Calendario 1°fase della Serie A femminile 2022/2023

CALENDARIO SERIE A FEMMINILE 20222023-betlive5k

Svelato il calendario della prima fase della Serie A femminile 2022/2023

Svelato giovedì 28 luglio il calendario della 1°fase del campionato di Serie A femminile edizione 2022/2023. La prima giornata si giocherà sabato 27 e domenica 28 agosto, con le sfide Como-Juventus, Inter-Parma, Milan-Fiorentina, Pomigliano-Roma e Sassuolo-Sampdoria. Si entrerà nel vivo già nella seconda giornata con il derby d’Italia Roma-Milan, scarica il calendario completo di seguito.

Novità Serie A femminile 2022/2023 – Nuovo Format a due fasi

Questa nuova edizione inizierà con due novità per la Serie A femminile 2022/2023, la prima è incorniciata dal riconoscimento al professionismo, con la FIGC che diventa ufficialmente la prima Federazione ad applicare questo passaggio. La Seconda e ultima novità riguarda l’introduzione del nuovo format, ovvero la Serie A femminile prevede una prima fase di regular season in cui ne faranno parte soltanto 10 squadre. Alla fine della regular season si accede alla seconda fase, queste 10 squadre saranno suddivise in due gruppi distinti: le prime cinque classificate continueranno la corsa per la poule scudetto. Il vincitore avrà il titolo di Campione d’Italia ed il pass per la Women’s Champions League (le prime due classificate ne faranno parte). Il secondo gruppo, sarà formato dalle ultime cinque squadre classificate che si sfideranno fra loro per la poule salvezza, nella quale l’ultima classificata scenderà in B e la penultima andrà ai playout contro la seconda classificata del campionato cadetto. Nella seconda fase, le squadre ripartiranno con i punti totalizzati durante la regular season (prima fase).

Le squadre partecipanti alla nuova edizione 2022/2023 della Serie A femminile

  • Como
  • Fiorentina
  • Juventus – Campione d’Italia
  • Sassuolo
  • Milan
  • Roma
  • Inter
  • Pomigliano
  • Sampdoria
  • Parma

Dove seguire le partite della Serie A femminile

Anche quest’anno è confermato l’accordo televisivo con TimVision, quindi tutte le partite del campionato di Serie A femminile 2022/2023 saranno trasmesse su TimVision. Non mancheranno le partite in chiaro, infatti come la scorsa edizione, LA7 trasmetterà in chiaro una partita per ogni giornata.

About Taddeo SportNews

Taddeo Sport News - Amante dello sport, dedica la sua passione in particolare al Calcio e Poker. Gode di un esperienza ventennale nel settore e si occupa della pubblicazione di articoli sui Campionati Maggiori e Minori. La sua sua esperienza ha contribuito a migliorare l'attività di Betlive5kIT.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.