Milan – Inter, è ora della Stracittadina di Milano!

Milan – Inter, è ora della Stracittadina di Milano!

Si gioca Domenica il derby numero 217 della storia, chi sarà padrone di Milano? Milan vs Inter allo Stadio Guseppe Meazza (San Siro) di Milano alle 20:45.

Derby più che mai speciale quello che andrà in scena nel posticipo della 13° giornata del campionato di Serie A, il Milan, padrone di casa, vuole continuare a volare nelle parti alte della classifica confermandosi terza forza del campionato, mentre l’ Inter, dopo l’ennesimo cambio in panchina, con l’arrivo di Stefano Pioli spera con una vittoria di poter dare una svolta definitiva ad un inizio di stagione nettamente al di sotto delle aspettative.

Stefano Pioli - Inter
                                                          Stefano Pioli – Allenatore Inter

Morale alto per i rossoneri che, prima della sosta per le Nazionali, hanno inanellato una buonissima serie di risultati, 12 punti in 5 partite, condite da 4 vittorie e la sola sconfitta di Genova, ritenuta dagli addetti ai lavori come un semplice incidente di percorso molto utile per maturare. I giovani terribili allenati da Vincenzo Montella stanno facendo davvero bene, sono riusciti ad attirare l’attenzione delle big d’Europa. Ne sono esempio il portiere Gianluigi Donnarumma e il difensore Alessio Romagnoli, ma tanti altri come Locatelli e Niang sono entrati nelle mire dei top club.

In attesa dell’ormai imminente closing, previsto per giorno 13 Dicembre, giorno in cui la cordata cinese, Sino Europe Sport, dovrebbe concludere l’acquisizione del club, è compito dell’allenatore mantenere la concentrazione massima sui risultati, di fondamentale importanza per tenere unito un gruppo così ricco di giovani.

Momento totalmente opposto per i nerazzurri, che hanno vissuto un inizio di stagione disastroso, in Europa, infatti, sono ad un passo dall’eliminazione nonostante un girone nettamente alla portata, in Italia le cose non vanno meglio, i risultati stentano ad arrivare, la classifica non sorride e i malumori tra tifosi e società continuano ad aumentare. La stessa società è stata accusata di mancanza di professionalità, soprattutto per l’inesistenza di un vero progetto sportivo, prova ne sono l’esonero un po’ troppo tardivo di Roberto Mancini, deluso dalle scelte soprattutto di mercato fatte dalla società, e il successivo frettoloso addio di Franck De Boer, a cui forse è stato concesso veramente poco tempo per poter mettere in pratica le proprie idee. Adesso l’arrivo di Pioli che certamente deve dimostrare a tutti di essere il cavallo vincente, anche se sono in tanti a storcere il naso per la scelta di un allenatore non di prima fascia. Sicuramente sarà il campo a dare le risposte necessarie.

Il Milan si presenterà in questa Stracittadina con la rosa quasi al completo facendo eccezione per il lungodegente Riccardo Montolivo, ma con molti dubbi legati alla presenza di Alessio Romagnoli, vero leader della difesa rossonera nonostante la giovanissima età. Se il ragazzo, classe ’95, non dovesse recuperare dall’infortunio patito nell’ ultimo incontro della Nazionale contro la Germania, sarà pronto Cristian Zapata in leggero vantaggio nel ballottaggio con il paraguayano Gustavo Gomez.

Jesús Joaquín Fernández Sáez de la Torre - Suso- Milan
                        Jesús Joaquín Fernández Sáez de la Torre – Suso- Milan

Per il resto, non dovrebbero esserci cambi nella formazione che presenterà Montella nel derby, con in avanti Carlos Bacca, in cerca di riscatto dopo le ultime prove deludenti, assieme ai confermatissimi M’Baye Niang e Suso, che ha promesso di regalare una doppietta ai propri tifosi. Molto importante sarà l’apporto del centrocampo, con occhi di riguardo sul talento Manuel Locatelli, al quale, dopo l’infortunio di capitan Montolivo, sono state affidate le chiavi del gioco della banda rossonera.

Tanti i dubbi legati all’undici titolare che schiererà Mister Pioli, a partire dallo schema anche se si prevede che l’Inter scenderà in campo con un 4-3-3, con Cristian Ansaldi e Danilo D’Ambrosio sulle corsie laterali, e l’innesto di Gary Medel al rietro dopo 3 giornate di squalifica. L’unico vero ballottaggio riguarda la presenza in campo di Ivan Perisic, che con Eder si gioca il posto da titolare, per completare il reparto d’attacco affiancando Antonio Candreva e Mauro Icardi, ancora alla ricerca del primo goal in un derby. Infatti, il Milan, è l’unica squadra a cui l’attaccante argentino non ha ancora segnato da quando milita in Serie A.

E’ sempre complicato fare il pronostico di un derby, ancor più difficile se si parla della Stracittadina di Milano, poiché di solito la squadra che sta peggio è quella che poi si aggiudica l’incontro. Guardando la classifica, il Milan parte leggermente favorito, ma l’Inter vanta una rosa di alto livello e l’ arrivo del nuovo allenatore potrebbe dare la spinta e la fiducia di cui hanno bisogno. Agonismo e voglia di lottare per la maglia sino alla fine saranno fattori determinanti in un incontro dove che potrebbe regalare tante sorprese.

 

    Registrati alla NewsLetter

    BonusCasinòCalcioNBATennisMoto GPFormula 1Altri SportBetting Tips

    Usando questo form di contatto acconsenti al trattamento e l'utilizzo dei tuoi dati personali da parte dei gestori di questo sito web.

    About Miriam Tournon

    Miriam Tournon ha lavorato per anni come giornalista su stampa, web, radio e TV, per seguire poi una carriera nel mondo digitale. Ha gestito progetti in tutti i settori per vari web agency ma anche campagne advertising sui motori di ricerca e social media, outbound marketing, inbound marketing, organizzazione eventi e comunicazione di impresa. Da più di 5 anni, Miriam, si dedica al content marketing nel contesto dell' Inbound Marketing e all'analisi di mercato e CRM. Attualmente è attiva nella SEO, content marketing e web marketing. La passione per lo sport e per il tennis in speciale l'ha reso un blogger di valore per Betlive5k.IT.

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.