Playoff Coppa Davis 2019, Italia gioca in India senza Fognini

Playoff-Coppa-Davis-2019-Italia-India

Parte il 1 ed il 2 di febbraio il primo turno di qualificazioni World Cup del tennis maschile, per la Coppa Davis. La squadra italiana deve affrontare in trasferta nei primi 2 giorni di febbraio la squadra indiana senza il numero 1 italiano, Fabio Fognini.

 

Come risultato del sorteggio tenuto a Londra alla fine dell’anno scorso per il turno di qualificazione del World Group l’avversario dell’Italia è India. Fino ad ora gli azzurri hanno vinto 4 volte su 5 incontri, l’ultimo incontro nel 1998 a Genova vinto dalla squadra italiana.

Le squadre vincitrici del turno di qualificazioni parteciperanno alla fase finale dal 18 al 24 novembre 2019 a Madrid.

Risultato finale India vs Italia 1-3 per la Coppa Davis 2019

Italia-India-3-1-Davis-2019

 

Italia in campo senza Fabio Fognini

Gli azzurri convocati per la prima fase della Coppa Davis 2019 sono: Marco Cecchinato, Andreas Seppi, Matteo Berrettini, Thomas Fabbiano e Simone Bolelli.

In base ad un comunicato della FIT, Fabio Fognini ha chiesto, ed è stato approvato, di non essere convocato per questo incontro.

La squadra italiana si può dire equilibrata tra gioventù ed esperienza. Gli unici che non sono mai scesi in campo per la Davis sono Berrettini e Fabbiano, convocati l’anno scorso ma senza partecipare ad un match.

 

Programma e risultati India vs Italia per le qualificazioni della Coppa Davis 2019

L’incontro tra India e l’Italia si terra al Calcutta South Club, sui campi in erba. La squadra indiana ha scelto l’erba pensando di mettere in difficoltà gli italiani.

Le partite si giocheranno al meglio dei 3 set, invece che dei 5 set nella formula precedente. I vincitori si qualificano per la fase finale a Madrid a novembre 2019.

 

Sabato 2 febbraio India vs Italia secondo giorno 

Andreas Seppi vince il match decisivo e l’Italia si qualifica con il 3-1 nella fase finale della Coppa Davis. Seppi batte il numero 1 indiano, Prajnesh Gunneswaran in due set, 6-1, 6-4 e porta a casa il terzo punto decisivo per la vittoria.

La coppia indiana Rohan Bopanna/Divij Sharan  vince il doppio contro Simone Bolelli/Matteo Berrettini  in rimonta. All’inizio gli azzurri sono in vantaggio e vincono il primo set, invece al secondo set gli indiani hanno sopraffatto gli azzurri chiudendo con 4-6, 6-3, 6-4.
  

Venerdì 1 febbraio India vs Italia primo giorno

Dopo il primo giorno India vs Italia  0-2!

Andreas Seppi (n.37 ATP) porta a casa il primo punto per la nazionale di tennis italiana vincendo contro l’indiano Ramkumar Ramanathan (n.133 ATP) nel primo match del primo turno sull’erba di Calcutta.

Matteo Berrettini (n.53 ATP, per la prima volta in un match con la maglia azzurra, vince contro Prajnesh Gunneswaran (n.102 ATP) in due set, 6-4, 6-3.

Seppi-Berrettini-Davis-2019

 

La nazionale di tennis indiana vanta tre finali in Davis, 1966, 1974 e 1987. L’Italia ha sostenuto sette finali in Davis, l’ultima nel 1998, persa contro la Svezia a Milano.

 

Accetta le notifiche dal Blog di Betlive5k e rimani aggiornato con i match di questo torneo di tennis della Coppa Davis playoff 2019. 

 

 

 

 

About Miriam Tournon

Miriam Tournon ha lavorato per anni come giornalista su stampa, web, radio e TV, per seguire poi una carriera nel mondo digitale. Ha gestito progetti in tutti i settori per vari web agency ma anche campagne advertising sui motori di ricerca e social media, outbound marketing, inbound marketing, organizzazione eventi e comunicazione di impresa. Da più di 5 anni, Miriam, si dedica al content marketing nel contesto dell' Inbound Marketing e all'analisi di mercato e CRM. Attualmente è attiva nella SEO, content marketing e web marketing. La passione per lo sport e per il tennis in speciale l'ha reso un blogger di valore per Betlive5k.IT.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.