Derby Bundesliga, Borussia Dortmund vs Bayern Monaco

Borussia Dortmund vs Bayern Monaco alo Stadio Signal Iduna Park Sabato, 19 Novembre ore 18.30.  Aubameyang vs Lewandowski, si affrontano i due attaccanti più forti del campionato tedesco.

E’ finalmente giunta l’ora dell’atteso Superclassico in Bundesliga, meglio conosciuto in patria come “Der Klassiker”. Si affrontano le due squadre che negli ultimi 7 anni, con eccezione solo per la stagione 2014/2015, si sono sempre classificate nelle prime 2 posizioni del campionato. Con il Bayern Monaco che negli ultimi 4 anni consecutivi ha letteralmente dominato il campionato  conquistando il “Meisterschale” macinando record e con un divario di punti sulla prima inseguitrice sempre in doppia cifra.

Al contrario della scorsa stagione, i bavaresi sembrano incontrare qualche “difficoltà”, seppur posizionati al primo posto, a pari merito con la sorprendente neo-promossa RB Leipzig, e ancora imbattuti in campionato. La critica di certo si aspetta molto di più dalla corazzata allenata dal nuovo tecnico Carlo Ancelotti chiamato soprattutto a riportare in Bavaria la Champions League che in Germania manca dalla stagione 2012/2013, anno in cui il Bayern fece incetta di trofei.

Il Borussia Dortmund, per caratteristiche, storia e rosa, è sicuramente l’antagonista numero uno nel campionato tedesco, e quest’anno cercherà in tutti i modi di dare fastidio e magari regalare una brutta sorpresa ai rivali. Impresa di certo ardua, ma gli stimoli potrebbero giocare brutti scherzi ai bavaresi, come la critica ha spesso evidenziato in questo inizio di stagione, poiché in diverse occasioni i giocatori del Bayern sono sembrati distratti sottovalutando peraltro più del dovuto i propri avversari.

I padroni di casa hanno il chiaro intento di riscattare le ultime due sconfitte subite nelle Finali rispettivamente nella Coppa Nazionale e in Supercoppa di Germania, peraltro, senza riuscire a segnare reti. Inoltre cercano di recuperare punti dalla vetta della classifica, distante 6 punti in questo momento, e di creare scompiglio all’interno dello spogliatoio bavarese, le sconfitte, si sa, non sono mai gradite.

aubameyang-dortmund-min
Pierre Emerick Aubameyang – Dortmund

Tra i gialloneri, ancora imbattuti tra le mura amiche, l’arma segreta è il gabonese Pierre-Emerick Aubameyang, 14 goal stagionali in altrettante partite, topscorer della Bundesliga, in grandissima forma dopo le 4 reti siglate nell’ultimo incontro di Amburgo, ed inoltre candidato a vincere il premio come miglior giocatore africano della stagione.  Per Aubameyang sarebbe la seconda volta consecutiva, sicuramente un giocatore da temere guardando il suo biglietto da visita e di cui Thomas Tuchel di certo non si priverà.

I padroni di casa saranno al completo per questo importantissimo incontro, fari puntati anche sui giovanissimi Ousmane Dembele e Christian Pulisic, classe ’97 e ’98, di cui si parla davvero molto bene e sui quali il tecnico tedesco sembra voler puntare sin dal primo minuto.  Infine attenzione a Mario Gotze, grande ex con il dente avvelenato che dopo 3 stagioni non esaltanti al Bayern è ritornato proprio nel team che lo aveva lanciato, sperando  adesso di poter tornare il giocatore fenomenale di qualche anno fa, proprio quel giocatore che regalò la vittoria degli ultimi Mondiali alla Germania.

Sicura l’assenza di Kingsley Coman, infortunato con la sua Nazionale dopo uno scontro in allenamento, il Bayern Monaco dovrebbe presentarsi al Signal Iduna Park, meglio noto come Westfalenstadion, con la formazione tipo con l’unico dubbio legato alla presenza di Jerome Boateng, dato per recuperato e pronto a scendere in campo per questo importantissimo incontro. Sono previsti anche i rientri di Javi Martinez e soprattutto Franck Ribery, ultima apparizione nella sconfitta a fine Settembre in Champions League contro l’Atletico Madrid.

robert-lewandowski-bayern
 Robert Lewandowski – Bayern

Tutte le attenzioni come sempre saranno rivolte su Robert Lewandowski, attaccante di caratura mondiale, autore di 12 reti complessive in stagione con un passato nel Borussia Dortmund, ultima squadra prima del trasferimento a Monaco di Baviera, squadra alla quale ha sempre segnato negli incontri di campionato, fatta eccezione per l’incontro dello scorso anno terminato a reti bianche.

Nei recenti incontri è stata molto messa in risalto la grande intesa del bomber polacco con l’ala offensiva Arjen Robben, altro probabile grande protagonista dell’incontro anche se la sua presenza sembra essere in dubbio dopo uno scontro di gioco avvenuto nell’incontro di qualificazioni al mondiale della sua Olanda contro Lussemburgo.

Ci si aspetta molto anche dalla prestazione di Thomas Muller, al centro di alcuni dibattiti dopo alcune dichiarazioni fatte contro la Nazionale di San Marino, e ancora a secco di goal in Bundesliga da quando è iniziata la stagione, una crisi che il giocatore tedesco non aveva mai vissuto nella sua carriera; chissà se quella col Dortmund per lui sarà l’occasione buona per gonfiare nuovamente la rete.

Ci si aspetta un incontro molto equilibrato, con i favori del pronostico che pendono leggermente a favore del Bayern in cerca di ottenere una vittoria convincente per mettere a tacere la critica e dimostrare ancora una volta di essere gli unici padroni del Campionato. Al Borussia l’arduo compito di ostacolare i campioni in   carica e di mantenere ancora imbattuto il proprio fortino.

Negli ultimi anni il “Ter Klassiker”  è stato sempre povero di goal, con la tensione per l’importanza della posta in palio che ne ha fatto da padrone, ma quest’anno sia per la bontà dei reparti offensivi che per le lacune mostrate da entrambi i team in fase difensiva, siamo certi che spettacolo ed emozioni  non mancheranno, non resta che gustarci quest’ennesima entusiasmante giornata di Sport.

Le migliori quote per le tue puntate prematch o LIVE su BetLive5k .
borussia-bayern-min

borussia-bayern_quote-min

Resta sempre aggiornato sulla tua squadra preferita, informazioni, notizie, previsioni, analisi, risultati e classifiche per i migliori Campionati Nazionali, Europei e Mondiali.

    Registrati alla NewsLetter

    BonusCasinòCalcioNBATennisMoto GPFormula 1Altri SportBetting Tips

    Usando questo form di contatto acconsenti al trattamento e l'utilizzo dei tuoi dati personali da parte dei gestori di questo sito web.

    About Miriam Tournon

    Miriam Tournon ha lavorato per anni come giornalista su stampa, web, radio e TV, per seguire poi una carriera nel mondo digitale. Ha gestito progetti in tutti i settori per vari web agency ma anche campagne advertising sui motori di ricerca e social media, outbound marketing, inbound marketing, organizzazione eventi e comunicazione di impresa. Da più di 5 anni, Miriam, si dedica al content marketing nel contesto dell' Inbound Marketing e all'analisi di mercato e CRM. Attualmente è attiva nella SEO, content marketing e web marketing. La passione per lo sport e per il tennis in speciale l'ha reso un blogger di valore per Betlive5k.IT.

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.