Serie A – La Juve non trova antagonisti

In questo Campionato di Serie A Italia la Juve non trova antagonisti, si sono proposti bene durante le prime giornate il Napoli e la Roma, nonostante l’ambizione di raggiungere i bianconeri, fino ad ora, Juventus non ha eguali.

Questo fine settimana andrà in programma la 12° giornata del Campionato di Serie A italiana, l’ultima prima della sosta per le Qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018. Molto importanti saranno i risultati delle inseguitrici della Juventus sempre più capolista solitaria dopo la vittoria nello scontro diretto contro il Napoli dell’ultima giornata e il contemporaneo pareggio della Roma sul campo dell’Empoli che ha così consentito ai bianconeri di incrementare il proprio vantaggio sulle dirette avversarie.

Molte altre sono le tematiche che ci offrirà questo fine settimana di campionato, partendo dall’ingarbugliata situazione dell’Inter, sempre più in difficoltà e giunta al 3° cambio in panchina in questo travagliato inizio di stagione.

Si aspettano conferme da Milan e Lazio che stanno vivendo un buon inizio di stagione nonostante le aspettative dei loro tifosi fossero diverse.  A quanto pare sin da ora questo Campionato, anche se ancora molto lungo e pieno di insidie, sembra già chiuso a sole 4 squadre che si contenderanno sino all’ultima giornata, probabilmente, l’unico posto per la permanenza nel massimo campionato nazionale. Tempo e partite per recuperare punti sulle squadre meglio posizionate non ne mancano, ma di certo se queste squadre ambiscono alla salvezza devono iniziare ad ottenere punti dalle prossime partite.

 

Si comincia Sabato alle ore 18.00 con Torino vs Cagliari allo Stadio Olimpico di Torino

calendario-serie-a-giornata-12-min
                                  Calendario Serie A Giornata 12

L’ambizioso Torino di Sinisa Mihajlovic ospita allo Stadio Olimpico il Cagliari, nono in classifica a pari merito proprio con i granata e autori di un’ ottimo inizio di stagione, soprattutto guardando le loro ambizioni di salvezza. Come detto, i padroni di casa sono molto ambiziosi con l’obiettivo dichiarato di lottare per un piazzamento nelle posizioni che valgono un posto in Europa.

I granata dopo gli ultimi incontri deludenti più per il risultato che per il gioco, 2 punti in 3 partite, sono motivati a tornare alla vittoria e quella di sabato è un’occasione da non farsi sfuggire, perché giocano in casa, dove sono ancora imbattuti, e affrontano la peggiore difesa del campionato. Il Cagliari sta dimostrando, invece, di poter mantenere la categoria, anche grazie ad un ottimo gruppo, competitivo e affiatato con il giusto mix di giocatori esperti e giovani che sta dando i suoi frutti. Da tenere d’occhio le prove di Adem Ljajic, in grande forma e capace di essere sempre decisivo, e di Andrea Belotti, il bomber del Torino.  Sempre pericoloso per i sardi Marco Borriello, ottimamente inseritosi nella realtà della squadra isolana. Il pronostico è dalla parte del Torino, costruito per ottenere risultati importanti, e il fattore casa sarà determinante. Il Cagliari ha bisogno di lavorare molto sulla tattica difensiva, ancora deficitaria soprattutto in trasferta, ma nonostante tutto proveranno a giocarsi la partita e a far male i granata. Sarà di certo un incontro spettacolare e ricco di goal, come consueto in questo inizio di stagione da parte di entrambe le squadre.

La giornata di Sabato si chiuderà con il Big Match di giornata che andrà in scena allo stadio San Paolo tra Napoli e Lazio.

jose-maria-callejon-napoli-min
Jose Maria Callejon – Napoli

Si affrontano rispettivamente la quinta e la quarta della classe, con gli ospiti che non perdono da 6 incontri consecutivi e adesso di fronte ad una durissima prova che mostrerà il reale valore degli uomini allenati da Simone InzaghiIl Napoli non sta vivendo un grandissimo periodo di forma, e i risultati nell’ultimo mese evidenziano le difficoltà degli uomini di Sarri che hanno vinto solo 2 ,peraltro contro le ultime due della classifica Empoli e Crotone, degli ultimi 7 incontri disputati. Molto importanti saranno forma fisica e mentale per i partenopei chiamati ad una prova di orgoglio e a vincente immediatamente dopo la sconfitta di Torino della scorsa settimana e il pareggio deludente, soprattutto per il numero di occasioni create, in Turchia nell’incontro di Champions League. Tra i padroni di casa l’assenza del bomber Arkadiusz Milik sta pesando più del previsto,  né Manolo Gabbiadini né lo schema con il falso nueve stanno dando i frutti sperati.

Lazio si presenta al big match con la formazione tipo, fatta eccezione per il difensore Stefan De Vrij, ancora in dubbio anche se c’è ottimismo per rivederlo nella lista dei convocati. Ci aspettiamo un incontro equilibrato, ma i partenopei partono con i favori del pronostico sia per il fattore casa sia per una rosa sicuramente superiore agli ospiti che si presenteranno al San Paolo consapevoli della loro forza e della loro condizione e che cercheranno di regalare un’altra delusione ai tifosi napoletani. I tifosi si aspettano moltissimo dalle prove di Lorenzo Insigne, fischiato nelle ultime uscite e accusato di poco impegno, e Jose Maria Callejon, bomber del Napoli che fa degli inserimenti in area la sua migliore dote; il pericolo numero uno sarà come sempre Ciro Immobile vice-topscorer del campionato con ben 9 reti siglate e uomo d’area sempre difficile da marcare, le speranze laziali sono affidate a lui.

Il programma della 12° giornata proseguirà Domenica alle 12.30 quando allo Stadio Adriatico di Pescara con Pescara vs Empoli

I padroni di casa incontreranno in uno scontro direttissimo per la salvezza l’Empoli, peggior attacco d’Europa con soli 2 gol siglati, peraltro tutti in un’unica partita contro il Crotone, e alla disperata ricerca di punti per la permanenza nella massima serie. Il Pescara, nonostante la classifica deficitaria, si presenta come una squadra con una buonissima struttura di gioco, ma peccano di esperienza e anche la fortuna non sembra essere dalla loro parte. Come detto, l’Empoli non riesce proprio a segnare, segno di grandi difficoltà nella costruzione di azioni pericolose d’attacco con i due esperti bomber Gilardino e Maccarone ancora a secco di gol. Sarà di certo un incontro molto equilibrato e nervoso per l’altissima posta in palio, fattori che renderanno l’incontro poco spettacolare con la paura di perdere che prevarrà  su tutto. Il peso dell’attacco per i padroni di casa sarà tutto sulle spalle del giovane Gianluca Caprari, mentre i toscani sperano che possa finalmente essere la giornata giusta per gonfiare nuovamente la rete facendo affidamento alle giocate del talentuoso Riccardo Saponara e dell’esperto Massimo Maccarone.

La lunga Domenica di Campionato ci offrirà alle ore 15.00, come di consueto, una serie di incontri importanti ai fini della classifica.

A partire dal campo di Verona dove il Chievo attenderà la capolista Juventus con la speranza di ottenere un buon risultato e rallentare il tentativo di fuga dei bianconeri.  Campo storicamente ostico il Bentegodi, dove i padroni di casa sono sempre in grado di ottenere risultati positivi creando difficoltà a tutte le compagini che li affrontano.

 La Juventus, topclub del campionato italiano ormai da diversi anni, non teme nessuno e si presenterà a Verona con il chiaro intento di vincere e allungare la propria striscia di risultati positivi sperando nell’ennesimo passo delle dirette avversarie aumentando cosi il loro margine di vantaggio. Siamo certi che nonostante l’impegno di Mercoledì in Champions League, la corazzata bianconera scenderà in campo con la squadra migliore e con il solito Gonzalo Higuain, già decisivo contro il Napoli la scorsa settimana, alla ricerca di altre reti per incrementare il suo bottino personale.

Il Chievo avrà bisogno di un’ottima gara da parte di tutti gli interpreti per sperare di portare a casa almeno un punticino, molto utile per tenere alto il morale prima della sosta per le Nazionali. Pronostico tutto a favore degli juventini, anche se il campo pesante e la fatiche di coppa potrebbero penalizzare il gioco della capolista che comunque crediamo possa rientrare da questa trasferta con l’ennesima vittoria di questa stagione.

Allo stesso orario scenderà in campo il Milan di Vincenzo Montella che farà visita al Palermo

gianluigi-donnarumma-milan-min
                          Gianluigi Donnarumma

Squadra in nettissima difficoltà il Palermo, ancora alla ricerca di una vera identità e alla ricerca di punti fondamentali per la permanenza in Serie A. Incontro difficile da leggere sulla carta perché il Milan pur facendo bene, accende la luce ad intermittenza, alternando periodi di buon gioco con inspiegabili cali di tensione che fanno si che la squadra si trovi a soffrire anche contro compagini inferiori tecnicamente mettendo in risalto le qualità del giovanissimo portiere Gianluigi Donnarumma, sicuramente tra i più positivi in questo inizio di stagione.

Le difficoltà del Palermo sono evidenti e la penultima posizione in classifica mostra ancor di più i problemi dei rosanero provenienti da 4  sconfitte consecutive e con il morale sempre più sotto i tacchi. I padroni di casa faranno affidamento alla tecnica e alla tenacia del capitano Alessandro Diamanti e ai gol del macedone Ilija Nestorovski  autore fin qui di 5 gol in stagione degli 8 totali realizzati dai siciliani.  Carlos Bacca e M’Baye Niang saranno le armi con cui i rossoneri cercheranno di sfondare ed ottenere i 3 punti in un campo comunque difficile.

Vedremo una partita intensa con il Palermo che cercherà in tutti i modi di tornare alla vittoria che manca da un mese e mezzo e di sfatare il tabu Barbera, dove non hanno raccolto neanche un punto da quando è iniziata la stagione. Il Milan parte con i favori del pronostico, anche per il sorprendente 3° posto in classifica, ma devono dimostrare di poter vincere gli incontri con spirito di sacrificio e compattezza tra tutti i reparti  mettendo da parte le solite amnesie difensive, aspetto su cui l’allenatore Montella deve ancora lavorare molto.

Alle ore 15.00 scenderanno in campo anche Sassuolo- Atalanta e Genoa-Udinese

Incontri tra squadre posizionate al centro della classifica con speranze di potersi inserire nella lotta per una posizione per la qualificazione in Europa LeagueIl Sassuolo ospiterà al Mapei Stadium la sorprendente Atalanta, 6° in classifica e in forma eccezionale frutto dei 13 punti conquistati nelle ultime 5 partite di campionato che le hanno permesso di scalare posizioni ed insediarsi immediatamente dopo le big del campionato.

Discorso diverso per il Sassuolo di Eusebio Di Francesco, che dopo un grande inizio di stagione stanno vivendo un periodo di leggero declino dovuto ai numerosi infortuni e alla fatiche di coppa, che si fanno sentire sulle gambe dei neroverdi ora posizionati al 16° posto anche se siamo certi che si tratta solo di un periodo da cui ne usciranno subito fuori. Gregoire Defrel sarà l’arma in più per i padroni di casa alla ricerca di punti fondamentali per riprendere il loro cammino verso la top ten, obiettivo di inizio stagione.

L’Atalanta si giocherà le proprie carte grazie anche agli inserimenti del solito Papu Gomez, in sentore di convocazione in Nazionale. Ci aspettiamo, anche se le squadre vivono momenti di forma differenti, il ritorno alla vittoria del Sassuolo che per rosa e gioco non ha nulla da invidiare alle squadre meglio posizionate in classifica.

Per quanto concerne Genoa e Udinese, parliamo di due squadre che navigano al centro della classifica con l’obiettivo di mantenere la loro attuale posizione e se è possibile fare anche meglio. Come solito nelle ultime stagioni, il grifone conquista gran parte dei loro punti tra le mura amiche, anche per questo motivo crediamo che possano fare bottino pieno, anche se l’incontro sarà veramente equilibrato e probabilmente ricco di sorprese. Il ritorno del bomber Pavoletti, potrebbe essere un fattore determinante ai fini del risultato, e consentirà ai padroni di casa di fare affidamento su un vero giocatore d’area di rigore sempre pericoloso e difficile da marcare. Le speranze dei friulani dell’Udinese saranno tutte sulle spalle del duo d’attacco Thereau – Zapata che stanno ancora lavorando sulla loro intesa, ma in crescita cosi come mostrato nell’ultimo incontro dove entrambi sono andati a segno.

Alle ore 18.00 andranno in scena altri 2 importanti incontri fondamentali ai fini della classifica ma anche per i rumors che stanno attorniando le squadre che scenderanno in campo.

Interessante sarà l’incontro tra Inter e Crotone, dove i nerazzurri padroni di casa sono chiamati a vincere a tutti i costi dopo l’esonero, forse troppo frettoloso, dell’ allenatore Frank De Boer colpevole di non aver dato un’identità ad una squadra che, dopo i tanti milioni spesi dalla società, non riesce proprio ad ingranare la marcia per la mancanza di un vero e proprio stile di gioco. Dopo l’ennesima sconfitta stagionale condita dalla prova incolore di molti interpreti, adesso i nerazzurri sono “costretti” ad una prova di forza e di orgoglio per dimostrare alla critica e ai tifosi il loro attaccamento alla maglia.

L’avversario è molto abbordabile visto la posizione di classifica e l’inesperienza di molti interpreti, ma dopo la vittoria di domenica scorsa, la prima storica in Serie A, i calabresi vogliono dare continuità ai risultati per coronare il sogno di una clamorosa salvezza. Sicuro protagonista dell’incontro sarà Mauro Icardi, bomber e capitano molto criticato da gran parte dei propri tifosi, da cui tutti si aspettano molto più impegno e sacrificio per il beneficio del gioco e dei risultati. Ci si aspetta una vittoria casalinga, visto il gap tra le due squadre, ma sappiamo che la “Pazza Inter” è sempre in grado di regalare sconvolgenti sorprese.

Sempre alle ore 18.00 al Franchi la Fiorentina di Paulo Sousa, anche lui al centro di alcuni rumors di mercato, affronteranno la Sampdoria.

I padroni di casa, lontani 6 punti dalla zona Champions, obiettivo stagionale, devono invertire la rotta, perché cominciano ad essere tante le occasioni perse soprattutto con squadre alla portata così come avvenuto nel pareggio deludente casalingo contro il Crotone di qualche settimana fa. Di contro, la Sampdoria che dopo le 2 vittorie negli ultimi 3 incontri, ha ripreso il proprio cammino verso una salvezza tranquilla posizionandosi nella zona centrale della classifica dove sperando di restare sino alla fine della stagione. Importantissimi per i padroni di casa saranno i gol di Nikola Kalinic che dopo un inizio di stagione tutt’altro che entusiasmante, adesso  sembra essere tornato a buoni livelli così come aveva dimostrato nello scorso campionato. Ci aspettiamo una vittoria casalinga, viste anche le difficoltà della “Doria” in trasferta.

La lunga Domenica del campionato italiano si chiuderà con il posticipo tra Roma e Bologna allo stadio Olimpico.

I giallorossi guidati da Luciano Spalletti hanno bisogno di tornare immediatamente a vincere per mantenere il passo della Juventus, dopo il deludente pareggio di Empoli dell’ultimo turno. Punteggio pieno in casa, 5 vittorie su altrettante partite, per i capitolini che di certo non hanno voglia di fermarsi contro un avversario alla portata e che non sta vivendo un grandissimo momento di forma, infatti il Bologna non vince da oltre un mese e ha racimolato solo 4 punti negli ultimi 6 incontri disputati con qualche difficoltà evidente nel gioco e nella finalizzazione. Ci aspettiamo una vittoria facile da parte dei giallorossi, che non possono permettersi altri passi falsi se vogliono ancora ambire alle velleità di scudetto, anche se è davvero difficile contrastare lo strapotere della Juventus, costruita per dominare il campionato e provare a vincere quella Champions League che ormai da anni inseguono vanamente. Sicuro protagonista dell’incontro Edin Dzeko capocannoniere del campionato e tornato ad ottimi livelli dopo la deludente passata stagione.

L’incertezza, facendo esclusione per la Juventus,  l’ammazza campionato, vive sovrana e lotta per i posti di vertice è sempre accesa con molte squadre separate da pochi punti. Siamo certi che questa giornata di Serie A ci regalerà tante emozioni e tantissimi goal con divertimento assicurato.

Rimani connesso con il Blog BetLive5K ed i nostri canali Social per aggiornarti su tutte le novità del mondo dello sport, ogni settimana l’analisi di un Campionato dell’Elite Europea.

 

    Registrati alla NewsLetter

    BonusCasinòCalcioNBATennisMoto GPFormula 1Altri SportBetting Tips

    Usando questo form di contatto acconsenti al trattamento e l'utilizzo dei tuoi dati personali da parte dei gestori di questo sito web.

    About Miriam Tournon

    Miriam Tournon ha lavorato per anni come giornalista su stampa, web, radio e TV, per seguire poi una carriera nel mondo digitale. Ha gestito progetti in tutti i settori per vari web agency ma anche campagne advertising sui motori di ricerca e social media, outbound marketing, inbound marketing, organizzazione eventi e comunicazione di impresa. Da più di 5 anni, Miriam, si dedica al content marketing nel contesto dell' Inbound Marketing e all'analisi di mercato e CRM. Attualmente è attiva nella SEO, content marketing e web marketing. La passione per lo sport e per il tennis in speciale l'ha reso un blogger di valore per Betlive5k.IT.

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.