Coppa Davis 2019 nuovo format parte a febbraio e finisce a Madrid a novembre

Coppa-Davis-2019-playoff-e-fase-finale

I primi turni della Coppa Davis 2019 si giocano l’1 ed il 2 di febbraio 2019, che vuol dire un venerdì e un sabato. Invece la fase finale si gioca dal 18 al 24 novembre 2019 a Madrid

 

Come si può costatare, una delle differenze con il vecchio format di questa competizione è che lascia la domenica libera. E già conosciuto che le partite si giocheranno al meglio dei 3 set invece che dei 5 set. La squadra nazionale di tennis italiana ha vinto in trasferta con la nazionale di tennis dell’India e giocherà a novembre 2019 contro il Canada e gli USA.

 

Davis-Finale-Novembre-2019
 

Programma e risultati fase finale Coppa Davis 2019

 

Domenica 24 Novembre

Finale

 

Sabato 23 Novembre

Semifinali

 

Venerdì 22 Novembre

Quarti di finale

 

Giovedì 21 Novembre

Partite dei gironi eliminatori

 

Mercoledì 20 Novembre

Partite eliminatori

 

Martedì 19 Novembre

Partite dei gironi eliminatori

 

Lunedì 18 Novembre

Partite dei gironi eliminatori

 

Fase playoff Coppa Davis 2019

All’evento di qualificazioni partecipano 24 squadre, che giocheranno casa/trasferta. Le squadre giocano per essere ammesse in finale, quindi i vincitori partecipano alla fase finale ed i perdenti tornano a giocare nel Gruppo di Zona.

Nella fase preliminarie giocano le quattro nazioni eliminati ai quarti di finale nel 2018, Francia, Belgio, Italia e Kazakistan, e le otto squadre che hanno vinto il playoff del World Group, 6 con il punteggio migliore del Gruppo 1 Zona Europa/Africa, le 3 con il punteggio migliore del Gruppo 1 Zona Americhe e le 3 con punteggio migliore del Gruppo 1 Zona Asia/Oceania.

 

Programma-turno-qualificazioni-Coppa-Davis-2019

 

Programma e risultati playoff Coppa Davis 2019

In seguito tutti gli incontri del primo turno di qualificazioni World Group 2019. Sono indicate per prime le squadre che giocano in casa.

Brasile – (1) Belgio 1-3

Uzbekistan – (2) Serbia 2-3

(3) Australia – Bosnia/Herzegovina 4-0

India – (4) ITALIA    1-3            Italia qualificata per la fase finale.

(5) Germania – Ungheria 5-0

(6) Svizzera- Russia  (La Svizzera gioca a Biel senza Federer e Wawrinka) 1-3

(7) Kazakhstan – Portogallo 3-1

(8) Repubblica Ceca – Olanda 1-3

Colombia – (9) Svezia 4-0

(10) Austria – Cile 2-3

Slovacchia – (11) Canada 2-3

Cina – (12) Giappone 2-3

 

Regolamento Playoff Coppa Davis a partire dal 2020

Successivamente, a partire dal 2020, le squadre che parteciperanno al playoff saranno quelle che riescono a piazzarsi tra la quinta e la sedicesima posizione nella competizione precedente. Di conseguenza le posizioni 17 e 18 saranno retrocesse ai loro gruppi. Le altre 12 sono determinate dai playoff del Gruppo 1.

Gli incontri si disputeranno a settembre con la regola casa/trasferta al meglio dei 3 set in 5 incontri. Le stesse regole saranno applicate al Gruppo 2 che giocherà ad aprile.

 

Calendario-Coppa-Davis-2019

 

Regolamento fase finale Coppa Davis 2019

Il nuovo format della più importante competizione di tennis per nazioni richiede che la fase finale si deve giocare in un’unica città. Questo anno la città della finale della Coppa Davis 2019 sarà Madrid, al complesso Caja Magica dove dal 2009 si svolge il Master 1000 promosso da Ion Tiriac.

La conclusione della Coppa Davis 2019 si giocherà sul cemento e non sui campi di terra rossa dove si gioca il Master 1000. La Caja Magica mette a disposizione tre campi in cemento indoor con copertura retrattile per questo evento.

Questa ultima fase della competizione inizia il 18 novembre 2019 con i gironi e finisce il 24 novembre con la Finale. I primi quattro giorni della fase finale saranno dedicati ai sei gironi ai quali parteciperanno tre paesi per ogni girone.

Dalla fase gironi passeranno ai quarti di finale i primi sei e le due secondi squadre con il punteggio migliore. Seguono le semifinali e la Finale del 24 novembre. Gli incontri sono divisi in due singoli, ed il doppio in caso di parità, che si giocheranno al meglio di 3 set. Nel precedente format si giocavano 4 singolari e un doppio.

 

Rimani in contatto con il Blog di Betlive5k, l’articolo sarà sempre aggiornato con le partite ed i risultati per ogni match.

About Miriam Tournon

Miriam Tournon ha lavorato per anni come giornalista su stampa, web, radio e TV, per seguire poi una carriera nel mondo digitale. Ha gestito progetti in tutti i settori per vari web agency ma anche campagne advertising sui motori di ricerca e social media, outbound marketing, inbound marketing, organizzazione eventi e comunicazione di impresa. Da più di 5 anni, Miriam, si dedica al content marketing nel contesto dell' Inbound Marketing e all'analisi di mercato e CRM. Attualmente è attiva nella SEO, content marketing e web marketing. La passione per lo sport e per il tennis in speciale l'ha reso un blogger di valore per Betlive5k.IT.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.