Nazionale A Femminile 2018/19

Le azzurre della Nazionale A Femminile 2018/19, si preparano per i due incontri amichevoli dell’anno, contro Cile e Galles. Programma e convocazioni

In questi giorni le Azzurre della Ct Milena Bertolini hanno iniziato il raduno al Centro Tecnico Federale per la preparazione delle due amichevoli dell’anno, contro Cile e Galles.

Italia vs Cile 2-1 / Goals ’73 Mauro I. – ’90+3 Tarenzi S.

italia-cile-femminile

Italia vs Galles 2-0

L’italia vince l’amichevole contro il Galles grazie alla doppietta della Mauro I. ’15 – ’44.

Ilaria-mauro-nazionale-italia-galles

Programma delle amichevoli della Nazionale A Femminile 2018/19

venerdì 18 gennaio Italia – Cile  / Stadio “Carlo Castellani” di Empoli ore 18:00 

martedì 22 gennaio Italia – Galles / Stadio “Dino Manuzzi” di Cesena ore 18:00 Anticipata alle ore 16:00 su comunicazione delle FIGC

 

nazionale-italiana-femminile-coverciano

Le gare della Nazionale Femminile in diretta su Youtube, Facebook e sul sito della FIGC

La FIGC offre l’opportunità di seguire le due partite amichevoli della Nazionale A Femminile sul Canale Ufficiale Youtube FIGC Vivo Azzurro Nazionale Italiana di Calcio ,sulla pagina Facebook della Nazionale Italiana Calcio ed infine sul sito della FIGC.

I precedenti tra le Azzurre – Cile e Galles

Le Azzurre giocheranno per la prima volta ad Empoli, ma hanno già registrato due precedenti con il Cile, ottenendo due vittorie , per 6-0 e 3-2 il 15 ed il 18 dicembre 2011 in occasione del Torneo di San Paolo in Brasile. A Cesena invece tre gli incontri già disputati, nel dettaglio nel ’74 per un’amichevole contro la Jugoslavia vinta per 4-0, nel luglio del ’93 per una partita Europea contro la Norvegia persa per 1-0 e per finire nell’ ottobre del 2015 si registra una sconfitta per 3-0, nell’ incontro valevole per le qualificazioni europee contro la Svizzera. Per quanto riguarda il Galles le Azzurre l’hanno sfidato due volte, vincendo entrambi le sfide , la prima nel ’78 (Mundialito) per 7-0 e l’ultima nello scorso marzo in occasione della Cyprus Cup per 3-0.

 

Nazionale Italiana 2018/19 le convocate

Portieri: Katja Schroffenegger (Inter), Chiara Marchitelli (Florentia), Rosalia Pipitone (Roma);

Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Lisa Boattin (Juventus), Giulia Bursi (Sassuolo), Laura Fusetti (Milan), Sara Gama (Juventus), Alia Guagni (Fiorentina), Elena Linari (Atletico Madrid), Cecilia Salvai (Juventus);

Centrocampiste: Marta Mascarello (Tavagnacco), Valentina Bergamaschi (Milan), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (AS Roma), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Juventus),Manuela Giugliano (Milan), Alice Parisi (Fiorentina), Annamaria Serturini (AS Roma);

Attaccanti: Cristiana Girelli (Juventus), Valentina Giacinti (Milan), Ilaria Mauro (Fiorentina), Daniela Sabatino (Milan), Stefania Tarenzi (Chievo Verona).

Staff – Commissario Tecnico: Milena Bertolini; Capo delegazione: Barbara Facchetti; Coordinatrice Nazionali Femminili: Annarita Stallone; Dirigente accompagnatore: Elide Martini; Assistente allenatore: Attilio Sorbi; Segretario: Alessandra Savini Nicci; Preparatore atletico: Stefano D’Ottavio; Preparatore dei portieri: Cristiano Viotti; Match analyst: Marco Mannucci; Medici: Ferdinando Iannotti e Salvatore Caruso; Fisioterapisti: Maurizio D’Angelo e Daniele Frosoni; Nutrizionista: Natale Gentile.

naz_femminile

 

La Nazionale Femminile

Le azzurre giocano la loro prima partita il 23 febbraio nel 1968 a Viareggio contro la Cecoslovacchia, ma ancora non facenti parte della Federazione Italiana Calcio Femminile, che nascerà soltanto l’11 marzo a Viareggio. Col passare del tempo la Nazionale Italiana Femminile sarà presente in vari tornei Europei e Mondiali ottenendo discreti risultati.

L’Italia nelle cinque edizioni dei Mundialiti (così chiamati per distinguerli dai tornei organizzati da FIFA) tra il 1981 e il 1988 raggiunge cinque volte la finale, laureandosi tre volte Campione del Mondo. Nel 1991 (primo torneo organizzato da FIFA), l’Italia giunge ai quarti di finale e da quel momento riesce a qualificarsi per la fase finale solo nel 1999.

Negli Europei Femminili (organizzati da FIFA a partire del’84), l’Italia dal 1984 al 1997 alterna due secondi posti, due terzi e due quarti posti. Nell’anno 1997 l’Italia ha rimediato tre eliminazioni nella fase a gironi e due ai quarti di finale.

Dopo vent’anni dall’ultima presenza, esattamente nel giugno del 2018 la Nazionale ha conquistato la sua terza qualificazione nei campionati mondiali, vincendo con una partita di anticipo il suo girone di qualificazione.

 

Se ti è piaciuto questo articolo metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica.
Gioca con moderazione e responsabilità – Consulta le Probabilità di vincita.

About Taddeo SportNews

Taddeo Sport News - Amante dello sport, dedica la sua passione in particolare al Calcio e Poker. Gode di un esperienza ventennale nel settore e si occupa della pubblicazione di articoli sui Campionati Maggiori e Minori. La sua sua esperienza ha contribuito a migliorare l'attività di Betlive5kIT.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.