Lazio vs Roma di domenica 4 dicembre allo Stadio Olimpico di Roma ore 15:00 – dopo che la Lega ha detto no ad una richiesta di anticipo alle 12:30 – è una di quelle partite che non ha bisogno di troppe presentazioni. La sfida della città eterna rappresenta uno di quei match che affossano le proprie radici nella storia.
Una battaglia unica per l’intera città, un derby del calibro di Inter-Milan oppure, per quanto riguarda i campionati esteri, della fama di Chelsea-Arsenal o dello spagnolo Real Madrid-Atletico Madrid.
Ti ricordo anche che per il 4 dicembre è prevista la nuova maglia della Roma. Un nuovo kit, rosso scuro con dettagli in oro metallico, che fa ricordare gli ornamenti delle tuniche delle armature e degli elmi in bronzo vestite dalle legioni romane che combattevano per difendere la città. Il girocollo è cucito tono su tono ed ha la celebre scritta SPQR dietro il collo. Anche i calzettoni sul davanti avranno la medesima scritta.
Ad aprire la magica sfida vi sono già le dichiarazioni del difensore centrale della Lazio, Stefano Radu, che ha raggiunto il traguardo delle 200 presenze con la maglia bianco celeste.

Ti riporto parte delle sue parole “Il derby romano per me significa emozioni fortissime, partite infinite, ricordi belli e meno belli. La gioia indimenticabile risale al 26 maggio 2013, un momento unico della mia vita. Tuttavia da quel giorno non siamo più riusciti a sconfiggere la Roma e questo è un qualcosa che i tifosi ci sottolineano abbastanza spesso. Adesso è arrivato il momento di batterla!”.
Non manca anche una punzecchiatura per il capitano della Roma, Totti “Ovvio che lui sia un campione ma in generale quando si lamenta gli arbitri gli fischiano tutto a favore. Vi è un po’ di sudditanza e protezione da parte degli arbitri e se glielo fai notare finiscono per ammonire te”.
Lazio vs Roma: come si schiererà la Roma
Come al solito la Roma dovrà fare a meno degli infortunati di lusso Alessandro Florenzi, brutta lesione del legamento crociato per lui, e Kostas Manolas. Sempre in forse Stephan El Shaarawy, troppo volte colpito da problemi muscolari nella sua carriera, tenterà un recupero in extremis per esserci al derby.
Il morale delle Roma è abbastanza positivo. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta a Bergamo, autentica rivelazione del campionato, sono arrivate a suon di gol due vittorie nel giro di 3 giorni entrambe in casa. In Europa League 4-1 contro i cechi del Viktoria Plzen ed in campionato contro il Pescara per 3 a 2 dove però la squadra giallorossa ha sofferto la reazione di un ottimo Pescara. In gol i capitolini, con doppietta del bomber Dzeko e la freccia Perotti.
L’allenatore della Roma Luciano Spalletti, potrà contare proprio sul bosniaco che è a 12 centri in campionato. Stelle del match saranno anche i centrocampisti offensivi Salah e Perotti. Quest’ultimo dovrebbe comunque essere del match, nonostante un piccolo infortunio. Altro giocatore chiave sarà il centrocampista aggressivo belga Nainggolan. Ricordiamo anche che vi è un interessamento del Chealsea su di lui.
Mentre se De Rossi non è sceso in campo contro il Pescara, stavolta sarà difficile tenerlo fuori per tutto il derby. Stesso discorso vale per l’intramontabile capitano quarantenne Francesco Totti. Per la difesa dovrebbero esserci da sinistra a destra Peres, Rudiger, Fazio e Emerson.
Lazio vs Roma: i biancocelesti non rimarranno a guardare per cercare una vittoria nel derby che in campionato manca da troppo
Dal canto suo anche l’allenatore della Lazio, Simone Inzaghi può dirsi ben soddisfatto delle prestazioni della sua squadra, fino a questo momento del campionato in piena posizione di Europa League. La Lazio si trova al 4 posto con 28 punti ed ad un solo punto dalla Roma che è seconda, a pari merito con il Milan. Infatti mai come quest’anno il derby vale un posto in

Europa e chissà che questo non sia proprio quello dell’ingresso principale per la Champions League.
A rinforzare le pretese della Lazio, oltre al morale alto dato dalla vittoria a Palermo per 1-0 con gol di Milinkovic Savic, vi sono le positive notizie dall’infermeria, che si svuota. De de Vrij, Luis Alberto e Kishna molto probabilmente faranno parte della partita perché hanno già preso ad allenarsi con il resto del gruppo. Non è sicuro di esserci il portierone Marchetti anche se potrebbe esserci la possibilità di un recupero in extremis.
Le chiavi del centrocampo saranno affidate come al solito ad uno dei giocatori chiave della Lazio, il regista dai piedi raffinati Biglia. Nel derby saprà gestire i ritmi della squadra. Altro elemento fondamentale sarà il centrocampista con il vizio del goal Parolo. Su quel lato destro va segnalato anche Dusan Basta, forte terzino di spinta.
A completare la difesa invece Wallace e Radu come centrali e sulla fascia di sinistra Lulic. Ma il vero fiore all’occhiello di quest’anno dei biancocelesti è il formidabile tridente in grado di far male a qualsiasi difesa Keita, Immobile e Anderson.
Insomma tanti campioni prenderanno parte a questa sfida memorabile. Lazio Vs Roma, puoi scommetterci che davvero non ci sarà da annoiarsi.