Dal 2 al 15 di luglio 2018 si svolge il terzo torneo del Grande Slam sull’erba londinese e riapre anche la storica sfida tra Federer e Nadal.
Dopo gli Australian Open 2018 vinto dal Re, Roger Federer e Rolland Garros dove Rafael Nadal ha trionfato per l’undicesima volta, si aprono i giochi sull’erba di Londra. In palio il titolo al Wimbledon e la vetta della classifica ATP. I due storici rivali si sono alternati alla vetta ATP dall’inizio dell’anno ed in questo momento sono solo 50 i punti di differenza tra Federer e Nadal nel ranking ATP. Dopo la sconfitta di Federer nella finale al Halle per mano del giovane croato Borna Coric, i due si presentano con 8770 punti Nadal e 8720 Federer.
Da lunedì lo spagnolo deve difendere i 180 punti degli ottavi di finale del 2017 quando perse contro Gilles Muller. Invece lo svizzero ha in scadenza i 2000 punti della vittoria contro Marin Cilic. In breve, Federer non può tornare numero 1 se non vince il suo nono trofeo al Wimbledon e potrebbe anche non bastare se Nadal riesce a raggiungere il terzo turno.
Una sfida non facile per nessuno dei due. Nadal non vince sui prati londinesi dal 2010 mentre Federer ha dimostrati visibili segni di stanchezza e nervosismo al torneo tedesco appena chiuso. Nonostante tutto, il campione di Basilea ha già vinto Wimbledon dopo aver perso altri tornei sull’erba prima di giocare sui sacri prati.
Sorteggio tabellone principale Wimbledon 2018
Venerdì, 29 giugno alle ore 11, si svolgerà il sorteggio del tabellone e lunedì inizia la gara all’ambito titolo del più antico torneo della storia del tennis.
Il magico Grande Slam di Londra, Wimbledon 2018 inizia lunedì, 2 luglio. Dopo il sorteggio per la composizione dei Draw del Championship possibile finale Federer vs Nadal.
Interessante il match Wawrinka vs Dimitrov al primo turno. Possibile semifinali Federer vs Raonic (Cilic eliminato al secondo turno) e Nadal vs Zverev.
Fine torneo Wimbledon 2018
I vincitori del Wimbledon 2018 sono Angelique Kerber e Novak Djokovic.
Programma torneo Wimbledon 2018
Domenica 15 luglio – Finale singolare ATP
Novak Djokovic vince il suo quarto trofeo a Wimbledon, sconfigge Anderson in tre set, 6-2, 6-2, 7(7)-6(3) e vince il 13esimo Slam della sua carriera. Si può dire che Nole è tornato!! Complimenti a Kevin Anderson per l’ottimo torneo disputato, si può dire che ha fatto vedere il miglior tennis della sua carriera.
Sabato 14 luglio – Finale singolare WTA
Angelique Kerber, che vince così il terzo titolo slam dopo Australian Open e US Open 2016 e il primo a Wimbledon. Per Serena Williams il 24esimo titolo slam, record all-time di Margaret Court, resta ancora da raggiungere.
Venerdì 13 luglio – Semifinali singolare ATP
La sorpresa del torneo, contro ogni pronostico, è l’uscita del campione svizzero Roger Federer per mano del sudafricano Kevin Anderson.
Quindi nelle semifinali troviamo John Isner vs Kevin Anderson e Novak Djokovic vs Rafael Nadal.
Kevin Anderson vince la semifinale più lunga della storia e si qualifica per la finale a Wimbledon 2018. John Isner cede 26-24 al quinto set. Con 6 ore e 32 minuti è il secondo match più lungo della storia di Wimbledon, dopo le 11 ore e 5 minuti della sfida tra lo stesso Isner e Mahut del 2010 (70-68 al quinto): ieri hanno superato le 5 ore e 31 di Cilic e Querrey del 2012.
Giovedì 12 luglio – Semifinali singolare WTA
Wimbledon2018 arrivato alle semifinali. Nel torneo WTA per le semifinali oggi in campo Jelena Ostapenko vs Angelique Kerber e Julia Gorges vs Serena Williams.
Serena Williams liquida Angelique Kerber in due set, 6-2, 6-4, e approda per la 30° volta in una finale Slam nella carriera. Angelique Kerber si qualifica di nuovo per la finale a Wimbledon dopo aver sconfitto Ostapenko con un doppio 6-3.
Mercoledì 11 luglio – Quarti di finale singolare ATP
Roger Federer si arrende dopo 4 ore ad Anderson, contro ogni pronostico il campione svizzero è sconfitto dal sudafricano Kevin Anderson per 6-2, 7(7)-6(5), 5-7, 4-6, 11-13.
Avanti Djokovic che elimina Nishikori dopo una partita con il punteggio 6-3, 3-6, 6-2, 6-2. In semifinali anche John Isner che vince la partita contro Raonic per 6(5)-7(7), 7(9)-6(7), 6-4, 6-3 e Rafael Nadal dopo aver sconfitto l’argentino Juan Martin Del Potro per 7-5, 6(7)-7(9), 4-6, 6-4, 6-4.
Martedì 10 luglio – Quarti di finale singolare WTA
Camila Giorgi si arrende a Serena Williams al terzo set e l’americana vince per 3-6, 6-3, 6-4 e va in semifinali.
Julia Gorges sconfigge Kiki Bartens per 3-6, 7-5, 6-1. In semifinali anche Jelena Ostapenko dopo aver vinto in due set contro Dominika Cibulkova per 7-5, 6-4. Avanti anche la tedesca Angelique Kerber dopo la vittoria contro la russa Darija Kasatkina.
Semifinali WTA Gorges vs Serena Williams e Ostapenko vs Kerber.
Lunedì 9 luglio – Quarto turno singolare ATP e WTA
ATP – Tre set sono serviti al campione in carica, Roger Federer per sconfiggere Adrian Mannarino, 6-0, 7-5, 6-4. Ai QF anche Novak Djokovic, Rafael Nadal, Kei Nishikori, John Isner e Kevin Anderson.
WTA – Camila Giorgi per la prima volta ai QF di uno Slam, l’azzurra supera la russa Ekaterina Makarova in due set, 6-3, 6-4. Fuori Karolina Pliskova per mano Kiki Bertens e Su-Wei Hsieh sconfitta da Dominika Cibulkova. Ai QF anche Jelena Ostapenko. Passa il turno anche Serena Williams, Darija Kasatkina, Angelique Kerber e Julia Gorges.
Domenica 8 luglio – come da tradizione: Non si gioca!
Sabato 7 luglio – Terzo turno singolare ATP e WTA
ATP – Fuori Nick Kyrgios e Alexander Zverev avanti Kei Nishikori e Ernests Gulbis. Eliminato anche Fabio Fognini per mano del ceco Jiri Vasely in 4 set, 7(7)-6(4), 3-6, 6-3, 6-2. Novak Djokovic passa il turno dopo 4 set contro il britannico Kyle Edmund. Avanti anche Rafael Nadal, Juan Martin del Porto, Gilles Simon e Karen Khachanov
WTA – Fuori dal torneo anche la numero 1 mondiale, Simona Halep, che sede in tre set davanti a Su-Wei Hsieh. Angelique Kerber elimina in due set la giapponese Naomi Osaka, risultato 6-2, 6-4. Mertens si arrende a Cibulkova in due set, risultato un doppio 6-2. Fuori anche la spagnola Carla Suarez Navaro per mano della svizzera Belinda Bencic.
Supera il turno Jelena Ostapenko, Darija Kasatkina e Alison Van Uytvanck.
Venerdì 6 luglio – Terzo turno singolare ATP e WTA
ATP – Va agli ottavi Kevin Anderson che ha sconfitto in tre set il tedesco Philip Kohlschreiber, per 6-3, 7-5, 7-5. Pella eliminato da Mackenzie Macdonad. Roger Federer supera il tedesco Struff in tre set veloci. Avanti anche Isner, Mannarino e Monfils. Fabbiano eliminato per mano di Tsitsipas.
WTA – Camila Giorgi sconfigge Katerina Siniakova in tre set, 3-6, 7(8)-6(6), 6-2 e va agli ottavi di finale a Wimbledon dopo 6 anni. Avanti anche Pliskova, Serena Williams, Kiki Bertens, Donna Vekic, Ekaterina Makarova, Julia Gorges e Evgenija Rodina.
Giovedì 5 luglio – Secondo turno singolare ATP e WTA
ATP – Matteo Berrettini si arrende al francese Gilles Simon in tre set, 6-3, 7(7)-6(4), 6-2. Fuori i altri due francesi, Julien Benneteau sconfitto in 4 set per mano dell’americano Frances Tiafoe e Pierre-Hugues Herbert eliminato dall’australiano Alex di Minaur sempre in 4 set.
Al terzo turno Kyrgios, Nadal, Del Potro e Djokovic. Una lotta a 5 set tra Taylor Fritz e Alexander Zverev, passa al terzo turno Sascha Zverev, partita vinta per 6-4, 5-7, 6-7(7), 6-1, 6-2.
Derby italiano finito con la vittoria di Fognini, Bolelli torna a casa. Eliminato anche il canadese Denis Shapovalov, al terzo turno il francese Benoit Paire. Avanti anche Nishikori e Kachanov,
WTA – Avanti Darija Gavrilova dopo il derby vinto in due set, 6-4, 6-1, contro la connazionale australiana Samantha Stosur. Passa il turno anche Angelique Kerber, Naomi Osaka, Carla Suarez Navaro, Elise Mertens, Simona Halep e Jelena Ostapenko.
Eliminata anche Muguruza, campionessa in carico, per mano di Alison Van Uytvanck.
Mercoledì 4 luglio – Secondo turno singolare ATP e WTA
ATP – Il Re continua la sua marcia verso il 9° titolo, Roger Federer ha eliminato Lukas Lacko in tre set semplici, 6-4, 6-4, 6-1. Daniil Medvedev passa al secondo turno ed elimina Garcia Lopez in 3 set secchi, 6-3, 6-4, 6-2. Avanti anche Mannarino, Raonic, Querrey.
Eliminato Paolo Lorenzi per mano di Gael Monfils dopo una lotta di 4 set, 3-6, 6-3, 7(7)-6(5), 7(7)-6(3). Dennis Novack avanza dopo aver eliminato il francese Lucas Pouille in 5 set, 6-4, 6-2, 6(8)-7(10), 6-3, 6-2.
Thomas Fabbiano sconfigge Stan Wawrinka e passa al terzo turno, lo jonico supera lo svizzero in tre set per 7(9)-6(7), 6-3, 7(8)-6(6). Andreas Seppi fuori per mano di Kevin Anderson in 4 set.
Marin Cilic ha perso al quinto set contro Guido Pella, la vittoria dell’argentino è la più grande sorpresa di questa settimana a Wimbledon!
Avanti anche Tsitsipas ed Isner, dopo una lotta di 5 set contro l’americano Jared Donaldson e rispettivamente Ruben Bemelmans.
WTA – Vince Serena Williams in scioltezza, 6-1 6-4 contro Tomova. Avanti anche Camilla Giorgi, passa al terzo turno dopo la bellissima vittoria contro l’americana Medison Brengle con un doppio 6-4.
Fuori la numero 2 del mondo, Wozniacki si arrende davanti a Makarova in tre set, 6-4, 1-6, 7-5. Fuori anche Svitolina, Garcia e Sharapova
Martedì 3 luglio – Primo turno singolare ATP e WTA
ATP – Passato il primo turno senza problemi Novak Djokovic, vittoria semplice in 3 set contro l’americano Tennys Sandgren, 6-3, 6-1, 6-2. Rafael Nadal stende l’israeliano Dudi Sella in tre set, 6-3, 6-3, 6-2 e passa al secondo turno. .
Avanti anche Juan Martin del Porto, Denis Shapovalov, Benoit Paire, Julien Benneteau, Karen Chachanov, Frances Tiafoe, Alexander Zverev e Robin Haase.
Eliminati Dominic Thiem, David Goffin, Jack Sock, Jeremy Chardy, Fernando Verdasco, Yuichi Sugita e Pablo Cuevas.
Passano al secondo turno gli azzurri Fabio Fognini, Simone Bolelli e un grandissimo Matteo Berrettini che rimonta dopo 2 set perso contro Jack Sock 6(5)-7(7), 6(3)-7(7), 6-4, 7-5, 6-2 . Il romano si regala così la prima vittoria in carriera a Wimbledon, la prima vittoria al 5° set e la prima vittoria contro un Top 15. Eliminato Lorenzo Sonego per mano di Taylor Fritz in 4 set, 6-3, 3-6, 2-6, 2-6. Fuori anche Marco Cecchinato per mano dell’australiano Alex De Minaur, 4-6, 7(8)-6(6), 6(5)-7(7), 4-6 .
WTA – Passano al secondo turno Simona Halep, Darija Kasatkina, Carla Suarez Navaro, Jelena Ostapenko, Julija Putniceva, Elise Mertens, Naomi Osaka, Garbine Muguruza, Johanna Konta.
Eliminate Petra Kvitova, Anastasija Pavljucenkova, Wang Qiang, Danielle Collins e Peng Shuai.
Lunedì 2 luglio – Primo turno singolare ATP e WTA
ATP – Il 20 volte vincitore Slam, Roger Federer, ha vinto al debutto sull’erba inglese contro il serbo Dusan Lajovic con il punteggio di 6-1, 6-3, 6-4. Inizio ok anche per Cilic, Monfils, Mannarino, Tsitsipas, Anderson, Millman, Isner, Raonic, Querrey, Kohlschreiber e Puoille.
Daniil Medvedev ha eliminato in 3 set il croato Borna Coric, per 7(8)-6(6), 6-2, 6-2. Invece Grigor Dimitrov si è arreso a Stan Wawrinka dopo 4 set, 1-6, 7(7)-6(3), 7(7)-6(5), 6-4.
Avanti gli azzurri Andreas Seppi, Paolo Lorenzi e Thomas Fabbiano, eliminato Stefano Travaglia.
WTA – Eliminata al primo turno l’americana Sloane Stephens, campionessa agli U.S Open lo scorso anno. Passa il primo turno Serena Williams, Caroline Wozniacki, Viktoryja Azaranka, Venus Williams, Donna Vekic e Karolina Pliskova.
Avanti anche l’azzurra Camila Giorgi dopo aver ceduto un set alla lettone Anastasija Sevastova, risultato partita 6-1, 2-6, 6-4.
Grande Slam Wimbledon 2018 montepremi, tradizioni e novità
Un lato particolare del torneo londinese è l’algoritmo usato per calcolare il numero del seeding per i partecipanti e determinare le teste di serie. A differenza degli altri tornei questi calcoli si fanno sui risultati ottenuti sull’erba negli ultimi anni, quindi a Londra la testa di serie numero 1 spetta a Federer.
Invece la notizia è che Wimbledon 2018 si adegua alle nuove regole del tennis ed i tennisti, tra un punto e l’altro, avranno a disposizione 25 secondi, invece dei consueti 20.
Aggiornato anche il montepremi con un incremento di 7,6 % per un totale di quasi 39 milioni di euro. Ai vincitori, sia maschile che femminile, spettano un assegno di circa 2,5 milioni di euro.
Per i tornei singolari ATP e WTA sono previsti premi di € 44.229per il primo turno, € 71.447 per il secondo turno, € 113.408 al terzo turno, € 184.855 ottavi di finale, € 318.677 quarti di finale, € 637.354 semifinale e € 1.275.842 finalista.
Nuovo regolamento anche per i ritiri. Solo la meta del premio per chi rinuncia dopo le ore 12 del giovedì precedente all’inizio del torneo, l’altra meta va al lucky loser. Sono previste anche le multe pari al prize-money del primo turno per chi si comporta in campo sotto gli standard professionali richiesti.
Wimbledon 2018 ATP – confermati Federer e Nadal
Tra le teste di serie del singolare maschile presenti Federer, Nadal, Zverev, Dimitrov, Cilic, Thiem, Anderson, Isner, Goffin, Djokovic, Shapovalov e Nishikori.
Presenti anche cinque azzurri, Fabio Fognini testa di serie numero 20, Marco Cecchinato numero 31, Andreas Seppi, numero 51, Paolo Lorenzi, numero 76 e Matteo Berrettini, numero 98. Dopo la semifinale a Roland Garros, Cecchinato è determinato a sfidare i grandi e salire nel top 20 dell’ATP.
Iscritti alle qualificazioni altri 8 italiani, sono entrati nel tabellone principale Travaglia, Fabbiano e Sonego.
Bolelli entra nel tabellone principale ripescato come Lucky Loser, primo match contro l’uruguaiano Pablo Cuevas.
Invece Napolitano, Giannessi e Vanni sono stati eliminati ad un passo dal tabellone principale. Caruso ha perso contro Napolitano al secondo turno di qualificazioni.
Grandi assenti al torneo londinese Berdych e Tsonga, Andy Murray ancora in forse. Wild Card ATP Wimbledon 2018 Broady, Clarke, Kudla e Stakhovsky.
Prognostici Wimbledon 2018 ATP
Federer, come sempre, è il favorito sull’erba di Wimbledon dove ha vinto ben 8 volte fino ad ora. Tuttavia, nel Main Draw londinese, ci sono tanti possibili avversari per i due rivali dichiarati.
Uno di questi poteva essere Andy Murray che ha declinato all’ultimo momento la presenza sull’erba di casa. Lo scozzese è rientrato dopo un lungo periodo di inattività non più in ottima forma per vincere una finale Slam.
Oltre i concorrenti storici come Nadal, Murray e Djokovic e la Nex Generation rappresentata da Sasha Zverev, Thiem e Coric si trova sempre qualche outsider. Nel tennis le sorprese sono un classico e la magia di Wimbledon sprona spesso i giocatori.
Entry List ATP Wimbledon 2018
Wimbledon 2018 WTA
Nel tabellone femminile presenti nomi importanti come 6 volte vincitrice Wimbledon Serena Williams, questa volta testa di serie numero 25. Tra le teste di serie del singolare femminile troviamo Halep, Muguruza, Wozniacki, Stephens, Svitolina, Venus Williams, Garcia, Kvitova, Pliskova, Keys, Kerber e Sharapova.
Tra le azzurre presenti Camila Giorgi testa di serie numero 57 e Sara Errani numero 76. Iscritte alle qualificazioni Deborah Chiesa, Martina Trevisan e Jessica Pieri eliminate al secondo turno e Jasmine Paolini eliminata al primo turno.
Wild Card WTA Wimbledon 2018 Boulter, Broady, Dart, Dunne, Jabeur, Swan, G. Taylor, Smitkova.
Prognostici Wimbledon 2018 WTA
Il tabellone femminile, come al solito, è molto più bilanciato. Le possibili finaliste sono la meta della Entry List. La campionessa dei prati londinesi, Serena Williams, si sta ancora riprendendo dopo la maternità e la concorrenza è alta, iniziando con la spagnola Grabine Muguruza, campionessa in carica. Non dimentichiamo la numero 1 WTA, Simona Halep, fresca del trionfo al Roland Garros dove ha vinto il suo primo Slam, in piena forma e fiduciosa nelle sue forze.
Entry List WTA Wimbledon 2018