card a Cincinnati, invece al torneo canadese deve partire dalle qualificazioni.

Andy Murray, nelle stesse condizioni di Wawrinka, ha ricevuto la wild card, pass assegnati anche a Serena Williams, Eugenie Bouchard e Viktoryja Azarenka e le canadesi Bianca Andreescu e Carol Zhao per Montreal.

Serena Williams annuncia il forfait al torneo di Montreal per motivi personali. A sostituirla la tedesca Tatjana  Maria, entra cosi nel Main Draw senza dover giocare le qualificazioni.

Stagione impegnativa per l’attuale numero 27 mondiale, Serena Williams, la settimana prossima gioca a San José, Washington poi Rogers Cup di Montreal e poi Cincinnati. La ex numero 1 mondiale ha vinto il torneo canadese nel 2001, 2011 e 2013.

 

Federer il grande assente al torneo canadese

Il grande assente al torneo canadese è sicuramente il Re, Roger Federer, che non partecipa all’Open canadese.  Il 20 volte vincitore Slam ha annunciato ufficialmente la sua assenza la settimana scorsa.Di conseguenza perderà i 600 punti vinti l’anno scorso quando ha raggiunto la finale, persa poi contro il giovane Sascha Zverev. 

Considerando, forse, azzardato giocare due tornei di fila ha dovuto scegliere tra Toronto e Cincinnati. Per momento confermata la presenza all’Open americano dove l’anno scorso non ha potuto partecipare per problemi alla schiena.

Al torneo canadese, il 20 volte Slam, sarà sostituito da Jeremy Chardy. Gli altri assenti sono Andreas Seppi sostituito da Joao Sousa e Tomas Berdych rimpiazzato da Yuichi Sugita.

 

Il tabellone ATP Toronto 2018

Impresa complicata per Raffael Nadal, numero 1 al mondo, dopo il sorteggio del tabellone principale. Lo spagnolo si ritrova nella parte alta, al secondo turno contro il vincitore tra Donaldson e Paire. Al terzo turno possibile incontrare Kyrgios o  Sousa. Per i quarti di finale possibile scontro con Cilic, Coric, Isner o Del Potro. Aggiungiamo alla concorrenza anche il fatto che il maiorchino non vince agli US Open dal 2013, quando ha battuto in finale a Cincinnati l’americano John Isner.  Sempre nella parte alta del tabellone troviamo anche Fabio Fognini. L’azzurro affronterà al primo turno l’americano Steve Johnson, il vincitore dovrà affrontare al secondo turno Chardy o Shapovalov. 

Antagonisti nella parte bassa del tabellone troviamo il campione in carico fresco della vittoria a Washington, Sascha Zverev. Il giovane tedesco potrebbe incontrare ai QF Thiem o Tsitsipas ed i semifinali Dimitrov, Cecchinato, Raonic o Anderson. Nei QF di Zverev e Thiem troviamo anche Djokovic e Chung, in campo al primo turno.

Il tabellone WTA Montreal 2018

Simona Halep, la prima testa di serie, ha un bye per il primo turno per poi affrontare la vincitrice tra Pavlyuchenkova e la qualificata McHale. Possibile incontrare ai QF Sharapova, Garcia e in semifinali Kerber o Kvitova.

La parte bassa del tabellone parte da Wozniaki, seconda testa di serie del torneo, che deve incontrare al secondo turno la vincitrice tra Sabalenka e la qualificata Bogdan. Sempre nella seconda parte main draw troviamo Muguruza e Stephens, possibili rivali ai QF.

Programma ATP Rogers Cup Toronto e WTA Premier 5 Montreal

Vincendo la finale a Toronto Nadal è arrivato a 10220 punti vs 6480 di Federer, secondo in classifica ATP. I due storici rivali si incontreranno di nuovo sui capi di Cincinnati la settimana prossima, dove lo svizzero detiene 7 titoli e lo spagnolo uno solo.

In Canada vincitori i numero 1, Raffael Nadal e Simona Halep. Nadal ha sconfitto il giovane Stefanos Tsitsipas nel giorno del suo 20° compleanno per 6-2, 7(7)-6(4). Tsitsipas entra comunque nel top 10 ATP piazzandosi al 15° posto.

Simona Halep fa il bis dopo Roland Garros e vince la Rogers Cup, torneo Premier5,  sul cemento di Montreal. La numero 1 al mondo si è imposto con 7-6, 3-6, 6-4 contro Sloane Stephens, numero 3 WTA.

Rogers Cup Canada 2018 Nadal e Halep

Domenica 12 agosto – WTA e ATP – I numeri 1 in Finale

Finale Canada Open per il torneo maschile lo scontro finale vede in campo il numero 1 del ranking, Rafael Nadal vs Stefanos Tsitsipas. Invece il torneo femminile la numero 1 del ranking WTA, Simona Halep vs Sloane Stephens.

Finale Canada Open 2018

Sabato 11 agosto – WTA e ATP Semifinali

ATP – Nadal supera Cilic in tre set e va in semifinale contro Khachanov. Tsitsipas sconfigge Sascha Zverev e in semifinale deve affrontare Anderson. Dimitrov sconfitto con un 2-0 a favore del sudafricano.

WTA – Garcia si arrende a Halep in due set e la rumena, numero 1 mondiale, va in semifinale contro Barty. Stephens avanza agevolmente dopo un 2-0 contro Sevastova ed incontra in semifinale Svitolina che ha sconfitto con 2-0 Mertens.

 

Venerdì 10 agosto – WTA e ATP Quarti di Finale

ATP – Oggi in campo i QF ATP

Quarti di Finale ATP Master 1000 Toronto 2018
 Quarti di Finale ATP Master 1000 Toronto 2018

 

WTA – Quarti di finale al Rogers Cup Montreal

 

Quarti di Finale Rogers Cup WTA Montreal 2018
Quarti di Finale Rogers Cup WTA Montreal 2018

Giovedì 9 agosto – WTA e ATP Terzo Turno

ATP – Tsitsipas sconfigge Djokovic in tre set, 6-3, 6(5)-7(7), 6-3 e passa ai QF dove sfiderà il tedesco Sascha Zverev. Cilic supera l’argentino Diego Schwartzman in due set e ai QF affronterà Nadal. Haase elimina Shapovalov e incontrerà ai QF Khachanov che ha sconfitto Isner agli ottavi.

Wawrinka sconfitto con un 2-0 dal maiorchino, numero 1 mondiale. Tiafoe eliminato da Dimitrov, il bulgaro deve affrontare Anderson ai QF.

 

WTA – Halep sconfigge V. Williams con un doppio 6-2 e passa ai QF dove incontrerà Garcia. Cornet eliminata da Barty che ai QF affronterà Bertens dopo la vittoria contro Kvitova. Sevastova avanza dopo aver sconfitto Goerges, ai QF contro Stephens che ha sconfitto Suarez. Svitolina ha la meglio su Konta, il prossimo match contro Mertens.

 

Mercoledì 8 agosto – WTA e ATP Secondo Turno

ATP –  Avanti Djokovic, al terzo turno contro Tsitsipas e Nadal che deve incontrare in campo agli ottavi Wawrinka, Del Potro si ritira al secondo turno. Tiafoe supera Raonic in tre set e approda agli ottavi di finale contro Dimitrov. Fognini eliminato dal canadese Denis Shapovalov, agli ottavi in campo contro Haase.  Anderson trova Ivashka al terzo turno e A. Zverev vs Medvedev. 

WTA –  Avanti Elina Svitolina per il ritiro della romena Mihaela Buzarnescu . Agli ottavi troviamo Sharapova vs Garcia, Cornet vs Barty, Bertens vs Kvitova, Sevastova vs Goerges e Suarez vs Stephens. Svitolina aspetta la vincitrice tra Azarenka e Konta. Martens possibile incontro con Wozniacki.

 

Martedì 7 agosto – WTA e ATP Primo Turno e Secondo Turno 

ATP- Avanti Novak Djokovic, il serbo ha sconfitto in due set Mirza Basic e passa al secondo turno dove incontrerà Polansky. Wawrinka elimina Kyrgios in tre set, 1-6, 7-5, 7-5.

Passa il turno anche Tsitsipas, prossimo avversario Thiem. Shapovalov elimina il francese Jeremy Chardy in due set, 6-1, 6-4. Marian Cilic batte Borna Coric ed è il primo a qualificarsi per il terzo turno seguito da Dimitrov che sconfigge Verdasco.

WTA – Avanti Elise Mertens dopo aver eliminato la wild card Eugenie Bouchard. Passa il turno anche Kiki Bertens, Petra Kvitova, Johanna Konta, Alison Van Uytvanck, Maria Sharapova, Julia Gorges e Carla Suarez Navarro.

 

Lunedì 6 agosto – WTA e ATP Primo Turno

ATP – Paire ha sconfitto Donaldson e passa al secondo turno dove deve affrontare Nadal. Sousa sconfitto da Fucsovics, che al secondo turno incontra in campo il vincitore tra Wawrinka e Kyrgios. Cecchinato eliminato al primo turno per mano di Tiafoe, 7(7)-6(3), 6-1.

Avanti Schwartzman, Coric, Carreno Busta, Herbert, Verdasco, Raonic, Medvedev e Klahn. 

WTA – Vanessa Williams passa il primo turno, prossimo match con la vincitrice del derby romeno Niculesco- Cirstea. Avanti anche Rybarikova, Pliskova, Kontaveit, Sevastova, Safarova e Tsurenko.

Domenica 5 agosto e Sabato 4 agosto – WTA e ATP Qualificazioni

 ATP – Niente da fare per Stefano Travaglia eliminato nel turno decisivo delle qualificazioni a Toronto dal bielorussa Ilija Ivashka. Rimangono in gara Fabio Fognini, reduce dal trionfo a Los Cabos contro Del Potro, e Marco Cecchinato. 

WTA – nessuna italiana in gara a Montreal.

 

Rogers Cup ATP Master 1000 Toronto e WTA Premier 5 Montreal 2018

Sono 129 le edizioni ATP del torneo canadese di Toronto e 117 quelle del torneo WTA di Montreal per la Rogers Cup.  Solo Wimbledon e gli US Open hanno storie più lunghe di questo importante torneo del calendario tennistico mondiale.

La superficie del torneo è cemento e ogni anno, Montreal e Toronto condividono il compito di ospitare, in alternanza, la Rogers Cup.

Questo torneo vanta una lista impressionante di vincitori  come Bjorn Borg, Ivan Lendl, John McEnroe, Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic.

Montepremi e punti Master 1000 Toronto

Il Master 1000 di Toronto vanta un montepremi di  5.939.970 dollari di cui la parte del vincitore, oltre i 1000 punti, sarà di 1.020.425 dollari.

Il resto dei partecipanti all’evento tennistico incasseranno:

  • Finale 500.340 dollari e 600 punti ATP;
  • Semifinale 251.815 dollari e 360 punti ATP;
  • Quarti di Finale 128.050 dollari e 180 punti ATP;
  • Terzo turno 66.490 dollari e 90 punti ATP;
  • Secondo turno 35.055 dollari e 45 punti ATP;
  • Primo turno 18.930 dollari e 10 punti ATP;
  • Q –  25 punti ATP
  • Q2 -4.360 dollari e 16 punti ATP
  • Q1 – 2.220 dollari e 0 punti ATP

Montepremi e punti Premier 5 Montreal

Il totale premi del torneo femminile canadese categoria Premier 5 del 2018 è 2. 820. 000 dollari. La vincitrice conquista 900 e 501.975 dollari.

  • Finale  243.920 dollari e 585 punti WTA ,
  • Semifinale 122.190 dollari e 350 punti WTA,
  • Quarti di Finale 58.185 dollari e 190 punti WTA,
  • Terzo turno 28.030 dollari e 105 punti WTA
  • Secondo turno 14.360 dollari e 60 punti WTA
  • Primo turno 7.745 dollari e 1 punto WTA
  • Q  –   30 punti WTA
  • Q2 – 3.150 dollari e 20 punti WTA
  • Q1 – 1.905 dollari e 1 punti WTA

 

Entry List Rogers Cup ATP Toronto

Alexander Zverev è il campione in carica del torneo canadese Master 1000 dopo aver sconfitto Roger Federer nella finale dell’anno scorso. La Rogers Cup Toronto 2018 ospita 9 giocatori del top ten ATP tra cui il numero uno mondiale, Rafael Nadal, e il quattro volte vincitore di questo torneo non ché fresco vincitore di Wimbledon, Novak Djokovic.

Gli unici azzurri nel tabellone principale, per momento, sono Fabio Fognini e Marco Cecchinato. 

Rogers Cup ATP 2018 Main Draw

 

Entry List Rogers Cup WTA Montreal

La campionessa in carica dell’Open canadese è Elina Svitolina e nel 2016 il torneo femminile è stato vinto dalla numero 1 mondiale, Simona Halep. Serena Williams ha vinto nel 2011 e nel 2013, invece il 2014 la vincitrice è stata Agnieszka Radwanska e nel 2015 Belinda Bencic. 

 

Rogers Cup WTA 2018 Main Draw

I punti ottenuti al torneo di Toronto può segnare il numero 1 ATP alla fine della stagione

Nadal ha attualmente 2.230 punti in più rispetto a Federer, 8.310 contro 7.080. Federer avrà 5.480 dopo Toronto perché non difenderà la finale dello scorso anno. Da notare che Nadal può aumentare il suo vantaggio fino a 3.740 punti conquistando il titolo.

È vero che Federer può ottenere 1.000 punti vincendo Cincinnati e Nadal deve difendere 2.000 agli US Open. Comunque, avvicinarsi alla finale in Canada aiuterebbe sicuramente Nadal nella corsa verso la posizione numero 1 di fine anno.

Entrambi i giocatori hanno sottolineato che la posizione di classifica n. 1 non è la loro priorità in quanto entrambi hanno trascorso molte settimane lì, ma è ovviamente una soddisfazione e qualcosa di buono da parte del marketing a guidare la classifica.

Nonostante gioca poco ultimamente, Roger Federer continua a migliorare i suoi record nelle classifiche ATP World Tour. Lo svizzero ha appena raggiunto 750 settimane nella top 5. Continua ad essere in testa a record, che vede l’americano Jimmy Connors al secondo posto con 706, seguito da due giocatori attivi, Rafael Nadal 639 e Novak Djokovic 537. Segue Ivan Lendl con 524 settimane.

Il campione svizzero detiene anche il primato di essere state per almeno 300 settimane numero 1 ATP e 500 settimane in top 2.

 

Rimanete sempre aggiornati su Betlive5kblog

About Miriam Tournon

Miriam Tournon ha lavorato per anni come giornalista su stampa, web, radio e TV, per seguire poi una carriera nel mondo digitale. Ha gestito progetti in tutti i settori per vari web agency ma anche campagne advertising sui motori di ricerca e social media, outbound marketing, inbound marketing, organizzazione eventi e comunicazione di impresa. Da più di 5 anni, Miriam, si dedica al content marketing nel contesto dell' Inbound Marketing e all'analisi di mercato e CRM. Attualmente è attiva nella SEO, content marketing e web marketing. La passione per lo sport e per il tennis in speciale l'ha reso un blogger di valore per Betlive5k.IT.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.