Masters 1000 ATP Paris-Bercy, l’ultimo Masters 1000 della stagione, la lotta per il numero 1 del Ranking ATP sarà a Parigi. Presente Roger Federer e Fabio Fognini.
Nole ha rinunciato ai tornei ATP 500 di Vienna e Basilea per poter affrontare al meglio Nadal a Parigi. Ha confermato la presenza al torneo parigino anche Roger Federer, dopo la nona incoronazione al torneo ATP 500 di Basilea.
Nadal vs Djokovic per il numero 1 dell’ATP
Rafael Nadal torna in campo dopo più di due mesi di fermo si ritrova a difendere il primo posto nel ranking ATP. Gli antagonisti del torneo, come era previsto, sono Nadal e Djokovic, il serbo determinato a salire in vetta alla classifica. Al primo turno lo spagnolo affronterà Verdasco o Chardy, possibile match contro Thiem ai quarti e Sascha Zverev in semifinale.
In base al tabellone principale il campione di Basilea si trova nella parte bassa, insieme a Novak Djokovic. Al primo turno Federer incontrerà Raonic o Tsonga e agli ottavi potrebbe incontrare in campo il numero 1 italiano, Fabio Fognini..
Invece Nole avrà come primo avversario Cecchinato o Sousa, possibile Tsitsipas agi quarti e Cilic ai quarti. In semifinale un possibile scontro tra Federer e Nole.
Programma Masters 1000 ATP Paris-Bercy 2018
Domenica 04 Novembre – Finale
Novak Djokovic, esausto dalla semifinale del giorno prima si arrende in due set al giovane Khachanov, 5-7, 4-6. Karen Khachanov conquista il suo primo Masters 1000 in carriera!
Sabato 03 Novembre– Semifinale
Una semifinale che vale quanto la finale, Roger Federer vs Novak Djokovic! Nole vince al tie-breack del terzo set, 7-6, 5-7, 7-6. Questo era il 47° incontro tra i due fuori classe del tennis mondiale. Questa è la quarta vittoria di fila per Djokovic che porta il bilancio a 25 – 22 per il serbo che ora deve affrontare il 22enne russo, Karen Khachanov in Finale.
Venerdì 02 Novembre quarti di finale
Karen Khachanov sconfigge Sascha Zverev in due set, 6-1, 6-2 e conquista la semifinale. Ci vogliono tre set a Dominic Thiem per battere Jack Sock, 4-6, 6-4, 6-4 e avanzare in semifinale. Novack Djokovic elimina in tre set Marin Cilic, 4-6, 6-2, 6-3 e Roger Federer avanza in semifinale dopo aver sconfitto con un doppio 6-4 Kei Nishikori.
Giovedì 01 Novembre – terzo turno
Fognini si arrende in due set a Federer che ai QF incontra in campo Nishikori. Thiem supera Coric in tre set e ai QF incontra il campione in carica, l’americano Jack Sock. Sascha Zverev elimina Schwartzman in due set e avanza ai QF dove incontra Khachanov. Cilic supera Dimitrov e conquista i QF dove affronterà Djokovic.
Mercoledì 31 ottobre secondo turno
Nadal si ritira a Parigi, Djokovic torna numero da lunedì. Verdasco eliminato da Jaziri in tre set, 7(7)-6(5), 1-6, 6-3. Anderson elimina Basilashvili al terzo, 6-3, 6(3)-7(7), 7(7)-6(3). Avanti anche Dimitrov , Isner, Sascha Zverev, Jack Sock, Kei Nishikori, Borna Coric, Thiem e Schwartzman.
Roger Federer e Fabio Fognini avanza per il ritiro di Raonic e rispettivamente Fucsovics e si incontrano in campo agli ottavi.
Martedì 30 ottobre- primo turno e secondo turno
Verdasco supera Chardy con un doppio 6-4 e passa al secondo turno dove incontrerà Nadal. Edmund si ritira e Khachanov supera anche il secondo turno dopo il ritiro anche di Matthew Ebden. Daniil Medvedev supera lo spagnolo Carreno Busta con un doppio 6-2, prossimo match contro Borna Coric. Dopo un primo set complicato, Novak Djokovic riprende in mano la partita contro Joao Sousa e vince al secondo per 7-5, 6-1 conquistando gli ottavi di finale.
Martin Fucsovic elimina Benoit Paire e vince un’altra partita contro Fabio Fognini. Damir Dzumhur batte Stefanos Tsitsipas con un doppio 6-3 e passa al terzo turno dove incontrerà Djokovic.
Ci vogliono tre set al canadese Milos Raonic, 6(4)-7(7), 7(7)-6(5), 7(7)-6(5), per sconfiggere il francese Jo-Wilfried Tsonga, prossimo match contro Roger Federer. Kukusckin supera Herbert in tre set, al secondo turno gioca contro Isner.
Il derby francese tra Simon e Pouille finisce con 6-3, 6-4 a favore di Simon. Prossimo match contro Thiem. Marin Cilic elimina in die set, 6-3, 6-4, il tedesco Philip Kohkschreiber e passa al terzo turno dove dovrà incontrare Bautista o Dimitrov.
Lunedì 29 ottobre – primo turno
Nikoloz Bashivili avanza dopo il ritiro di John Millman, Karen Khachanov sconfigge in due set Filip Krajinovic. Roberto Bautista Agut avanza al secondo turno dopo aver sconfitto l’americano Steve Johnson e Damir Dzumhur avanza dopo aver eliminato Peter Gojowczyk .
Cecchinato si arrende a Sousa in due set, 5-7, 3-6 al primo turno e chiude qui la stagione 2018. Il palermitano ha avuto un’annata spettacolare, con due primi titoli ATP conquistati a Umago e Budapest e la storica semifinale a Roland Garros. Senza dimenticare il to 20, il best ranking in carriera. Tanti auguri per il 2019, Ceck.
Avanza al secondo turno Frances Tiafoe dopo aver sconfitto Nicolas Manut per 7(7)6(1), 6-2. Avanti anche Richard Gasquet che elimina Denis Shapovalov in due set, 6-4, 7(7)-6(3). Ci vogliono tre set a Feliciano Lopez per sconfiggere Alex De Minaur, 6(4)-7(7), 6-4, 7(8)-6(6). Adrian Mannarino elimina in due set Ugo Humbert e Philip Kohkschreiber batte in tre set Robin Haase.
Domenica 28 ottobre – l’ultimo giorno di qualificazioni e apertura del torneo
Entrano nel tabellone principale dopo l’ultimo turno di qualificazioni Benoit Paire, dopo il ritiro di Vasek Pospisil al primo set, Joao Sousa dopo aver sconfitto Tennys Sandgren in tre set. Nicolas Mahut vince contro Denis Kudla, Robin Haase supera Malek Jaziri, Peter Gojowczyk sconfigge Albert Ramos-Vinolas e Feliciano Lopez elimina Matthew Ebden.
Tabellone principale Masters 1000 ATP Paris-Bercy 2018