Quarta prova del Mondiale di Formula1 Azerbaijan si corre nel circuito cittadino di Baku, caratteristiche del circuito, statistiche, analisi e classifiche.
Chiuso il capitolo del gran premio di Formula 1 della Cina che ha visto salire sul gradino più alto del podio il pilota della scuderia RedBull Daniel Ricciardo con una prestazione convincente anche da un punto di vista di strategia gara.
Le Ferrari in ombra con Sebastian Vettel alla fine della gara 8°, festeggiano comunque una ottima prestazione con Kimi Raikkonen che conclude la gara la in terza posizione dietro alla Mercedes di Valtteri Bottas.
Lewis Hamilton si deve accontentare della 4° posizione, buona invece la gara di Fernando Alonso che su McLaren conclude in 7° posizione.
La 4° prova del mondiale di Formula 1 riparte dalla città di Baku in Azerbaijan questo il programma del weekend.
Domenica 29 aprile
14,10 – Formula 1 – Gara
Sabato 28 aprile
12,00 – Prove libere 3
15.00 – Qualifiche
Venerdì 27 aprile
11,00 – Prove libere 1
15,00 – Prove libere 2
Caratteristiche del circuito del gran premio Azerbaijan circuito di Baku.

Entrato nel circo della Formula 1 solo nel 2017 il circuito stradale della città di Baku ha una sezione estremamente stretta in salita nella zona del vecchio muro cittadino che evidenzia la capacità di guida dei piloti.
Lungo rettilineo di 2,2 km che si sviluppa sulla Promenade cittadina offrendo agli spettatori uno spettacolo unico.
Lungo 6003 metri per un totale di 51 giri i piloti percorreranno in totale 306 km circa, il record del giro più veloce in gara lo ha fatto Sebastian Vettel con il tempo di 1.43,441 nella scorsa edizione nel 2016.
Composto da 20 curve e 2 rettilinei ha due distinte zone DRS, e si corre in senso antiorario.
Statistiche della stagione 2017.
Seconda volta nella storia della Formula 1 per il circuito cittadino di Baku in Azerbaijan.
Nella passata stagione la pole position è andata al pilota della Mercedes Lewis Hamilton seguito dal compagno di squadra Valtteri Bottas.
Le Ferrari con Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel si sono piazzate in griglia di partenza rispettivamente al 3° e 4° posto.
La vittoria è andata a Daniel Ricciardo su RedBull Racing.
Giro veloce in gara con il tempo di 1.43,441 fatto da Sebastian Vettel al turno 47 con una velocità media di 208.919 km/h.

Informazioni e Quotazioni.
Come tutti i circuiti stradali saranno messe in evidenza le caratteristiche dei piloti ancora prima delle prestazioni medie della mono posto.
I Piloti della RedBull sono sempre molto competitivi nei circuiti cittadini e Ricciardo già vincitore della passata stagione punta al podio.
La giuda spregiudicata di Max Verstappen gli potrebbe permettere, in assenza di incidenti, la possibilità di chiudere al primo posto.
Le Ferrari e le Mercedes rimangono comunque le favorite vista la combinazione tra la qualità dei suoi piloti e l’ affidabilità d e le prestazioni delle loro vetture.
Out Sider potrebbe essere il pilota della McLaren Fernando Alonso che punta al podio di questo gran premio.
