Finale Coppa Davis 2017 il 24 e 26 novembre Francia vs Belgio dove la squadra belga affronterà in trasferta quella francese. Argentina, campione in carica, retrocessa – subentra Kazakistan!
Aggiornamento Coppa Davis 2017:
Il 26 novembre 2017, la Coppa Davis torna in Francia dopo 16 anni, il Belgio viene sconfitto e la squadra di Yannick Noah riporta a casa l’ambita Insalatiera, la decima vinta dai transalpini nella storia di questa competizione. La vittoria decisiva la segna Lucas Pouille nell’ultimo match del programma contro il belga Steve Darcis in soli tre set netti: 6-3, 6-1, 6-0. Goffin riesce a battere Tsonga ma non può fare niente altro. Nel doppio di sabato la coppia Gasquet-Herbert avevano vinto su Bemelmans-De Loore, quindi era rimasto tutto nelle mani di Darcis, che non ha potuto fare nulla contro il 23enni Poullie.
Le semifinali della Coppa Davis portano la Francia ed il Belgio in finale. A Lille, la vittoria di Tsonga per i francesi contro il serbo Lajovic e a Bruxelles la vittoria di Darcis contro l’australiano Thompson, permettono alle due squadre di confrontarsi per la prestigiosa Insalatiera d’Argento.

Per la nazionale di tennis francese questa è la 18esima finale e la possibilità di vincere la sua decima Insalatiera d’Argento. Invece la nazionale belga torna in finale dopo solo due anni e ha la chance di conquistare la prima Insalatiera della sua storia.
Francia va in finale dopo un 3-1 contro la Serbia grazie alla vittoria di Tsonga
La Francia rispetta i pronostici e grazie ad un fenomenale Tsonga si è qualificata per prima nella finale della Coppa Davis 2017. La Serbia si è presentata senza Novak Djokovic, ritirato dopo un infortunio al gomito a Wimbeldon. Dunque, a Lille, la Francia a sconfitto la Serbia per 3-1.
Il punto decisivo lo ha ottenuto Jo-Wilfried Tsonga, il numero 18 nella classifica mondiale nonché numero 1 francese, dopo che ha sconfitto per 2-6, 6-2, 7-6, 6-2 Dusan Lajovic.
Di conseguenza i transalpini tornano in finale dopo tre anni. Nel 2014 affrontavano la Svizzera, che si è portato a casa il gran premio con 3-1 dopo che Wawrinka batte Tsonga, Il Maestro Federer batte Gasquet ed in doppio, Federer-Wawrinka dominano i transalpini Benneteau-Gasquet.
Invece l’ultima vittoria in Davis risale al 2001, quando la squadra francese vinse la finale per 3-2 contro l’Australia a Melbourne.
Con Australia in vantaggio, 2-1, il Belgio rimonta e conquista la sua terza finale mondiale grazie alle vittorie di Goffin e Darcis.
Il Belgio invece, a Bruxelles ha avuto bisogno del quinto match per battere l’Australia, in vantaggio dopo il

doppio.
Il numero uno belga, David Goffin, ha battuto per 6-7, 6-4, 6-4, 6-4, Nick Kyrgios, il numero uno australiano, dando cosi la possibilità alla squadra belga ti ribaltare la situazione e combattere per la finale.
Il punto finale lo ha portato Steve Darcis, che ha battuto per 6-4, 7-5, 6-2 Jordan Thompson e ha portato il Belgio nella sua terza finale, la seconda in tre anni.
Quindi, dopo aver fatto un buon punteggio contro Nick Kyrgios nella prima giornata di singolari, con la vittoria contro Thompson, Steve Darcis conquista, ancora una volta, il punto decisivo per la sua squadra.
Il Belgio torna nella finale dopo due anni, 2015, quando ha perso contro la Gran Bretagna per 3-1. Ancora una volta ha la possibilità di conquistare la prima Insalatiera d’Argento della sua storia. L’altra finale, i belgi lo hanno disputata nel lontano 1904, quando hanno perso con 5-1 sempre contro la Gran Bretagna.
Argentina, campione in carica, viene retrocessa dopo che perde per 3-1 contro Kazakistan
Colpo di scena ai playoff per il Word Group di Coppa Davis, la nazionale di tennis kazaka batte sul terreno di casa per 3-1 la nazionale argentina, campione in carica. Ad Astana, Kukushkin batte Diego Schwartzman e vince il punto decisivo per la sua squadra. In conclusione Kazakistan ottiene la permanenza nel Gruppo Mondiale Coppa Davis 2018 ed Argentina viene retrocessa.
Il Programma finale Coppa Davis
Venerdì, 24 novembre:
- Ore 13:00 – Primo Singolare
- A seguire il Secondo Singolare
Sabato, 25 novembre:
- Ore 14:00 – Doppio
Domenica, 26 novembre:
- Ore 13:00 – Primo Singolare – Sfida tra i numeri uno
- A seguire Secondo Singolare – Sfida tra i numeri due.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!