ATP 500 Halle 2018 – Gerry Weber Open

ATP500-Halle2018

Roger Federer verso il 99esimo titolo nella carriera ed il decimo al Gerry Weber Open. Possibile la semifinale tra il campione svizzero e Thiem. Alexander Zverev è il grande favorito nella parte bassa del tabellone. Andreas Seppi e Matteo Berrettini in un derby italiano al primo turno.

 

Dal lunedì 18 giugno a domenica 24 giugno 2018 va in scena il torneo ATP 500 Halle 2018 -Gerry Weber Open. Il protagonista il 20 volte vincitore Slam, Roger Federer in campo dal secondo giorno contro lo sloveno Aljaz Bedene. I due sono stati avversari al primo turno degli Australian Open 2018 quando Federer ha vinto con 3:0 (6-3, 6-4, 6-3) in 1 ora e 41 minuti.

Il Maestro, reduce dalla vittoria al torneo di Stoccarda dove ha finalmente vinto la prima coppa Mercedes nella carriera ed il suo 98esimo titolo, si può dire che è alla caccia del 99esimo. Al Halle lo svizzero ha trionfato 9 volte fino ad ora e tutti si aspettano il decimo trionfo. Con il 99esimo titolo a Halle si può pensare ad coronario di 100 titoli a Wimbledon. 

Matteo Berrettini, sconfitto alle qualificazioni, è stato ripescato come Lucky Loser per il forfait di Albert Ramos. Al primo turno il giovane tennista romano incontrerà Andreas Seppi per un derby italiano.

Nel tabellone al secondo posto Sasha Zverev seguito dal fresco finalista del Roland Garros, l’austriaco Dominic Thiem.

 

Montepremi Gerry Weber Open 2018

Il montepremi complessivo dell’ATP 500 di Halle sarà di 2.116.915 euro. Il torneo, programmato nella seconda settimana della stagione sull’erba è considerato una preparazione a Wimbledon.

Il premio per il vincitore è di 427.590 euro ed i 500 punti per il ranking race. Al primo turno si assegnano 14.690 euro con 0 punti, al secondo turno 27.860 euro e 45 punti. I quarti di finale valgono 53.645 euro e 90 punti, la semifinale 105.480 euro e 180 punti. Per chi raggiunge la finale sono riservati 209.630 euro e 300 punti.

Nel 2017, nella finale contro Alexander Zverev,  Roger Federer ha vinto a Halle per la non a volta nella carriera. Andreas Seppi, l’unico italiano ammesso nel main draw, è stato finalista a Halle nel 2015, sconfitto dal campione svizzero.

Fine torneo ATP 500 Halle -vincitore Borna Coric

Borna-Coric-vince-coppa-Gerry-Weber-2018
Roger Federe e Borna Coric ATP500 Halle 2018

 

Calendario Gerry Weber Open

Domenica 24 giugno – Finale

Finale-ATPHalle-2018-Federer-Coric

Roger Federer (ATP1) non è riuscito a conquistare il suo decimo titolo sull’erba di Halle. Sconfitto in tre set dal giovane Borna Coric (34), impostosi per 7(8)-6(6), 3-6, 6-2. Il campione di Basilea ha perso anche la leadership nel ranking, con Nadal (2) che da lunedì tornerà ad essere il numero uno mondiale.

 

Sabato 23 giugno – Semifinali

ATP-Halle-Semifinali-2018

 

Federer il primo finalista al Halle, batte in rimonta l’americano Denis Kudla per 7(7)-6(1), 7-5. Coric in finale con Federer dopo il ritiro di Bautista Agut.

 

 

Venerdì 22 giugno – Quarti di Finale

QF-Halle-ATP500-2018

L’americano Denis Kudla, 169 ATP, sconfigge il giapponese Yuichi Sugita in due set, 6-2, 7-5, e approda in semifinale dove dovrebbe affrontare Roger Federer, Ebden permettendo!

Federer è il secondo semifinalista al torneo tedesco, batte l’australiano Matthew Ebden in due set, 7(7)-6(2), 7-5 e avanza in Semifinale.

Giovedì 21 giugno – Secondo turno

Matthew Ebden batte in tre set il tedesco Philipp Kohlschreiber per 4-6, 6-1, 6-2. L’australiano avanza ai quarti di finale dove incontrerà in campo il Maestro Federer, Paire permettendo.

Borna Coric supera in due set, 6-4, 6-2, il georgiano Nikoloz Basilashvili. Ai QF troverà in campo il vincitore tra Andreas Seppi e Florian Mayer.

Avanti Andreas Seppi e Roger Federer. Eliminati Florian Mayer e Benoit Paire. Che brividi! Roger Federer ha tenuto col fiato sospeso tutti i fan, ma alla fine ha raggiunto i quarti di finale in una partita più che drammatica. 6-3, 3-6, 7(9)-6(7) contro Benoit Paire. Era quasi fuori, ha dovuto parare due match point ma alla fine i fan hanno potuto riprendere fiato. Seppi ha battuto in due set il tedesco Mayer, 6-2, 6-4.

Mercoledì 20 giugno – Secondo turno

Eliminati Robin Haase e Kei Nishikori, avanti Roberto Bautista Agut e Karen Chachanov. Una sorpresa dopo l’altra al Halle. Fuori anche Dominic Thiem e Stefanos Tsitsipas, avanti il giapponese Yuichi Sugita e l’americano Denis Kudla.

Martedì 19 giugno – Primo turno

Philipp Kohlschreiber vince per il ritiro al terzo set dell’ungherese Marton Fucsovics. Il punteggio era 4-6,6-3, 2-1. Avanti Stefanos Tsitsipas, il giovane greco riconferma il suo valore sconfiggendo in due set il francese Lucas Pouille per 6-2, 7(7)-6(3). Passa il turno il transalpino Benoit Paire, match vinto in due set contro l’americano Steve Johnson per 7-5, 7(7)-6(5).

Alexander Zverev fuori al primo turno per mano di Borna Coric, Sasha KO in due set, 1-6, 4-6. Roger Federer passa al secondo turno dopo la vittoria contro lo sloveno Aljaž Bedene. Match vinto in due se per 6-3, 6-4. Avanti Andreas Seppi che ha eliminato Matteo Berrettini in due set, 6-3, 7-5.

Lunedì 18 giugno – Primo turno

Avanti al primo turno Haase, Nishikori e Bautista Agut, eliminati Sousa, Struff e Bachinger. Passa al secondo turno anche Sugita, Thiem e Denis Kudla.

Tabellone principale Gerry Weber Open 2018 si ferma a 55

  1. Roger Federer (1)                                    SUI
  2. Alexander Zverev (3)                             GER
  3. Dominic Thiem (7)                                 AUT
  4. John Isner                                                USA              Forfait
  5. Roberto Bautista Agut  (16)                  ESP
  6. Lucas Pouille (17)                                   FRA
  7. Kei Nishikori  (21)                                  JPN
  8. Hyeon Chung                                          KOR              Forfait
  9. Philip Kohlshreiber  (22)                      GER
  10. Richard Gasquet  (30)                           FRA
  11. Andrej Rublev                                         RUS               Forfait
  12. Borna Coric (36)                                     CRO
  13. Karen Khachanov  (38)                         RUS
  14. Stefanos Tsitsipas (37)                          GRE
  15. Albert Ramos-Vinolas (40)                  ESP                Forfait
  16. Robin Haase (44)                                   NED
  17. Yuichi Sugita (53)                                  JPN
  18. Joao Sousa (48)                                     POR
  19. Andreas Seppi (49)                               ITA
  20. Benoit Paire (47)                                   FRA
  21. Peter Gojowczyk (41).                          GER
  22. Misha Zverev (54)                                 GER
  23. Steve Johnson (55)                               USA

 Lista alternates Gerry Weber Open 2018

  1. Alexandr Dolgopolov                          UKR   
  2. Tennys Sandgren                                 USA
  3. Marton Fucsovics (46)                       HUN
  4. Malek Jaziri (69)                                 TUN
  5. Nicolas Jarry                                        CHI
  6. Marco Cecchinato                                ITA
  7. Jan-Lennard Struff (65)                     GER
  8. Aljaz Bedene (56)                                 SLO
  9. Maximilian Marterer (50)                  GER
  10. Taylor Fritz                                            USA
  11. Guillermo Garcia-Lopez                      ESP
  12. John Millman                                        AUS

Le Wild Card sono state assegnate ai tedeschi Rudolf Molleker (301 ATP),  Maximilian Marterer (50ATP) e Florian Mayer (85 ATP).

 

Prognosi, analisi e pronostici ATP 500 Halle 2018 -Gerry Weber Open

Senza dubbio il favorito della parte alta del tabellone è il campione di Basilea, Roger Federer, che al primo turno scende in campo contro Bedene. Al secondo turno, Johnson permettendo, possibile incontrare il francese Benoit Paire e agli ottavi, molto probabile, troverà in campo il tedesco Kohschreiber.

Con un po’ di azzardo possiamo ipotizzare un incontro in semifinale con Dominic Thiem, diciamo azzardato perché l’austriaco non una grande confidenza con la superficie verde. Un’altra possibilità per la semifinale può essere il francese Lucas Pouille. Non sarebbe da tralasciare una possibilità per il giapponese Yuichi Sugita, molto determinato a vincere ultimamente e al suo agio sull’erba.

Nella parte bassa del tabellone troviamo Sasha Zverev e molti connazionali.  Al primo turno deve affrontare il croato Borna Coric e al secondo Key Nishikori, ex top ten. Il giapponese al primo turno sarà sfidato dal qualificato tedesco Matthias Bachinger.

Gli azzurri iniziano con un derby al primo turno, Seppi vs Berrettini. Berrettini permettendo e superando al secondo turno il tedesco Peter Gojowczyk, Seppi può incontrare ai quarti Sasha Zverev.

Sarà un match molto interessante al primo turno tra Pouille e Tsitsipas.

 

About Miriam Tournon

Miriam Tournon ha lavorato per anni come giornalista su stampa, web, radio e TV, per seguire poi una carriera nel mondo digitale. Ha gestito progetti in tutti i settori per vari web agency ma anche campagne advertising sui motori di ricerca e social media, outbound marketing, inbound marketing, organizzazione eventi e comunicazione di impresa. Da più di 5 anni, Miriam, si dedica al content marketing nel contesto dell' Inbound Marketing e all'analisi di mercato e CRM. Attualmente è attiva nella SEO, content marketing e web marketing. La passione per lo sport e per il tennis in speciale l'ha reso un blogger di valore per Betlive5k.IT.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.