Roger Federer nuovo record: 900 settimane in top 25 ATP

Anche da fermo Roger Federer raccoglie record in tutti i campi, nelle classifiche ATP è diventato il primo tennista della storia con oltre 900 settimane consecutive in top 25 ATP. Il settimanale Time lo ha inserito tra le 100 persone più influenti del pianeta.  Il Maestro si è assentato dai campi per tutta la stagione sulla terra rossa e riparte da Stoccarda.

 

Roger Federer, dopo Miami Open ha ceduto il numero 1 ATP a Rafael Nadal con soli 100 punti di differenza. Anche fuori dalle competizioni questo lunedì batte il record di Andrea Agassi superando le 900 settimane consecutive nel top 25 ATP. Agassi era l’unico che fino ad ora aveva raggiunto questo primato dall’istituzione del ranking ATP nel 1973.

Federer è diventato il primo tennista della storia a superare 900 settimane consecutive in top 25 ATP

Il campione di Basilea era entrato nel top 25 ATP dopo aver vinto il torneo ATP di Milano nel 2001, e da allora non è mai uscito. In ogni caso, è possibile che questo primato possa essere esteso a 1000 settimane. Questo nel caso che Il Maestro decidesse di rimanere in campo (ovviamente senza scendere sotto la 25esima posizione ATP) fino al 2020.

Al numero tre della classifica per il record della presenza consecutiva nel top 25 troviamo Jimmy Connors. A seguire John McEnroe ed Ivan Lendl che contano meno di 800 settimane.

Il rivale di sempre, Rafael Nadal, raggiungerà la quota 700 fra 5 mesi. Considerando che Nadal è più giovane di 5 anni sarà interessante di vedere se riesce a raggiungere il record di Federer e Agassi.

Secondo il Time Federer è tra le 100 persone più influenti del pianeta

Il 20 volte vincitore Slam è finito in un’altra classifica, altre tanto onorevole, oltre a quella ATP. Secondo il settimanale Time il campione svizzero occupa un posto di onore tra le 100 persone più influenti del mondo.

Roger Federer è finito sulla copertina della nota rivista americana. All’interno è stato presentato con un articolo firmato da Bill Gates, il co-fondatore Microsoft.

L’omaggio del numero uno di Microsoft per l’ex numero 1 del tennis mondiale si riferiva sia al grande talento e tenacia come atleta ma soprattutto alla sua attività di beneficienza.

“Federer fa un lavoro incredibile fuori dal campo. Lavora con passione e sincerità per aiutare bambini a rischio esclusione, conosce la povertà estrema ed è impegnato affinché il mondo sia un posto migliore. Sarà triste quando appenderà la racchetta a un chiodo”.

Oltre a Federer, Time, ha presentato solo altri 5 atleti, Kevin Durant, Virat Kohli, Chloe Kim, Adan Rippon e JJ Watt.

 

La stagione sul rosso del Re del tennis dopo Miami Open 2018

Per rilassarsi Roger Federer vola in Zambia a seguire i progetti della sua Fondazione che collabora con il governo locale per aiutare i bambini. Pertanto, nella pausa dai campi di tennis vola per la prima volta a Lusaka, la capitale della Zambia. Qui si appresta ad insegnare inglese e si impegna personalmente nelle attività della sua fondazione.

Un’attenzione speciale da parte di una persona tanto speciale come Roger Federer che attira l’attenzione su problemi reali e molto pesanti dei nostri tempi come la situazione in Africa.

La Roger Federer Foundation è attiva in Zambia dal 2011 aiutando 2300 scuole e più di 220 000 bambini ad avere istruzione. La fondazione ha investito complessivamente 5 milioni di dollari.

I dati raccolti dimostrano che 59 % dei bambini che riescono a presentarsi al primo anno di scuola non hanno una preparazione pre-scolastica in confronto al 4% dell’Europa. Questo porta ad un altro dato, nell’Africa sub-sahariana quasi 30% tra i giovani di età tra 20 e 24 anni hanno meno di due anni di formazione scolastica.

Roger Federer stagione sul rosso 2018

ATP 2018 – Federer riparte da Stoccarda

Una stagione sulla terra rossa senza il Re del tennis ha suscitato molti commenti ma lo svizzero si attiene al piano dichiarato in precedenza. Fermo per la stagione sul rosso per tornare in forma a Wimbledon.

Infatti, ha confermato la sua presenza al torneo ATP 250 di Stoccarda e al Gerry Weber Open a Halle, i primi due tornei sull’erba prima di Wimbledon.  Tuttavia, l’anno scorso a Stoccarda Federer è stato fermato al secondo turno da Tommy Haas e l’anno prima ha perso in finale contro Dominic Thiem.

Stando alle dichiarazioni del Maestro ci aspettiamo un Federer determinato a tornare numero 1 ATP e a tenersi il titolo a Wimbledon.

Il programma del campione di Basilea inizia dal 11 al 17 di giugno a Stoccarda seguito da Halle dal 18 al 24 di giugno per finire a Wimbledon dal 2 al 15 di luglio.

 

 

About Miriam Tournon

Miriam Tournon ha lavorato per anni come giornalista su stampa, web, radio e TV, per seguire poi una carriera nel mondo digitale. Ha gestito progetti in tutti i settori per vari web agency ma anche campagne advertising sui motori di ricerca e social media, outbound marketing, inbound marketing, organizzazione eventi e comunicazione di impresa. Da più di 5 anni, Miriam, si dedica al content marketing nel contesto dell' Inbound Marketing e all'analisi di mercato e CRM. Attualmente è attiva nella SEO, content marketing e web marketing. La passione per lo sport e per il tennis in speciale l'ha reso un blogger di valore per Betlive5k.IT.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.