Nitto ATP Finals Londra 2018 Federer vs Djokovic

Nitto-ATP-Finals-London-2018

Sul cemento indoor londinese il torneo ATP di fine anno per il posto di Maestro della stagione si svolge dal 11 al 18 di novembre. Con Nadal e Del Potro out i favoriti sono Federer e Djokovic.

 

L’ultima competizione della stagione ATP si svolge sul veloce dell’Arena O2 di Londra con un montepremi di 8 milioni di dollari. I due gironi, sorteggiati il 5 novembre 2018, portano i nomi di due grandi campioni, il brasiliano Gustavo “Guga” Kuerten e l’australiano Lleyton Hewitt.

Il Montepremi delle ATP FInals 2018 è di oltre 7 milioni di euro. Solo per essere presenti ai giocatori li spettano un assegno di 180.000 euro. Il vincitore incasserà 1,13 milioni euro e 500 punti, il vincitore imbattuto 2,4 milioni euro e 1500 punti. Un finalista arriva a 547 mila euro, una vittoria in semifinale 540 mila euro e 400 punti. Una vittoria nel round robin 179 mila euro e 200 punti.

 

Novak Djokovic e Roger Federer partono con i favori del pronostico

I rappresentanti della Next Gen, Zverev e Thiem, sembrano già molto stanchi. Gli altri non hanno i mezzi per affrontare Federer per esempio Nishikori. Isner può essere scomodo, nonostante Djokovic ha vinto 8 su 10 incontri contro il gigante buono.

Potrebbero avere una chance Cilic e Anderson ma non tanto da impensierire i due fuori classe del tennis mondiale. Djokovic ha avuto uno dei migliori anni della carriera e al Masters 1000 di Paris-Bercy abbiamo visto un Federer quasi alla pari con il serbo.

Ci sono tutte le possibilità di ritrovare in finale il campione svizzero contro il campione serbo ed è possibile anche che Federer si prende la rivincita.

 

Programma Nitto ATP Finals Londra 2018

Come da consueto il torneo prevede che i primi di ogni girone passano in semifinale. Il primo classificato del primo gruppo contro il secondo classificato del secondo gruppo e viceversa.

Domenica 18 novembre – Finale

Alexander Zverev raggiunge e vince la sua prima Finale del Master di fine anno contro il numero uno mondiale NovaK Djokovic. Il giovane tedesco, rappresentante della Next Generation, vince in due set per 6-4, 6-3 ed è il nuovo Maestro del tennis mondiale. Congratulazioni Sascha!!

Zverev-il-Maestro-del-tennis-mondiale-2018

 

 

Sabato 17 novembre -Semifinali

Alexander Zverev vince il match contro la leggenda svizzera, Roger Federer, in due set 7-5, 7(7)-6(5) e si qualifica per la sua prima finale di fine anno ATP.

La seconda semifinale, tra Novak DjokovicKevin Anderson finisce presto con un doppio 6-2 a favore del campione serbo. Il numero uno mondiale  incontrerà in finale il giovane Zverev.

l cammino verso la Finale inizia alle 15,00 con il match tra Federer e Sascha Zverev., seguito alle 21,00 da Dokovic e Anderson.

La leggenda svizzera è a caccia del suo settimo titolo di una Finale ATP e il 100° titolo ATP. Il campione serbo ha raggiunto il suo obiettivo per questa stagione, tornare il numero 1 nel ranking, e la sesta corona delle ATP Finals sarebbe la chiusura in bellezza di una stagione straordinaria.

Zverev è alla sua seconda partecipazione alle ATP Finals ma la prima Semifinale, l’anno scorso si è fermato ai round robin. Per il sudafricano questa è la prima partecipazione al Master di fine anno e fine ad ora ha fatto vedere che non sta scherzando!

Semifinali-Nitto-ATP-Finals-Londra-2018

 

Venerdì 16 novembre Sesta giornata

l’ultimo girone anche per il gruppo Guga Kuerten. I primi a scendere in campo sono Sascha Zverev e John Isner, match che ha completato le qualificazioni alle semifinali con la vittoria di Zverev in due set, 7(7)-6(5), 6-3.

Nel secondo match Novak Djokovic vs Marin Cilic, vince il numero 1 del ranking, 7(9)-6(7), 6-2.  Il serbo era già qualificato con prime due vittorie ma a questo punto rimane imbattuto e nel caso vince il torneo il premio sarà doppio!

Sesto-giorno-Nitto-ATP-Finals-Londra-2018

Dopo le 15,00 Gruppo Guga Kuerten

(1)Novak Djokovic vs (6)Marin Cilic

 

Dopo le 21,00 Gruppo Guga Kuerten

(3) Alexander Zverev vs  (8)John Isner

 

Giovedì 15 novembre Quinta giornata

Thiem sconfigge Nishikori ma si ferma al round robin. L’austriaco vince contro il giapponese per 6-1, 6-4.  Federer sconfigge Anderson in due set, 6-4, 6-3, e si qualifica per la 15esima volta alle semifinali.

 

Dopo le 15 Thiem cerca la prima vittoria contro Nishikori. Alle 21 Federer sfida Anderson, leader del girone.

Nishikori è avanti negli testa a testa con 3-1 ed è arrivato due volte nella semifinale, 2014 e 2016. Il giapponese con più possibilità di qualificazione.

Alle 21 Federer, 6 volte vincitore delle Finals contro il debuttante sudafricano, imbattuto fino ad ora. Federer conduce con 4-1 nei precedenti incontri, ma Anderson ha vinto l’ultima sfida quest’anno a Wimbledon.

 

Quinta-Giornata-Nitto-ATP-Finals-Londra-2018

Dopo le 15,00 Gruppo Lleyton Hewitt

(7)Kei Nishikori vs (6)Dominic Thiem 

 

Dopo le 21,00 Gruppo Lleyton Hewitt

(2)Roger Federer vs (4) Kevin Anderson

 

Mercoledì 14 novembre Quarta giornata

Dopo le 15,00 Gruppo Guga Kuerten

(3) Alexander Zverev  vs (1)Novak Djokovic 

 

Dopo le 21,00 Gruppo Guga Kuerten

(6)Marin Cilic vs (8)John Isner

Nitto-ATP-Finals-Londra-2018-Quarta giornata-Fase-Gironi

 

Martedì 13 novembre Terza giornata

Kevin Anderson travolge il giapponese Kei Nishikori in due set, 6-0, 6-1. Roger Federer vince in due set, 6-2, 6-3, contro Dominic Thiem e riprende la corsa alle ATP Finals. Il match di giovedì contro Anderson sarà decisivo per conquistare un posto nelle semifinali.

Dopo le 15,00 Gruppo Lleyton Hewitt

(4) Kevin Anderson vs (7)Kei Nishikori 

 

Dopo le 21,00 Gruppo Lleyton Hewitt

(2)Roger Federer vs (6)Dominic Thiem

Nitto-ATP-Finals-Londra-2018-turno2-gruppo2

Lunedì 12 novembre – Fase a gironi

Sascha Zverev vince in due set il match contro Marin Cilic, 7(7)-6(5),7(7)-6(1). Djokovic sconfigge agevolmente John Isner con un 6-4, 6-3.

 

Dopo le 15,00 Gruppo Guga Kuerten

(3) Alexander Zverev vs (6)Marin Cilic

 

Dopo le 21,00 Gruppo Guga Kuerten

(1)Novak Djokovic vs (8)John Isner

 

Domenica 11 novembre – Fase a gironi

Kevin Anderson  vince il match contro Dominc Thiem in due set, per il sudafricano questa è la prima partecipazione alle Finals.    Federer sconfitto in due set da Nishikori, dopo 4 anni e mezzo il giapponese prende la rivincita.

 

Dopo le 15,00 Gruppo Lleyton Hewitt

(4) Kevin Anderson vs (6)Dominic Thiem

 

Dopo le 21,00 Gruppo Lleyton Hewitt

(2)Roger Federer vs (7)Kei Nishikori 

 

Sorteggio gruppi Nitto ATP Finals Londra 2018

I due gruppi che si affronteranno dal 11 al 18 novembre alla O2 Arena di Londra sono stati sorteggiati. Nel primo gruppo, Guga Kuerten, troviamo il numero 1 del mondo, Novak Djokovic, che deve affrontare Zverev, Cilic e Isner.

Gruppo-Guga-Kuerten-ATP-Finals-2018

 

Nel secondo gruppo, Lleyton Hewitt, il campione di Basilea, Roger Federer, avrà come avversari Anderson, Thiem e Nishikori.

Gruppo-Lleyton-Hewitt-ATP-Finals-2018

 

Federer vs Djokovic in finale

Il sorteggio non è andato male per Federer, attualmente numero 3 ATP, vincitore di 4 titoli nel 2018 e alla 16° presenza alle Finals. Il campione svizzero ha già vinto ben sei volte il prestigioso premio di fine anno, 2003-2004, 2006-2007 e 2010-2011. Federer ha vinto 48 match questa stagione e ne ha perse 8.

Djokovic, ritornato questa settimana numero 1 ATP, mira al sesto titolo di fine anno. La sconfitta in finale a Paris-Bercy per mano di Khachanov ha interrotto una scia di 22 vittorie su 31 match disputati. Il ritiro di Nadal li da la fiducia di arrivare alla sesta vittoria alle Finals. Questa è l’11° presenza al Masters dove ne ha vinte 5, nel 2008, 2012, 2013, 2014 e 2015. Djokovic ha vinto 49 match questa stagione e ne ha perse 11. 

 

Nel gruppo Lleyton Hewit Federer deve affrontare:

Kevin Anderson, attualmente numero 6 ATP, lo aveva eliminato quest’anno agli ottavi a Wimbledon. Invece nei testa a testa Federer conduce con 4-1.

Dominic Thiem, alla terza partecipazione alle Finals e attuale numero 8 mondiale. Thiem conduce nei testa a testa con 2-1 ma sul cemento non si sono ancora affrontati.

Kei Nishikori, ritornato da poco nel top ten, attualmente numero 9 ATP, è stato sconfitto dal Re Roger ben 7 volte in 9 incontri. L’ultima volta ha perso solo qualche giorno fa nella semifinale a Paris-Bercy,

 

Nel gruppo Guga Kuerten Djokovic deve affrontare:

Alexander Zverev, attualmente numero 5 ATP, è il più giovane tra i partecipanti per la seconda volta alle Finals. Nei testa a testa sono pari, 1-1.

Marin Cilic, il croato, attualmente numero 7 ATP, è sicuramente a suo agio sulle superficie veloci e è alla quarta partecipazione alle Finals. Nei testa a testa il serbo conduce con 16-2, l’ultima vittoria ai QF del Paris-Bercy.

John Isner, numero 10 ATP, può essere pericoloso sul cemento ed è alla quarta partecipazione alle Finals. Nei testa a testa ne ha vinti solo 2 match su 10 disputati contro Djokovic.

Le Finals 2018 senza Nadal e Del Potro

Il primo qualificato alle ATP Finlas 2018 è Rafael Nadal, che purtroppo ha annunciato il ritiro. Questa doveva essere la sua 14° qualificazione anche se non ha mai vinto il torneo di fine anno. Nadal è arrivato due volte nella finale, sconfitto nel 2010 da Federer e nel 2013 da Djokovic.

Quindi, Rafael Nadal, si opera alla caviglia, e Juan Martin Del Potro sono out per infortunio. Subentrati John Isner e Kei Nishikori.    

 

 

 

 

About Miriam Tournon

Miriam Tournon ha lavorato per anni come giornalista su stampa, web, radio e TV, per seguire poi una carriera nel mondo digitale. Ha gestito progetti in tutti i settori per vari web agency ma anche campagne advertising sui motori di ricerca e social media, outbound marketing, inbound marketing, organizzazione eventi e comunicazione di impresa. Da più di 5 anni, Miriam, si dedica al content marketing nel contesto dell' Inbound Marketing e all'analisi di mercato e CRM. Attualmente è attiva nella SEO, content marketing e web marketing. La passione per lo sport e per il tennis in speciale l'ha reso un blogger di valore per Betlive5k.IT.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.