Come aprire un Internet Point?

internet point

Come aprire un internet point? Una domanda che si fanno in tanti e che ha risposta semplice.

Come aprire un attività di internet point per offrire servizi di navigazione alla propria clientela è farne una ottima opportunità di guadagno.

[Mwm _MAP id = “1”]

L’ attività di internet point può essere affiancata ad una attività già esistente come ad esempio ad un bar o piccole strutture dove si somministrano alimenti e bevande.

Se l’ attività di internet point viene affiancata ad un esercizio commerciale già esistente è consigliabile collocarla in uno spazio dedicato al fine di creare la giusta privacy per i clienti.

La dimensione della zona dedicata ai servizi di internet point va dimensionata in base al numero dei PC che pensate di mettere a disposizione dei vostri clienti.

postazioni internet

Ogni postazione destinata ad un PC deve essere resa il più possibile riservata al fine di garantire al meglio la privacy dei navigatori.

E’ anche possibile concedere la libera navigazione offrendo ai clienti l’ accesso alla rete wifi visto il dilagare di smartphone e Tablet.

In aggiunta alla attività di internet point e utile offrire alla propria clientela anche servizi alternativi come i servizi di stampa di fotografie,  stampa tesi universitarie, servizio fax e fotocopie ed la rivendita di ricariche telefoniche ed anche la rivendita di ricariche conti gioco online.

In particolare le ricariche dei conti gioco online oggi rappresentano una vera e propria fonte di guadagno!

Queste sono tutte attività che non richiedono un particolare investimento ne una preparazione specifica ed offrono la possibilità di crearsi una cerchia di clienti importante, garantendovi una buona opportunità di guadagno.

Da considerare che l’ attività di internet point anche con servizi aggiuntivi non necessita di particolare personale in effetti potete gestirla anche da soli.

La posizione del locale deve essere preferibilmente all’ interno di un quartiere popolare con alta densità di persone  e di nuclei familiari.

Non è un fattore importante il parcheggio perché solitamente chi ha bisogno di questi servizi si muove a piedi.

Quali attrezzature servono per aprire un internet point?

Le attrezzature da utilizzare sono PC con buone prestazioni  e monitor di grande dimensione da 21” in su per offrire una visualizzazione diversa rispetto agli schermi ridotti di smartphone e Tablet.

dotazione internet point

La webcam e le cuffie con microfono sono utilissime soprattutto per le esigenze di turisti e stranieri che sono grandi fruitori di servizi tipo skype.

Una stampante multi funzione, una stampante termica ed inoltre una fotocopiatrice a colori che volendo potete noleggiare con tariffe a consumo su base mensile ad un costo medio di circa € 40.

Tutte queste periferiche devono essere collocate vicino ai PC all’ interno della zona destinata al servizio di navigazione dei clienti e collegate in rete.

Dovete fornirvi inoltre di un software dedicato alla gestione di internet point ed in rete ne troverete diversi  scaricabili e gratuiti.

Verificate che il software utilizzato vi garantisca il rispetto della normativa della privacy.

Dotatevi anche di un cassetto con chiave al fine di custodire i documenti che richiede al cliente prima della consegna della postazione PC per la navigazione internet.

Una buona dose di pazienza e cortesia infine sono la chiave vincente di questo lavoro, perché non sempre il vostro cliente sarà capace di fare tutto da solo.

Cosa serve per aprire un internet point?

Se non avete un attività già esistente dovete certamente aprirne una.

E’ quindi opportuno farsi affiancare da un commercialista che vi seguirà passo passo  sia nella prima fase che riguarda l’ apertura dell’ attività che successivamente nella gestione della contabilità.

documenti

Se invece avete già un attività e volete affiancare quella dei servizi di internet point bisognerà aggiungere lo specifico codice ATECO in camera di commercio con apposita comunicazione di inizio attività.

Puoi trovare informazioni aggiuntiva direttamente cliccando su questo link:

https://codiceateco.it/categoria/posto-telefonico-pubblico-ed-internet-point

Va fatta inoltre una comunicazione al ministero di competenza per comunicare che si sta svolgendo l’ attività di internet point.

Ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici seleziona il tuo social preferito Qui Sotto.

condividi con i tuoi amici la passione per il tennis mondiale

 

About Judessa Zalm

Judessa Zalm Bio - Responsabile dello sviluppo del Brand Betlive5k.it, Judessa ha raggiunto vasta esperienza internazionale e una forte esperienza nei social media, gestione calendario editoriale per le notizie dal mondo dello sport in particolare quello calcistico, affiliazioni e punti vendita.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.