Agli internazionali di Roma tutti i big in campo. Hanno confermato 42 tra i primi 44 ATP e le prime 41 WTA più Maria Sharapova e Victoria Azarenka. Assenti Roger Federer e Andy Murray.
Dal 7 al 20 di maggio 2018 si svolge a Roma, Foro Italico, la 75esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia, il Master 1000 Roma Open del circuito ATP e WTA. Nadal vs Next Generation agli Internazionali BNL D’Italia, senza Federer, Murray e Djokovic la sfida per il maiorchino sarà la Next Generation.
Gli incontri saranno alternati tra quelli maschili e quelli femminili e saranno suddivisi in due sessioni, una mattutina e una serale. Si giocherà iniziando con le ore 11,00 sui campi Nicola Pietrangeli e sui campi secondari a seguire alle 12,00 sul Campo Centrale. La seconda sessione inizia alle ore 19,30.
Calendario ATP e WTA Internazionali di Roma 2018
Specifichiamo che il numero delle partite, gli orari di gioco e il programma sono indicativi e potranno subire variazioni per cause tecniche o meteorologiche.
Domenica 20 maggio – Finale ATP e WTA – Finale doppio ATP e WTA
ATP – Come avevamo previsto troviamo all’ultimo scontro Nadal vs Next Generation. Lo spagnolo ha battuto Djokovic in due set e Zverev ha superato Cilic in due set. Partita interrotta dalla pioggia quando il tedesco stava per vincere. Tornati in campo dopo 50 minuti lo spagnolo, con più esperienza ha avuto la meglio conquistando per l’ottava volta il trofeo a Roma.
Fine torneo vinto da Rafael Nadal, che da lunedì ritorna numero uno mondiale.
Doppio ATP – Il doppio a Roma lo vince Robert Farah Maksoud e Juan Sebastián Cabal dopo una lotta di tre set, 3-6, 6-4, 10-4 contro João SousaPablo e Carreño Busta.
WTA – Elina Svitolina si è imposta senza dubbio contro la romena Simona Halep diventando la regina del torneo di Roma dopo due set, 6-0, 6-4.
Fine torneo vinto da Elina Svitolina, così l’ucraina vince il secondo trofeo consecutivo a Roma e sale al numero 4 nel ranking WTA.
Doppio WTA – Vincitrici nel doppio a Roma sono Demi Schuurs e Ashleigh Barty dopo due set, 6-3, 6-4 contro Barbora StrýcováAndrea e Sestini Hlaváčková.
Sabato 19 maggio – Semifinali ATP e WTA – Semifinali doppio ATP e WTA
ATP – In finale Rafael Nadal che ha sconfitto il serbo in due set 7(7)-6(4), 6-3 e Alexander Zverev dopo aver battuto a fatica Cilic sempre in due set, 7(15)-6(13), 7-5.
Doppio ATP – João SousaPablo e Carreño Busta sconfigge la coppia Marcel Granollers e Pablo Cuevas e si qualificano per la finale. I secondi finalisti sono Juan Sebastián CabalRobert / Farah Maksoud che hanno eliminato la coppia Jamie Murray / Bruno Soares.
WTA – La prima semifinale WTA a Roma è finita con la vittoria di Elina Svitolina contro Anett Kontaveit in due set, 6-4, 6-3. La seconda semifinale vinta da Simona Halep contro Marija Sharapova in tre set, 4-6, 6-1, 6-4.
Doppio WTA – Ashleigh Barty / Demi Schuurs si impone contro Jeļena Ostapenko e Sorana Cîrstea in due set, 6-2, 6-3 e si qualificano per la finale. Le seconde finaliste sono Barbora StrýcováAndrea e Sestini Hlaváčková dopo aver sconfitto la coppia Raquel Kops-Jones / Anna-Lena Grönefeld sempre in due set, 6-2, 6-4.
Venerdì 18 maggio – Quarti di finale ATP e WTA – Quarti di finale doppio ATP e WTA
ATP – Il primo match della giornata Nadal vs Fognini, partita vinta da Nadal in tre set 4-6, 6-1, 6-2. La 14° semifinale di Nadal a Roma, non succedeva dal 2014. In semifinale dovrà affrontare il vincitore tra Djokovic e Nishikori.
Il secondo qualificato nelle semifinali è Marin Cilic che ha eliminato lo spagnolo Pablo Carreño Busta con un doppio 6-3. In semifinale dovrà incontrare il vincitore tra Goffin e Zverev.
Djokovic in semifinale dopo aver battuto Nishikori in tre set, 2-6, 6-1, 6-3. L’ultimo qualificato Alex Zverev uscito vincitore contro Goffin.
Doppio ATP – I primi semifinalisti del doppio sono Juan Sebastián/CabalRobert Farah Maksoud e Bruno Soares/Jamie Murray.
WTA – Elina Svitolina è la prima semifinalista del torneo femminile. L’ucraina ha eliminato la tedesca Angelique Kreber con un doppio 6-4. La sua avversaria sarà la vincitrice tra Kontaveit e Wozniacki.
Doppio WTA – Le prime semifinaliste del doppio sono Andrea Sestini Hlaváčková/Barbora Strýcová e Raquel Kops-JonesAnna-Lena Grönefeld.
Giovedì 17 maggio – Terzo turno ATP e WTA – Secondo turno doppio WTA e Quarti doppio ATP
ATP – Djokovic vol ai QF dopo aver battuto Ramos-Vinolas in due set, 6-1, 7-5. Cilic elimina Paire in due set, 6-3, 6-4 e Zverev fa fuori Kyle Edmund con 7-5, 7(13)-6(11). Nadal supera Shapovalov senza neanche bisogno di impegnarsi troppo con 6-4, 6-1 e Goffin passa il turno per ritiro di Del Porto.
Per la quarta volta nella carriera e prima volta a Roma, Fabio Fognini, arriva ai QF in un Master 1000. Con un doppio 6-4 il forlivese batte il tedesco Gojowczyk. Il prossimo incontro con il Re della terra rossa, Fognini vs Nadal.
WTA – Caroline Wozniacki passa ai QF dopo aver eliminato Anastasija Sevastova. Avanti anche Marija Sharapova dopo un bellissimo match contro Darija Gavrilova vinto in due set, 6-3, 6-4. Arriva ai QF Angelique Kerber dopo che ha spolverato Maria Sakkari con un doppio 6-1. Simona Halep passa ai QF per ritiro di Madison Keys.
Eliminata al secondo turno Venus Williams per mano di Anett Kontaveit. Avanti anche Elina Svitolina che ha eliminato in tre set Darija Kasatkina e Jelena Ostapenko che ha vinto contro l’americana Johanna Konta.
Mercoledì 16 maggio – Secondo turno ATP e WTA – Secondo turno doppio ATP e WTA
ATP- Denis Shapovalov supera Robin Haase e si trova al terzo turno contro Nadal. Fognini fa una partita spettacolare e batte Thiem in tre set, 6-4, 1-6, 6-3. Se al terzo turno vince contro Gojowczyk si ritrova ai quarti di finale in campo contro Nadal. Passa il turno Djokovic, l’ex numero 1 vola al terzo turno dopo aver eliminato Basilashvili in due set, 6-4, 6-2. Matteo Berrettini è stato eliminato dal campione in carica, Alex Zverev, in due set, 7-5, 6-2. L’unico azzurro rimasto in gara è Fabio Fognini.
Avanti anche Del Porto, Bedene, Benoit Paire, Kyle Edmund, Carreno Busta e Albert Ramos-Vinolas.
Fuori dal torneo Dimitrov, che si è arreso a Nishikori, eliminati anche Isner, Steve Johnson, Anderson, Pouille, Dsumhur e Schwartzman.
WTA – Wosniacki elimina Uytvanck e Gavrilova elimina Muguruza. Eliminata in tre set anche Vesnina per mano di Venus Williams. La numero uno mondiale, Simona Halep, asfalta la giapponese Naomi Osaka in due set, 6-1, 6-0.
Fuori anche Timea Babos per mano di Caroline Garcia in due set, 6-3, 6-4. Kasatkina elimina Danielle Collins e Sevastova batte la Krunic con un doppio 6-4.
Avanti anche Sarapova, Angelique Kerber, Anett Kontaveit, johanna Konta, Madison Keys, Maria Sakkari e Sloane Stephens.
Fuori dal torneo Karolina Pliskova, Kaia Kanepi, Hsieh Su-wei, Dominika Cibulkova, Irina-Camelia Begu, Karolina Pliskova, Donna Vekic e Aleksandra Krunic.
Martedì 15 maggio – Primo e secondo turno ATP e WTA – Primo e secondo turno doppio ATP e WTA
ATP – Kohlschreiber elimina Sock in due set, 6-4, 6-3, fuori anche Cecchinato, Sonega, Seppi e Baldi.
Avanti Tsitsipas dopo il ritiro di Coric e Shapovalov dopo aver sconfitto Tomas Berdych in tre set, 1-6, 6-3, 7(7)-6(5). Dzumhur elimina Verdasco in due set , 6-3, 6-1 e passa il turno.
ATP doppio – Fognini/Bolelli eliminati al primo turno da Del Porto/Mayer. La coppia Thiem/Johnson elimina i fratelli Zverev, avanti anche Julien Rojer/Robin Haase.
WTA – Jelena Ostapenko elimina in due set la cinese Zhang Shuai, 6-2, 7-5 ed Elina Svitolina elimina Petra Martic con 6-1, 6-2. Avanti Marija Sarapova, Anastasija Sevastova, Irina-Camelia Begu, Svetlana Kuznecova, Angelique Kerber, Elena Vesnina, Danielle Collins, Darja Kasatkina, Timea Babos, Hsieh Su-wei e Maria Sakkari.
Fuori anche Sara Errani, sconfitta in due set, 6-3, 7(8)-6(6) dall’ungherese Timea Babos.
Lunedì 14 maggio – Primo turno ATP e WTA – Primo turno doppio ATP e WTA
ATP – Fognini ha avuto un giorno da leone e ha spazzato Gael Monfils in due set, 6-3, 6-1, il prossimo match con Thiem. Nel derby francese ha vinto Benot Paire che ha elimianto il collega Gasquest con un doppio 6-4. Tiafoe elimianto dall’azzurro Matteo Berrettini in due set, 6-3, 7(7)-6(1). Mayer eliminato per mano di David Goffin con 6-1, 6-2.
Passa il turno Novak Djokovic con una vittoria veloce su Aleksandr Dolgopolov, 6-1, 6-3. Marco Cecchinato supera Pablo Cuevas con 2-6, 7-5, 6-4. Nishikori elimina Feliciano Lopez in due set, 7(7)-6(5), 6-4. Bedene elimina Gilles Muller con un doppio 6-4 e Robin Haase passa al secondo turno dopo aver battuto Medvedev. Avanti anche Pablo Carreno Busta, Kyle Edmund, Albert Ramos-Vinolas e Philip Kohlshreiber.
WTA – Al primo turno eliminate le azzurre Roberta Vinci, Francesca Schiavone e Camilla Rosatello. Naomi Osaka elimina Viktoryja Azaranka in due set secchi, 6-0, 6-3 e passa al secondo turno. Avanti anche Sloane Stephens, Anett Kontaveit, Zhang Shuai, Darja Gavrilova, Dominika Cibulkova, Alison Van Uytvanck, Donna Vekic, Aleksandra Krunic, Kaia Kanepi, Petra Martic, Madison Keys e Johanna Konta.
Domenica 13 maggio – Primo turno ATP e Qualificazioni WTA
ATP – Il primo turno è aperto da Lorenzo Sonego che elimina Adrian Mannarino in tre set 2-6, 7(7)-6(4), 6-3. Eliminato anche Misa Zverev per mano di Federico Debonis con 6-3, 3-6, 4-6, Stan Wawrinka asfaltato da Steve Johnson in due set, 6-4, 6-4, Sam Querrey per mano di Peter Gojowczyk e David Ferrer dall’americano Jack Sock.
Passa al secondo turno Tsitsipas dopo aver eliminato Lajovic, Harrison che elimina Sugita, Nicolas Jarry dopo aver battuto Sousa, Filippo Baldi che ha eliminato Garcia Lopez ed il canadese Nikoloz Basilashvili che ha eliminato il francese Julien Benneteau. Tiafoe ha vinto per causa ritiro di Viktor Troicki.
WTA Qualificazioni – Camila Giorgi eliminata dall’americana Danielle Collins con 6-2, 4-6, 2-6.Hanno superato le qualificazioni Donna Vekic, Ajla Tomljanovic, Natalja Vichljanceva, Polona Hercog, Kaia Kanepi, Hsieh Su-wei e Alison Van Uytvanck.
Dal lunedì 7 maggio a domenica 13 maggio – Pre-qualificazioni e Qualificazioni ATP e WTA
Finite le pre-qualificazioni agli Internazionali di Roma. Lorenzo Sonego e Camilla Rosatello sono ammessi al tabellone principale.
Gli italiani presenti nelle Qualificazioni sono: Filippo Baldi, Salvatore Caruso, Liam Caruana e Andrea Pellegrino. Nessuna azzurra è riuscita ad arrivare alle qualificazioni questa edizione del torneo ai Fori Imperiali.
Circuito ATP Internazionali di Roma 2018
Agli Internazionali di Roma parteciperanno 42 dei primi 44 ATP, assenti Roger Federer e Andy Murray.
Danno forfait anche Milos Raonic e Andrey Rublev. Entrano nel tabellone principale Daniil Medvedev 52 ATP e Peter Gojowczyk 52 ATP.
Un torneo sul rosso dove Rafael Nadal ha vinto 7 volte, Novak Djokovic 4 volte e Andy Murray una sola volta nel 2016.
Con Federer, Murray e Djikovic fuori dai giochi si prevede una grande opportunità per Nadal di ritornare sul trono del torneo di Roma. Rafa non vince a Roma da 5 anni, l’ultima vittoria risale al 2014 quando ha perso la finale contro Djokovic.
Da tenere conto della Next Generation. Campione in carica al Foro Italico il giovane Alexander Zverev, 21 anni, quest’anno testa di serie nr 4. Presenti Frances Tiafoe, 20 anni e un titolo Atp, Taylor Fritz, 20 anni, finalista a Memphis e semifinalista a Houston, Stefano Tsitsipas, 19 anni, ha raggiunto i quarti a Doha.
Tennisti italiani presenti al Foro Italico per le Internazionali di Roma 2018
L’unico italiano che ha ricevuto l’accesso diretto al main draw è stato Fabio Fognini, attualmente 19 ATP. In seguito ad un intervento FIT sono stati assegnati tre inviti per il circuito ATP e due per il circuito WTA. Dunque, nel tabellone maschile sono stati ammessi con wild card Andreas Seppi e Matteo Berrettini. Aveva ricevuto la wild card anche Paolo Lorenzi che però ha declinato e quindi va a Marco Cecchinato.
Invece nel tabellone femminile troviamo Sara Errani e Roberta Vinci. Esclusa per il secondo anno consecutivo Francesca Schiavone.
Tabellone completo new entry ATP Roma Open 2018
- Rafael Nadal 1 ATP
- Marin Cilic 4 ATP
- Alexander Zverev 3 ATP
- Grigori Dimitrov 5 ATP
- Juan Martin Del Porto 6 ATP
- Dominic Thiem 7 ATP
- Kevin Anderson 8 ATP
- John Isner 9 ATP
- David Goffin 10 ATP
- Lucas Pouille 14 ATP
- Pablo Carreno-Busta 11 ATP
- Novak Djokovic 12 ATP
- Sam Querrey 13 ATP
- Diego Schwartzman 17 ATP
- Jack Sock 16 ATP
- Roberto Bautista-Agut 15 ATP
- Tomas Berdych 18 ATP
- Hyeon Chung 19 ATP
- Fabio Fognini 20 ATP
- Stan Wawrinka 25 ATP
- Milos Raonic 21 ATP – forfait sostituito da Peter Gojowczyk
- Albert Ramos-Vinolas 40 ATP
- Nick Kyrgios 24 ATP
- Adrian Mannarino 27 ATP
- Kyle Edmund 23 ATP
- Filip Krajinovic 26 ATP
- Borna Coric 38 ATP
- Gilles Muller 28 ATP
- Feliciano Lopez 30 ATP
- Damir Dzumhur 32 ATP
- David Ferrer 33 ATP
- Philipp Kohlshcreiber 35 ATP
- Andrey Rublev 31 ATP –forfait sostituito da Daniil Medvedev
- Fernando Verdasco 36 ATP
- Jo-Wilfried Tsonga 39 ATP
- Richard Gasquet 29 ATP
- Kei Nishikori 22 ATP
- Karen Khachanov 37ATP
- Pablo Cuevas 46 ATP
- Gael Monfils 41 ATP
- Yuichi Sugita 42 ATP
- Robin Haase 44 ATP
Lista delle Qualificazioni ATP Internazionali di Roma 2018
- Daniil Medvedev. 48 ATP
- Tennys Sandgren. 49 ATP
- Jared Donaldson 51 ATP
- Mischa Zverev 52 ATP
- Steve Johnson 48 ATP
- Alexandr Dolgopolov 54 ATP
- Andreas Seppi (WILD CARD) 55 ATP
- Ryan Harrison 56 ATP
- Aljaz Bedene 57 ATP
- Julien Benneteau 58 ATP
- Marton Fucsovics 59 ATP
- Jan-Lennard Struff 61 ATP
- Frances Tiafoe 62 ATP
- Stefanos Tsitsipas 63 ATP
- Nicolas Jarry 64 ATP
- Taylor Fritz 65 ATP
- Paolo Lorenzi (WILD CARD) 66 ATP
- Joao Sousa 67 ATP
- Horacio Zeballos 68 ATP
- Guillermo Garcia-Lopez 69 ATP
- Viktor Troicki 71 ATP
- Florian Mayer 72 ATP
- Maximilian Marterer 74 ATP
- Federico Delbonis 76 ATP
Nella lista degli alternates troviamo Nikiloz Basilashvili e Marius Copil. Hanno ricevuto le wild card Andreas Seppi, Paolo Lorenzi e Matteo Berrettini.
Circuito WTA Internazionali di Roma 2018
Iscritte le prime 41 giocatrici della classifica WTA . In più troviamo nella lista Entry la bielorussa Victoria Azarenka semifinalista a Miami. Serena Williams inizialmente aveva confermato la presenza al torneo di Roma per poi ritirarsi. L’americana, ex numero 1 WTA, ha vinto il trofeo al Foro Italico ben quattro volte, nel 2002, 2013, 2014, e 2016. L’ultimo posto nel tabellone principale lo ha preso Maria Sharapova, tre volte vincitrice a Roma, nel 2011, 2012 e 2015.
Camila Giorgi ha annunciato che parteciperà alle qualificazioni, sarebbe la quarta volta che gioca a Roma nella carriera.
La new entry list WTA Internazionali di Roma 2018
- Simona Halep 1 WTA
- Serena Williams
- Caroline Wozniacki 2 WTA
- Gabrine Muguruza 3 WTA
- Elina Svitolina 4 WTA
- Jelena Ostapenko 5 WTA
- Karolina Pliskova 6 WTA
- Victoria Azarenka
- Caroline Garcia 7 WTA
- Venus Williams 8 WTA
- Sloane Stephens 9 WTA
- Petra Kvitova 10 WTA
- Angelique Kerber 12 WTA
- Darja Kasatkina 14 WTA
- Julia Goerges 11 WTA
- Madison Keys 13 WTA
- Coco Vandeweghe 16 WTA
- Anastasija Sevastova 15 WTA
- Magdalena Rybarikova 18 WTA
- Ashleigh Barty 19 WTA
- Kristina Mladenovic 20 WTA
- Elise Mertens 17 WTA
- Naomi Osaka 22 WTA
- Johanna Knota 23 WTA
- Carla Suarez-Navarro 25 WTA
- Darja Gavrilova 24 WTA
- Anastasija Pavlyuchenkova 27 WTA
- Barbora Strycova 26 WTA
- Kiki Bertens 21 WTA
- Anett Kontaveit 31 WTA
- Svetlana Kutznecova 28 WTA
- Zhang Shuai 30 WTA
- Ekaterina Makarova 32 WTA
- Laura Siegemund 308 WTA
- Dominika Cibulkova 33 WTA
- Sorana Cirstea 34 WTA
- Petra Martic 36 WTA
- Peng Shuai 42 WTA
- Alizé Cornet 35 WTA
- Irina-Camelia Begu 37 WTA
- Mihaela Buzarnescu 39 WTA
- Lesja Curenko 40 WTA
- Marija Sharapova 41 WTA
Nel torneo femminile le wild card sono state assegnate a Sara Errani e Roberta Vinci. In fine, ha ricevuto la wild card anche Francesca Schiavone tramite la WTA top 20 riservata alle vincitrici di slam.
Nella lista altrenates WTA troviamoNella lista altrenates WTA troviamo Vesnina, Bellis, Babos, Bacsinszki, Sakkari, Diyas, Sasnovich, Friedsman, Van Uytvanck, Vondrousova, Collins, Siniakova.
Il ritiro di Roberta Vinci agli Internazionali di Roma 2018
La tarantina 35enne ha annunciato il ritiro, quindi quello di Roma sarà l’ultimo torneo della carriera. Roberta vinci vanta 10 titoli WTA, 4 Fed Cup vinte. Finalista agli American Open del 2015 dopo aver eliminato Serena Williams nella semifinale, tutti i tornei dello Slam vinti in doppio.
Roberta è una tennista italiana che ha vinto almeno un torneo su ogni superficie, numero 1 mondiale in doppio e numero 7 in singolo, una vera campionessa del tennis italiano.
Al suo ultimo torneo il primo match ha affrontato la tennista russa Aleksandra Krunic, proveniente dalle qualificazioni. La 25enne russa ha avuto la meglio sul campo e ha eliminato al primo turno la campionessa tarantina dopo tre set, 2-6, 6-0, 6-3.