Open di Francia, Grande Slam Roland Garros 2018

Il secondo Grande Slam della stagione 2018, l’Open di Francia a Parigi conosciuto come Roland Garros, inizia lunedì 21 maggio con le qualificazioni e domenica, 27 maggio il torneo per concludersi domenica 10 giugno.

 

Confermati nel tabellone principale 104 giocatori di cui 101 dal ranking ufficiale e 3 con ranking protetto, l’austriaco Andreas Haider-Maurer, il giapponese Yoshihito Nishikoa ed il belga Steve Darcis. Di conseguenza l’ultimo entrato nel main draw ufficiale è il tedesco Cedrik-Marcel Stebe, 101 ATP.

Cambia il torneo cambiano le regole, a Parigi si vince com 3 su 5, disciplina alla quale la Next Generation ha problemi ad adattarsi.

Il detentore del titolo sulla terra rossa di Roland Garros è il campione maiorchino che ha appena vinto l’ottavo trofeo agli Internazionali di Roma. Rafael Nadal ha raggiunto quota 10 titoli vinti al torneo parigino e detiene anche il record di titoli vinti dello stesso Slam nell’era Open. Nella finalissima del 2017 Nadal ha affrontato in campo l’elvetico
Stan Wawrinka, un match dominato dall’inizio alla fine dallo spagnolo e finito in tre set con 6-2, 6-3, 6-1.

Il titolo WTA lo detiene la lettone Jelena Ostapenko che, la stagione precedente arrivo in finale partita dalla 40° posizione e sconfigge la rumena Simona Halep conquistando anche la vetta della classifica WTA. Se la vittoria di Nadal era prevedibile quella della tennista lettone è stata una vera sorpresa. La giovane tennista nata a Riga ha vinto a 20 anni il suo primo torneo Major con 4-6, 6-4, 6-3.

Montepremi torneo Roland Garros 2018

Record di premi quest’anno in Francia, 39.197.000 il totale premi del Roland Garros 2018. Questo significa 2.200.000 euro per ciascun vincitore dei tornei maschile e femminile e 40.000 euro per chi arriva al primo turno. Anche 21.000 euro premio di consolazione per chi arriva all’ultimo turno delle qualificazioni ma non entra nel main draw.

 

Grandi assenti a Roland Garros 2018

Nella lista dei grandi assenti troviamo di nuovo Roger Federer, che ha dichiarato che preferisce ripartire con la stagione sull’erba iniziando dal torneo di Stoccarda. Incerta la presenza di Murray ed è confermata l’assenza di Milos Raonic. Assente anche Hydeon Chung per un infortunio alla caviglia.

Nel torneo femminile sarà assente Agnieszka Radwanska.

Fine torneo Roland Garros 2018.

Vincitori a Parigi Simona Halep e Rafael Nadal

Halep-Nadal-vincitori-RG2018
Roland-Garros-2018-vicnitori-Nadal-Halep

Calendario ATP e WTA Open di Francia -Roland Garros 2018

Domenica 10 giugno – Finale doppio WTA – Finale singolare ATP

ATP- Nadal vince il suo undicesimo titolo al Roland Garros. Il re del clay sconfigge Thiem in finale in tre set, 6-4, 6-3, 6-2. Rafael Nadal rimane in testa alla classifica ATP e raggiunge un nuovo record, l’unico giocatore, tra uomini o donne, che ha conquistato 11 trofei in tre diversi tornei.

Sabato 9 giugno – Finale singolare WTA e doppio ATP

WTA – Simona Halep vince il trofeo a Roland Garros ed il suo primo Slam della carriera, una vittoria meritata.

Venerdì 8 giugno – Semifinali doppio WTA – Semifinali singolare ATP

ATP – Un grandissimo Cecchinato si arrende in semifinale ad un mostruoso Thiem con il punteggio 5-7, 6(10)-7(12), 1-6 dopo aver portato l’Italia nelle semifinali di uno Slam dopo 40 anni.

Dopo 13 anni Rafael Nadal è ancora l’uomo da battere a Roland Garros. Aveva 19 anni quando ha vinto la prima volta sul rosso di Parigi e dopo 10 vittorie giocherà di nuovo la finale per vincere l’undicesimo trofeo. Nadal approda in finale dopo aver sconfitto Juan Martin del Porto in tre set, 6-4, 6-1, 6-2, e domenica troverà in campo il giovane austriaco, Dominic Thiem.

Giovedì 7 giugno – Semifinali doppio ATP – Semifinali singolare WTA – Finale doppio misto

WTA – Simona Halep batte Garbine Muguruza con 6-1, 6-4 e diventa la prima finalista a Roland Garros!

Dopo un doppio 6-4 contro la connazionale Madison Key l’americana Sloane Stephens raggiunge Simona Halep nella finale.

Doppio misto – Vincitori della finale Lathisha Chan e Ivan Dodig contro Mate Pavic e Gabriela Dabrowski con 6-1, 6(5)-7(7), 10-8.

Mercoledì 6 giugno – Quarti di finale doppio WTA – Quarti di finale singolare ATP e  WTA – Semifinali doppio misto

ATP – Thiem domina la partita batte Zverev per 6-4, 6-2, 6-1 al terzo set. A quanto pare Sasha Zverev si ferma ai QF.

Cecchinato lotta con i denti e va in semifinale, l’azzurro sconfigge l’ex numero 1, Novak Djolovic, con 6-3, 7(7)-6(4), 1-6, 7(13)-6(11). La prima SF al Roland Garros Thiem vs Cecchinato!!!!

Sospese le partite ATP Nadal vs Schwartzman 4-6, 5-3 e Cilic vs Del Porto 6-6. Nadal riprende in mano la partita e sconfigge Schwartzman con 4-6, 6-3, 6-2, 6-2. Cilic cede a Delpo in 4 set, 6(5)-7(7), 7-5, 3-6, 5-7.

WTA – La prima SF diventa un derby americano, Medison Key batte Julja Putinseva con 7(7)-6(5), 6-4 e Sloane Stephens sconfigge Darja Kasatkina in due set, 6-3, 6-1. Muguruza massacra Sharapova in due set, 6-2, 6-1, e approda in semifinale. Avanti Halep, la romena anche con la pioggia ha sconfitto la tedesca Angelique Kreber con 6(2)-7(7), 6-3, 6-2 e raggiunge la semifinale contro Muguruza.

Doppio ATP – Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut si aggiudicano la finale di doppio maschile contro Oliver Marach e Mate Pavic con il punteggio di 6-2, 7(7)-6(4).

Doppio WTA – Finale vinta da Katerina Siniakova e Barbora Kreicikova con un doppio 6-3 contro Makoto Ninomiya ed Eri Hozumi.

Martedì 5 giugno – Quarti di finale doppio ATP, doppio WTA e doppio misto – Quarti di finale singolare ATP e singolare WTA

Oggi per le semifinali scendono in campo per primi Thiem e Zverev. Seguiti dall’unico azzurro rimasto in gara, il palermitano Marco Cecchinato che deve affrontare l’ex numero uno mondiale Novak Djokovic.  In campo anche i match per le semifinali WTA. Le prime a sfidarsi Putintseva vs Keys seguite da Stephens vs Kasatkina. 

Quarti di finale Roland Garros 2018
Quarti di finale Roland Garros 2018

ATP – Uno straordinario Marco Cecchinato sconfigge Novak Djokovic in 4 set con 6-3, 7(7)-6(4), 1-6, 7(13)-6(11) e passa in semifinale. Contro Cecchinato in campo venerdì sarà Dominc Thiem che ha sconfitto un Alexander Zverev infortunato in tre set, 6-4, 6-2, 6-1.

Doppio ATP – Nella lotta per le semifinali del doppio maschile vince Alexander Peya e Nikola Mektic contro Edouard Roger-Vasselin e Rohan Bopanna con 7(7)-6(4), 6-2. I secondi vincitori sono Oliver Marach e Mate Pavic contro Juan Sebastian Cabal e Robert Farah Maksoud in tre set con 3-6, 6-4, 6-3.

WTA – la prima SF diventa un derby americano, Medison Key batte Julja Putinseva con 7(7)-6(5), 6-4 e Sloane Stephens sconfigge Darja Kasatkina in due set, 6-3, 6-1.

Doppio WTA – la prima semifinale di doppio femminile vinta da Chan Hao-Ching e Yang Zhaoxuan contro la coppia romena Mihaela Buzarnescu e Irina Maria Bara con 6-3, 1-6, 6-4. Incontreranno Barbora Krejcikova e Katerina Siniakova che hanno vinto contro Maria Jose Martinez Sanchez e Andrea Klepac con un doppio 6-3.

Doppio misto –  vincono la prima semifinale Mate Pavic e Gabriela Dabrowski dopo aver sconfitto Katarina Srebotnik e Santiago Gonzalez con un doppio 6-4.

Lunedì 4 giugno – Quarto turno singolare ATP e WTA – Quarti di finale doppio ATP e doppio misto – Terzo turno doppio WTA

ATP- Nel primo match di lunedì Diego Schwartzman va ai quarti dopo una lunga lotta con Kevin Anderson, 1-6, 2-6, 7-5, 7(7)-6(0), 6-2.

Il numero 1 al mondo ATP approdan ai quarti. Nadal batte Marterer in tre set con 6-3, 6-2, 7(7)-6(4).

Oggi in campo Fognini sfida Cilic, tutti e due reduci da 4 vittorie e una sconfitta. Negli incontri faccia a faccia cambia tutto, su 4 incontri che hanno avuto fino ad ora l’azzurro è riuscito a vincere una sola volta.

Un Fognini che ha iniziato a giocare sul serio dopo il secondo set, i prossimi tre set giocati alla pari con Cilic ma non è bastato, finisce l’avventura di Fabio Fognini a Roland Garros, avanti Cilic con 6-4, 6-1, 3-6, 6(4)-7(7), 6-3. Del Porto avanza senza problemi con 6-4, 6-4 , 6-4 contro Isner.

WTA- Simona Halep non da nessuna possibilità a Elise Mertens, la romena vince con 6-2, 6-1 e vola ai quarti.

Atteso da tutti l’incontro tra Serena Williams e Maria Sharapova, difficile fare previsioni, sulla carta la Williams ha più possibilità ma in campo può succedere di tutto. Alla fine Sharapova ai quarti senza scendere in campo, Serena Williams si ritira.

Avanti Angelique Kerber dopo la vittoria contro Caroline Garcia con 6-2, 6-3 e Muguruza per il ritiro dopo il primo set della Tsurenko.

 

Domenica 3 giugno – Quarto turno singolare ATP e WTA, terzo turno doppio ATP e WTA, secondo turno doppio misto

Oggi iniziano gli ottavi di finale ATP e WTA. Grande attesa per Cecchinato che oggi scende in campo contro Goffin per giocarsi i quarti di finale. Oggi in campo anche Zverev, Thiem e Djokovic. Nel torneo WTA una partita da seguire sarà lo scontro tra Sloan Stephens e Anett Kontaveit.

 

Sabato 2 giugno – Terzo turno singolare ATP e WTA e doppio ATP – Secondo turno doppio WTA e doppio misto

ATP – Fognini infortunato ha superato in cinque set il britannico Kyle Edmund, numero 17 Atp e 16esima testa di serie con 6-3, 4-6, 3-6, 6-4, 6-4, in 3 ore e 34 minuti. Nadal sconfigge Gasquet in tre set secchi, 6-3, 6-2, 6-2 .

Doppop ATP –  Andreas Seppi e Daniele Bracciali sconfitti da John Peers e Henri Kontinen con 6(2)-7(7), 4-6. Avanti Rohan Bopanna e Edouard Roger-Vasselin, Alexander Peya e Nikola Maketic e la coppia spagnola  Marc Lopez con Feliciano Lopez .

WTA – Muguruza vola agli ottavi di finale dopo che ha sconfitto Samantha Stosur con 6-0, 6-2. Avanti anche Kontaveit, Mertens e Sharapova.

Camila Giorgi cede all’america Sloane Stephens dopo aver vinto il primo set, 6-4, 1-6, 6-8.

 

Venerdì 1 giugno – Terzo turno singolare ATP e WTA – Secondo turno doppio ATP e WTA – Primo turno doppio misto

ATP – Sasha Zverev in difficoltà contro Dzumhur ma alla fine sopravvive e vince dopo 5 set, 6-2, 3-6, 4-6, 7-6(3), 7-5. Per la prima volta nella carriera tocca gli ottavi di finale al torneo di Roland Garros. Passa il turno anche Key Nishikori dopo tre set contro il francese Gilles Simon.

Fernando Verdasco ha la meglio su Grigor Dimitrov e lo spagnolo approda agli ottavi dopo 3 set, 7(7)-6(4), 6-2, 6-4.

Avanti Cecchianto, dopo una lotta di 4 set contro lo spagnolo Pablo Carreno Busta approda agli ottavi di finale a Roland Garros. La prossima sfida il vincitore tra Goffin e Monfils. Berrettini ha ceduto all’austriaco Dominic Thiem dopo 4 set, anche se gioca quasi alla pari con il numero 8 del mondo Thiem vince e passa il turno.

Djokovic supera anche Bautista Agut e va dritto agli ottavi dove dovrà incontrare un’altro spagnolo, Fernando Verdasco.

WTA – Madison Keys elimina la giapponese Naomi Osaka in due set e Darja Kasatkina sconfigge la greca Maria Sakkari con 6-1, 1-6, 6-3. Eliminata anche la cinese Wang Qiang per mano della russa Julija Putinceva in tre set.

 

Giovedì 31 maggio – Secondo turno singolare ATP e WTA e doppio ATP – Primo turno doppio WTA e doppio misto

ATP- Fabio Fognini passa al terzo turno dopo aver sconfitto Elias Ymer in tre set, 6-4, 6-1, 6-2. Passa il turno anche Juan Martin del Porto dopo una vittoria netta contro Julien Benneteau, 6-4, 6-3, 6-2. Rafael Nadal avanza senza problemi congedando l’argentino Guido Pella con 6-2, 6-1, 6-1.  John Isner arriva a fatica al terzo turno dopo una lotta di 4 lunghi set contro Horacio Zeballos. Kyle Edmund elimina l’ungherese Marton Fucsovics in 4 set.

Thomas Fabbiano, dopo un primo set da manuale, cede al serbo Borna Coric con 4-6, 6-2, 6-1, 6-1. Anche il canadese Denis Shapovalov si arrende al tedesco Maximian Marterer con 5-7, 7(7)-6(4), 7-5, 6-4 e Sturff è eliminato dall’americano Steve Johnson. 

Marin Cilic passa al terzo turno dopo 4 set contro il polacco Hurbert Hurkacz ed il derby francese tra Jeremy Chardy e Pierre-Hugues Herbert finisco con la vittoria di Herbert dopo 5 set.

Per la prima volta dal 1989 al torneo di Roland Garros arrivano tre azzurri al terzo turno, Fognini vs Edmund, Cecchinato vs Carreno-Busta e Berrettini vs Thiem.

WTA – Serena Williams cede il primo set all’australiana Ashleigh Barty e poi vince in rimonta con 3-6, 6-3, 6-4. Simona Halep, come ci si aspettava, supera senza problemi l’americana Taylor Townsend in due set, 6-3, 6-1. Anche Marija Sharapova non si arrende e vince la partita contro Donna Vekic in due set, 7-5, 6-4.

Avanti anche Karolina Plishkova, Darja Gavrilova, Gabrine Muguruza, Elise Mertens, Andrea Petkovic, Magdalena Rybarikova e Anglique Kerber.

 

Mercoledì 30 maggio – Secondo turno singolare ATP e WTA – Primo turno doppio ATP e WTA e doppio misto

ATP – Passa al terzo turno Djokovic dopo aver battuto lo spagnolo Jaume Munar con 3:0, il primo set un po’ sofferto per poi riprendersi alla grande. Avanti anche il nostro Cecchinato, il siciliano ha mandato a casa il fortunato Trungelliti con un 3:0 di cui un doppio 6-1 e un combattuto secondo set finito a favore dell’italiano con 7(7)-6(1).

Careno Busta ha eliminato Delbonis con 4:1 e Bautista Agut ha superato Santiago Giraldo con 3:0. Nishikori ha bisogno di 5 set per eliminare Benoit Paire e Chacanov riesce a battere Garcia Lopez in 4 set. Un bravissimo Matteo Berrettini elimina Ernests Gublis con 3:1.  Anche Dimitrov e Zverev hanno bisogno di 5 set per superare l’americano Jared Donaldson e rispettivamente il serbo Dusan Lajovic. Una lotta che li porta al terzo turno però.

Avanti anche Monfils, Goffin, Verdasco, Dzumhur e Carreno Busta.

WTA – Con qualche problema al primo set supera il primo turno la numero 1 WTA, Simona Halep, contro l’americana Alison Riske. Passa il turno senza problemi l’azzurra Camila Giorgi che elimina la colombiana Mariana Duque Marino in due set, 6-0, 6-3 e quasi un ora e mezzo di gioco. Caroline Wozniacki supera la spagnola Georgina Garcia Perez con 6-1, 6-0 ed Elina Svitolina batte in due set la slovacca Viktoria Kuzmova .

Passa al terzo turno anche Petra Kvitova, Mihaela Buzarnescu, Katerina Siniakova, Naomi Osaka, Anett, Kontaveit e Barbora Strycova. 

Martedì 29 maggio – Primo turno singolare ATP e WTA e doppio ATP

ATP – Lorenzi eliminato dal sudafricano Kevin Anderson con 3:0. Avanti Shapovalov che vince con 3:0 contro l’americano John Millman, Fabio Fognini sta vincendo senza problemi contro lo spagnolo Pablo Adujar.

Avanti anche Struff, Cilic e Cuevas. Fuori Bolelli per mano di Nadal, partita sospesa per la pioggia ieri e ripresa oggi, rimasti al terzo set che Bolelli ha difeso con dignità ma alla fine il maiorchino ha vinto con 7(11)-6(9).

WTA – Passa il turno Gabrine Muguruza, Darja Gavrilova, Bethanie Mattek-Sands, Samantha Stosur, Zhang Shuai, Alison Van Uytvanck e Fiona Ferro.   Serena Williams vince in due set contro Kristyna Pliskova e Sarapova elimina Richel Hogenkamp.

 

Lunedì 28 maggio – Primo turno singolare ATP e WTA

ATP – Avanti Djokovic e Thiem mentre Wawrinka perde dopo aver resistito 5 set contro Garcia-Lopez. Grande partita Cecchinato, vince in 5 set contro Marius Copil. Il siciliano vince la prima partita in uno Slam nella carriera e passa al secondo turno.

Sospeso al terzo set per la pioggia il match tra Nadal e Bolelli, lo spagnolo avanti di 2-0. La grande sorpresa del torneo, il Lucky Loser argentino, Marco Trungelliti.  Arriva in macchina dalla Spagna giusto in tempo per iscriversi e arrivare in campo e vince il primo match contro l’australiano Tomic in 4 set con 3-1.

Sospesa anche la partita tra Fabbiano e l’australiano Matthew Ebden al quinto set.

Passa il turno Sam Querrey dopo aver eliminato il connazionale Frances Tiafoe. Il francese Richard Gasquet elimina Andreas Seppi con 3:0. Borna Coric passa il turno e manda a casa il tedesco Philip Kohlschreiber dopo 4 set.

Avanti anche Tsitsipas, Paire, Gublis, Chacanov e Bautista Agut.

WTA – Avanti Perta Kvitova, Karoline Pliskova, Carla Suarez navarro, Camila Giorgi, Naomi Osaka, Caroline Wozniacki, Madison Keys, Daria Kasatkina, Mihaela Buzarnescu, Mariana Duque Marino, Kristen Flipkens, Lucie Safarova, Lesja Curenko, MAgdalena Rybarikova, Rebecca Peterson, Maria Sakkari, Caroline Dolehide, Lara Arrubarrena Vecini, Katerina Siniakova e Donna Velic.

Elena Vesnina eliminata dall’americana Bernarda Pera, fuori anche Deborah Ciesa per mano di Belinda Bencic.

 

Domenica 27 maggio primo turno singolare ATP e WTA

ATP – Simone Bolelli viene ripescato come Lucky Loser e al primo turno deve affrontare Rafael Nadal. Berrettini avanti, dopo aver sconfitto il tedesco Oscar Otte con 3:1 deve affrontare uno dei vincitori tra Muller e Gublis. Avanti anche Pouille, Goffin, Monfils, Carreno-Busta, Verdasco, Dimitrov, Nishikori, Dzumhur e ovviamente Alex Zverev.

WTA – Venus William, Jelena Ostapenko , Johanna Konta e Sara Erani eliminate al primo turno.

Avanti Sloane Stephens, Petra Martic, Elina Svitolina, Anett Kontaveit, Wang Quang e  Kateryna Kozlova.

 

Dal 20 al 27 di maggio pre qualificazioni e qualificazioni Roland Garros 2018

ATP – Arrivati al secondo turno di qualificazioni in Francia 4 di 6 azzurri: Simone Bolelli, Alessandro Giannessi, Stefano Napolitano e Stefano Travaglia, eliminati Lorenzo Sonego e Salvatore Caruso.

Passano al terzo turno Simone Bolelli e Alessandro Giannessi, eliminati Napolitano e Travaglia. 

Bolelli fuori ad un passo dal tabellone principale asfaltato in due set, 6-0, 6-2, dal colombiano Santiago Giraldo. 

WTA – Le qualificazioni del torneo femminile sono al secondo turno, ancora in gara 3 di 4: Francesca Schiavone, Martina Trevisan e Deborah Chiesa, eliminata Jasmine Paolini. 

Schiavone, Trevisan e Chiesa al terzo turno di qualificazioni. Per la prima volta nella carriera Deborah Chiesa accede al tabellone principale, anche Francesca Schiavone ha passato le qualificazioni dopo aver battuto la russa Evgenija Rodina. Eliminata Martina Trevisan per mano diell’americana Grace Min.

 

Italiani presenti all’ Open di Francia 2018

Nel main draw ATP dell’ Open francese sono presenti 6 azzurri, Fabio Fognini, Andreas Seppi, Paolo Lorenzi, Marco Cecchinato, Thomas Fabbiano e Matteo Berrettini che ha sostituito Tsonga. Nel tabellone WTA invece troviamo due azzurre, Camila Giorgi e Sara Errani.

 

ATP Roland Garros 2018

La Federazione transalpina ha pubblicato le Wild Cards assegnate per partecipare al French Open  sia per il main draw che per il girone delle qualificazioni. Per il tabellone principale sono stati comunicati 8 nominativi: Gregoire Barrere (FRA), Elliot Benchetrit (FRA), Calvin Hemery (FRA), Maxime Janvier (FRA), Nicolas Mahut (FRA), Corentit Moutet (FRA), Noah Rubin (USA) più la WC della Federazione Australiana.

Gli inviti per le qualificazioni sono tutti tennisti di casa: Jaimée-Floyd Angele (FRA), Geoffrey Blancaneux (FRA), Corentin Denolly (FRA), Evan Furness (FRA), Hugo Gaston (FRA), Hugo Grenier (FRA), Ugo Humbert (FRA), Alexandre Muller (FRA), Johan-Sebastien Tatlot (FRA).

 

 

Tabellone completo new entry ATP Roland Garros 2018

WTA Roland Garros 2018

I nominativi degli inviti comunicati per il torneo femminile sono per main draw: Fiona Ferro (FRA), Myrtille Georges (FRA), Amandine Hesse (FRA), Chloé Paquet (FRA), Pauline Parmentier (FRA), Jessika Ponchet (FRA), Taylor Townsend (FRA), più la WC della Federazione Australiana.

Invece per le qualificazioni sono stati invitati: Audrey Albie (FRA), Tessah Andrianjafitrimo(FRA), Manon Arcangioli (FRA), Clara Burel (FRA), Sara Cakarevic (FRA), Diane Parry (FRA), Harmony Tan (FRA), Margot Yerolymos (FRA).

Tabellone completo new entry ATP Roland Garros 2018

 

Pronostici scommesse e quote Roland Garros 2018

Da domenica, 27 maggio, il campo rosso parigino ospiterà uno dei più grandi tornei ATP e WTA della stagione e attireranno le scommesse degli appassionati del tennis.

Vincitore ATP Roland Garros 2018

Molti dovranno decidere se sostenere Nadal, già 10 volte vincitore a Parigi, nonché numero 1 mondiale e favorito del torneo. Il numero 1 ATP è quotato 1,34 e più vicino a lui nel board è il giovane Alexander Zverev, quotato a 7,75. Questo significa che con 100 euro di scommessa se vince Nadal puoi guadagnare 134 invece se punti su Zverev e trionfa a Parigi con 100 euro vinci 750.

Segue Dominic Thiem, quotato a 10,00 e Djokovic a 10,25. I prossimi 5 sono Del Porto, Goffin e Cilic che sono quotati da 35,00 a 37,00. Wawrinka e Nishikori quotati a 45,00 e Dimitrov a 50,00. Kyrgios quotato a 66,00, Pablo Carreno-Busto e Gael Monfils a 80,00. Edmund e Pouille a 82,00.

Quali di questi può avere un colpo serio per contrastare il campione maiorchino?

Questa stagione abbiamo potuto vedere la Next Generation,  rappresentata da Thiem e Zverev, che sa giocare sul serio anche sul rosso. Potrebbero essere degni avversari di Nadal se solo Thiem riesce a non mollare sul più bello come ha già fatto più di una volta questa stagione e Zverev finalmente si adatta alla regola 3 su 5.

Marin Cilic può essere considerato un outsider, anche se il rosso non è la sua superficie preferita ha giocato bene a Roma e ha raggiunto la semifinale. Tra gli outsider possiamo contare anche Diego Schwartsman, da il meglio su terra battuta e questa stagione ha raggiunto il massimo del ranking nella carriera.

Djokovic arrivato in semifinale a Roma ha dimostrato di saper ancora fare miracoli, quanto è riuscito a riprendersi fino ad ora lo vedremmo a Parigi.

Il mese scorso, a Miami Open, Isner ha vinto il torneo con quotazioni di 100-1, una vincita che può cambiare la vita. A marzo Juan Martin del Porto vinceva Indian Wells con quotazioni di 10-1.

 

Thiem o Zverev possibile vicncitore Roland Garros?

Dopo il ritiro di Hydeon Chung l’attenzione torna su Alexander Zverev come possibile vincitore a Parigi e potenziale avversario di Nadal. Agli Internazionali di Roma è riuscito a mettere in difficolta il Re del Clay, ha raggiunto la semifinale a Monte Carlo e ha vinto a Monaco e a Madrid, tutti tornei su terra battuta.

Al giovane tennista tedesco gli manca solo un titolo in uno dei grandi Slam, piccolo problema, non è mai passato oltre i Quarti di Finale un un major. Dall’altra parte, questa stagione ha dimostrato di essere maturato mentalmente e la terra battuta è una superficie che gli permette di giocare al meglio.

Dominic Thiem, considerato terraiolo per eccelenza, ha dimostrato un gioco potente su terra e Roland Garros pare che faccia caso suo. Al Franch Open si è sempre ambientato bene, negli ultimi due anni ha raggiunto la semifinale, eliminato prima da Novak Djokovic e poi da Rafael Nadal, 2018 sarà l’anno giusto? Anche la scelta di giocare l’ATP 250 di Lione solo una settimana prima è un po’ azzardata.

 

Vincitore WTA Roland Garros 2018

Se il torneo maschile è un po’ monotono con Nadal che ancora con trova un degno avversario  il torneo femminile invece è molto più dinamico e aperto a tutto. Il tabellone WTA, ancora a caccia di un leader, si presenta con molte tenniste interessate e pronte alla lotta. Ritroviamo in campo una Sharapova in piena forma, una Svitolina competitiva e una Halep a cui manca un primo Slam nella carriera. In poche parole il torneo femminile ci offre un’ampia scelta.

La numero 1 WTA, Simona Halep è quotata a 6,50, Elina Svitolina a 7,00 la terza favorita è  Maria Sharapova con quota 12,00. Segue Serena Williams con 13,00,Petra Kvitova con quota 13, 75. Gabrine Muguruza con quota 14,00, Jelena Ostapenko con 14,50. Karolina Pliskova a 16,00, Daria Kasatkina con 20,00. Kiki Bertens a quota 23,00, Caroline Wozniacki a 24,00, Angelique Kerber 25,00, Caroline Garcia  a quota 27,00 e Victoria Azarenka  a quota 38,00.      Troviamo poi Sloane Stephens a 46,00, Madison Keys e Johanna Konta 52,00, Venus Williams a 58,00 e Carla Suarez Navarro a 60,00.

Naomi Osaka sorpresa nel torneo femminile a Roland Garros?

Naomi Osaka è quotata a 23,00 per Roland Garros. La 20enne giapponese ha raggiunto il suo momento questa stagione con la conquista il titolo al Indian Wells a marzo. Ha ceduto un solo set per abbattere Maria Sharapova, Agnieszka Radwanska, Karolina Pliskova, la numero 1 del mondo Simona Halep e Daria Kasatkina per poi sollevare il trofeo del torneo americano.

Questo è stato il primo titolo WTA della giapponese ed è diventata il primo campione nippone mai visto nel deserto californiano dai tempi di Kim Clijsters nel 2005.

La scia di successi continua e a Miami, Osaka spodesta il suo idolo, Serena Williams, prima che Elina Svitolina interrompesse la corsa straordinaria al titolo anche in Florida.

Fino ad ora in Europa non è andato molto bene. Agli Internazionali di Roma è stata eliminata al secondo turno dalla numero 1 mondiale, Simona Halep, in due set con 6-1, 6-0. A Madrid è uscita al primo turno dopo lo scontro con la cinese Shang Shuai, con 6-1, 7-5. A Charleston arriva agli ottavi di finale e perde contro Julia Gorges con 7(7)-6(4), 6-3.

 

About Miriam Tournon

Miriam Tournon ha lavorato per anni come giornalista su stampa, web, radio e TV, per seguire poi una carriera nel mondo digitale. Ha gestito progetti in tutti i settori per vari web agency ma anche campagne advertising sui motori di ricerca e social media, outbound marketing, inbound marketing, organizzazione eventi e comunicazione di impresa. Da più di 5 anni, Miriam, si dedica al content marketing nel contesto dell' Inbound Marketing e all'analisi di mercato e CRM. Attualmente è attiva nella SEO, content marketing e web marketing. La passione per lo sport e per il tennis in speciale l'ha reso un blogger di valore per Betlive5k.IT.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.