UEFA Nations League è la nuova competizione dedicata alle Nazionali di calcio europeo
La prima cosa da sapere è che la UEFA Nations League nasce con l’ intento di creare un campionato competitivo e che tende a ridurre le partite amichevoli fra le varie Nazioni.
Non significa comunque che non ci saranno più amichevoli ma che si disputeranno meno incontri per dedicarsi ad una competizione di primo livello come la UEFA Nations League.
Infatti da un punto di vista di competitivo le amichevoli non rappresentavano più una competizione di particolare interesse per gli addetti ai lavori, allenatori, giocatori e tifosi in particolare.
Un’ altra cosa molto importante è che il livello degli scontri avverrà tra Nazionali di calcio di pari livello, evitando quindi squilibri di competizione.
Ma come è stato organizzato il format di questa competizione?
Le squadre che partecipano alla UEFA Nations League son in totale 55 e sono divise in 4 leghe ed ogni lega è suddivisa in gironi, con possibilità di promozione e retrocessione in base alle classifiche che si determineranno in ogni girone.
Quindi troviamo 4 leghe tra A,B,C e D che contengono le Nazionali di calcio in base alla ranking UEFA, nella Lega A ci saranno le squadre con il miglior ranking per finire con la Lega D che conterrà le squadre con il ranking più basso.
In partenza la UEFA Nations League è quindi suddivisa in:
Lega A: Germania, Portogallo, Belgio, Spagna, Francia, Inghilterra, Svizzera, Italia, Polonia, Islanda, Croazia, Olanda.
La Lega A è suddivisa in quattro gironi da tre squadre.
Lega B: Austria, Galles, Russia, Slovacchia, Svezia, Ucraina, Repubblica d’Irlanda, Bosnia-Erzegovina, Irlanda del Nord, Danimarca, Repubblica Ceca, Turchia.
La Lega B è suddivisa in quattro gironi da tre squadre.
Lega C: Ungheria, Romania, Scozia, Slovenia, Grecia, Serbia, Albania, Norvegia, Montenegro, Israele, Bulgaria, Finlandia, Copro, Estonia, Lituania.
La Lega C è suddivisa in due gironi da tre squadre e due gironi da quattro squadre.
Lega D: Azerbaigian, Macedonia, Bielorussia, Georgia, Armenia, Lettonia, Isole Faroe, Lussemburgo, Moldavia, Kazakistan, Liechtenstein, Malta, Andorra, Kosovo, San Marino, Gibilterra.
La Lega D è suddivisa in quattro gironi da quattro squadre.
Quando scenderanno in campo le Nazionali per la UEFA Nations League?
La prima fase quella dei gironi si disputerà tra settembre e novembre del 2018.
La fase finale della UEFA Nations League, che vedrà coinvolte le squadre vincitrici dei gironi di Lega A, si disputerà a giugno 2019.
La fase finale sarà suddivisa in scontri diretti di semifinale, terzo posto e finale.