ATP 500 Amburgo, ATP 250 Gstaad e Atlanta

2018-AmburgoATP500-GstaadATP250-AtlantaATP250

In campo questa settimana Cecchinato e Thiem all’ATP 500 di Amburgo, Fognini e Coric all’ATP 250 di Gstaad e Isner, Chung e Kyrgios all’ATP 250 di Atlanta

 

Questa settimana abbiamo in gara 5 azzurri, Andreas Seppi e Marco Cecchinato all’Open di Germania e Fabio Fognini, Paolo Lorenzi e Matteo Berrettini all’Open Svizzero. In campo anche Isner, Chung e Kyrgios al torneo ATP 250 di Atlanta, in apertura delle US Open Series 2018.

Dopo la vittoria a Umago il palermitano è salito alla 22° posizione nella classifica ATP, nel caso Cecchinato avesse vinto il torneo tedesco sarebbe salito alla 10° posizione del Ranking mondiale! Purtroppo il palermitano è uscito al primo turno per mano di Gael Monfils, sarà una prossima opportunità!

Sicuramente la sorpresa del torneo svizzero è il 22enne romano, Matteo Berrettini. L’azzurro ha dimostrato un tennis maturo che lo porta a giocare agevolmente contro i top 20 ATP. Un esordio fantastico dell’italiano nei tornei maggiori che lo porta da questa settimana alla posizione 54 ATP, ovviamente il suo best ranking.

 

Programma e risultati ATP 500 Amburgo, ATP 250 Gstaad e Atlanta

Domenica 29 luglio – Finale

AMBURGO – Vince il titolo del torneo tedesco il georgiano Nikoloz Basilashvili, sconfitto Leonardo Mayer in tre set, 6-4, 0-6, 7-5.

GSTAAD – Doppia finale e doppia vittoria per Matteo Berrettini a Gstaad, Bautista Agut KO in due set e l’azzurro porta a casa la sua prima vittoria in un torneo maggiore. Per l’Italia il 61° torneo vinto!

Dopo aver vinto il trofeo in singolare il romano fa il bis in doppio con Daniele Bracciali contro Igor Zelenay e Denys Molchanov. Vincono la finale ed il titolo in due set, 7(7)-6(2), 7(7)-6(5).

ATLANTA – John Isner vince il suo 5° titolo ad Atlanta, Harryson sconfitto in tre set, 5-7, 6-3, 6-4.

Vincitori-Gstaad-Amburgo-Atlanta-2018

Sabato 28 luglio – Semifinali

AMBURGO – Leonardo Mayer sconfigge Jozef Kovalik in tre set e vola in finale dove incontrerà Basilashvili.

GSTAAD – Stupefacente Matteo Berrettini, batte Zopp in due set, 6-4, 7-6 e vola in finale contro Bautista Agut. Doppia finale per l’azzurro che è presente anche nella finale in doppio.

ATLANTA – La finale del torneo di apertura delle US Series Open vede in finale un derby americano. John Isner batte in tre set l’australiano Matthew Ebden e approda in finale dove deve incontrare il connazionale Ryan Harrison.

 

Venerdì 27 luglio – Quarti di Finale

AMBURGO – Dominic Thiem eliminato da Nicolas Jarryin due set, 7(7)-6(5), 7(9)-6(7). Il derby argentino finisce con la vittoria di Leonardo Mayer contro Schwartzman in tre set per 6-3, 4-6, 6-3. Jozef Kovalik avanza in semifinale dopo la vittoria contro Thiago Monteiro in tre set, 3-6, 6-3, 6-2.

GSTAAD – Berrettini continua a dominare il match con Feliciano Lopez, di questo passo finisce lo spagnolo in poco più di un ora! Vittoria di Berrettini in due set, 6-4, 6-3 contro Lopez e approda nella prima semifinale di un torneo maggiore in carriera. Ora dovrà incontrare il vincitore tra Zopp e Bagnis. 

ATLANTA – Cameron Norrie approda in semifinale dopo il ritiro di Kyrgios. Hyeon Chung eliminato dall’americano Ryan Harrison in tre set, 6(3)-7(7), 6-2, 7(7)-6(5).

 

Giovedì 26 luglio – secondo turno

AMBURGO – Passa il turno Pablo Carreno Busta dopo il ritiro di Alijaz Bedene al secondo set, 6-4, 4-0. Eliminato Pablo Cuevas per mano di Nikoloz Basilashvili. Avanti Dominic Thiem dopo aver sconfitto l’americano John Millman in due set con un doppio 6-2.

GSTAAD – Eliminato Borna Coric, avanti Laslo Dere e Viktor Galovic. Fabio Fognini fuori dal torneo, sconfitto al primo match da Jurgen Zopp in tre set, 6-1, 3-6, 6-3.

ATLANTA – Eliminato Jeremy Chardy dall’americano Cameron Norrie in tre set, 7-5, 6-4, 6-4. Fuori anche Frances Tiafoe e Donald Young. Ai Quarti di Finale John Isner, Nick Kyrgios e Matthew Ebden. 

 

Mercoledì 25 luglio – secondo turno

AMBURGO – Monfils eliminato in due set dal campione in carica, Leonardo Mayer, per 6-1, 7-5. Avanti anche Schwartzman e Jozef Kovalic. Ritirato anche Richard Gasquet dal torneo tedesco.

GSTAAD – Avanti Matteo Berrettini, spettacolare match contro Andrej Rublev battuto in due set con un doppio 6-3.Saluta la Svizzera anche lo spagnolo O. Roca Batalla sconfitto dal connazionale Feliciano Lopez. Passano il turno anche Bautista Agut e Taro Daniel.

ATLANTA – Chung è tornato, sconfigge Taylor Fritz in due set per 6-4, 7(7)-6(5), il coreano era fuori campo da più di 4 mesi per un infortunio alla caviglia.

 

Martedì 24 luglio – primo turno

AMBURGO – Cecchinato eliminato, in tre set, al primo turno dal francese Gael Monfils per 6-4, 3-6, 6-4. Avanti Dominic Thiem, John Millman, Aljiaz Bedebe, Pablo Cuevas, Fernando Verdasco e Richard Gasquet.

Eliminati Benoit Paire, Philip Kohlschreiber, Marton Fucsovic, Dusan Lajovic, Jan-Lennard Struff e Gilles Simon.

GSTAAD – Matteo Berrettini passa il turno dopo aver sconfitto il romeno Radu Albot in due set, 6-4, 6-2. Invece Paolo Lorenzi eliminato dallo spagnolo O. Roca Batalla in tre set, 6-3, 6(4)-7(7), 6-3. Lorenzi ha dovuto affrontare Batalla dopo il ritiro di Guido Pella. Passa il turno anche Feliciano Lopez che batte l’argentino Federico Delbonis e Viktor Galovic dopo aver eliminato Robin Haase. Fuori anche Joao Sousa per mano di Facundo Bagins.

ATLANTA – Avanti Misha Zverev, Frances Tiafoe, Taylor Fritz, Jeremy Chardy. 

Eliminati al primo turno Thanasi Kokkinakis e Marius Copil.

 

Lunedì 23 luglio – primo turno

AMBURGO – avanti Careno Busta che ha sconfitto il tedesco Florian Mayer in rimonta dopo tre set, 2-6, 6-1, 7(7)-6(4). Passa il turno anche il campione in carica, l’argentino Leonardo Mayer, che ha eliminato in due set, 6-3, 6-2, lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas.

Eliminato David Ferrer per mano di Rudolf Molleker e Damir Dzumhur per mano dello slovacco Jozef Kovalik. Avanti il tedesco Philipp Kohlschreiber senza scendere in campo, Andreas Seppi ha dovuto rinunciare al torneo per u n problema all’anca.

GSTAAD –  Taro Daniel elimina lo svizzero Elias Ymer in due set, 7(11)-6(9), 7-5. Avanti anche gli spagnoli Roberto Carballes Baena e Jaume Munar e il canadese Felix Auger-Aliassime. 

ATLANTA –Passa il turno Lukas Lacko e l’australiano Alex De Minaur.

 

 

ATP 500 Amburgo 2018 -informazioni torneo

Dal 23 al 29 di luglio si svolge il torneo ATP 500 di Amburgo, German Tennis Championshps 2018, l’evento tennistico estivo più importante su terra battuta.  Il torneo, collocato nel cuore di Amburgo presso il Rothenbaum Tennis Center, ospita 32 tra i migliori giocatori single e 16 squadre doppie che cercheranno di ottenere 500 punti vincendo la finale.

Lo stabilimento sportivo dispone di uno stadio del tetto retrattile che può ospitare 13.200 spettatori –  essendo la più grande tribuna centrale della Germania.

German Open 2018 presenta un montepremi di 1.388.830 euro e fa parte dell’ATP World Tour 500 insieme ad Acapulco, Barcellona, Basilea, Dubai, Halle, Londra, Pechino, Rio de Janeiro, Rotterdam, Tokyo, Washington D.C e Vienna. Questo rende l’evento tradizionale di Rothenbaum uno dei più grandi tornei di tennis del mondo.

 

Sorteggi tabellone principale ATP 500 Amburgo

In campo da oggi nomi importanti del ranking mondiale ATP, tra i favoriti il finalista del Grand Slam francese, Roland Garros nonché numero 9 al mondo, l’austriaco Dominic Thiem. Presente anche il finalista di Bastad sconfitto dall’azzurro Fabio Fognini, Richard Gasquet, che cercherà di rifarsi al torneo tedesco?

Nella parte alta del tabellone troviamo anche Pablo Carreno Busta, numero 20 ATP, potenziale semifinalista contro Thiem.

Al primo turno troviamo l’italiano Andreas Seppi contro il tedesco Philipp Kohlschreiber. Il vincitore dovrebbe affrontare Pablo Cuevas o Marton Fucsovic e poi il vincitore tra Aljaz  Bedene e Henri Laaksonen per arrivare ai quarti contro Carreno Busta, Leonardo Mayer permettendo.

Nella parte bassa del tabellone, sulla carta, il favorito dovrebbe essere l’argentino Diego Schwartzman che però, a Bastad è uscito al primo turno sconfitto dall’azzurro Simone Bolelli. Come antagonista per i quarti risulta il palermitano Marco Cecchinato, che al primo turno deve incontrare il francese Gael Monfils.

Validi pretendenti ai quarti sono anche Fernando Verdasco che al primo turno deve incontrare Dusan Lajovic. Il vincitore scende in campo contro Gilles Simon che deve affrontare prima Thiago Monteiro arrivato dalle qualificazioni.

David Ferrer sfida la Wild Card tedesca Rudolf  Molleker e Damir Dzumhur deve superare lo slovacco Jozef Kovalik  e poi il vincitore tra Verdasco e Simon.

 

Lista Entry ATP 500 Amburgo 2018

 

1 DOMINIC THIEM – AUT
2 DIEGO SCHWARTZMAN – ARG
3 PABLO CARRENO BUSTA – ESP
4 LUCAS POUILLE – FRA
5 PHILIPP KOHLSCHREIBER – GER
6 MARCO CECCHINATO – ITA
7 DAMIR DZUMHUR – BIH
8 FILIP KRAJINOVIC – SRB
9 RICHARD GASQUET – FRA
10 FERNANDO VERDASCO – ESP
11 STEFANOS TSITSIPAS – GRE
12 LEONARDO MAYER – ARG
13 ALBERT RAMOS-VINOLAS – ESP
14 PETER GOJOWCZYK – GER
15 DAVID FERRER – ESP
16 GAEL MONFILS – FRA
17 MARTON FUCSOVICS – HUN
18 BENOIT PAIRE – FRA
19 ANDREAS SEPPI I- TA
20 MAXIMILIAN MARTERER – GER
21 GILLES SIMON – FRA
22 DUSAN LAJOVIC – SRB
23 JOHN MILLMAN – AUS

Cut-off: 64

ALTERNATES ATP 500 Amburgo 2018

1 JAN-LENNARD STRUFF – GER
2 NICOLAS JARRY – CHI
3 ALJAZ BEDENE -SLO
4 PABLO CUEVAS – URU
5 FLORIAN MAYER – GER
6 NIKOLOZ BASILASHVILI – GEO
7 DENIS ISTOMIN – UZB
8 GUIDO ANDREOZZI – ARG
9 ELIAS YMER – SWE
10 JIRI VESELY – CZE

 

ATP 250 Gstaad, Open Svizzero 2018

 

Il torneo J. Safra Sarasin Swiss Open Gstaad si trova vicino al confine con la Francia, si gioca su terra rossa e presenta un montepremi di 561.345 euro.

Nel tabellone di partenza abbiamo tre azzurri al torneo svizzero, Fabio Fognini, fresco vincitore del titolo a Bastad, Open svedese, Paolo Lorenzi e Matteo Berrettini.

Il ligure arriva in Svizzera come prima testa di serie e campione in carica e sicuramente proverà a riconfermarsi anche questa stagione. Nella parte alta del tabellone potrebbe trovare in semifinali il russo Andrey Rublev.

Berrettini deve affrontare al primo turno il romeno Radu Albot e Lorenzi se la deve vedere con il finalista di Umago, Guido Pella.

Nella parte bassa del tebellone troviamo Borna Coric e Bautista Agut possibili avversari in semifinali.

 

ATP 250 Atlanta,  che da l’inizio alla US Open Series 2018

 

Il torneo ATP 250 di Atlanta apre la stagione di tennis sul suolo americano, si gioca su cemento e ha un montepremi di 748.450 dollari.

Le prime due teste di serie al torneo che da l’inizio alla US Open Series 2018 sono John Isner e Nick Kyrgios. Il gigante buono, “Long” John, è arrivato in finale otto volte in Atlanta e ha vinto quattro delle ultime cinque edizioni. L’unica sconfitta infatti, lo ha subita nella finale del 2016 proprio dall’australiano cavallo pazzo, Kyrgios.

Interessante il rientro del coreano Hyeon Chung, semifinalista di Australian Open. Il coreano ha il bye per il primo turno per poi dover affrontare il vincitore tra Ramkumar Ramanathan e Taylor Fritz.

 

 

About Miriam Tournon

Miriam Tournon ha lavorato per anni come giornalista su stampa, web, radio e TV, per seguire poi una carriera nel mondo digitale. Ha gestito progetti in tutti i settori per vari web agency ma anche campagne advertising sui motori di ricerca e social media, outbound marketing, inbound marketing, organizzazione eventi e comunicazione di impresa. Da più di 5 anni, Miriam, si dedica al content marketing nel contesto dell' Inbound Marketing e all'analisi di mercato e CRM. Attualmente è attiva nella SEO, content marketing e web marketing. La passione per lo sport e per il tennis in speciale l'ha reso un blogger di valore per Betlive5k.IT.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.