F1 GP Belgio in scena sul famoso circuito di Spa-Francorchamps

F1-Belgio-Circuit-Spa-Francorchamps-2018

Questo weekend, dal 24 al 26 di agosto, una delle più aspettate gare della F1 per il GP Belgio sul famoso circuito di Spa-Francorchamps.

 

Con il GP di Ungheria si è chiusa la prima parte di una stagione a dir poco emozionante. Il trionfo di Lewis Hamilton all’Hungaroring ha portato il vantaggio del leader del campionato su Sebastian Vettel a 24 punti.

Pronti e riposati dopo la pausa estiva, i team ed i piloti tornano in pista per il per il Gran Premio del Belgio, in scena al famoso circuito di Spa-Francorchamps.

 

Programma Grand Prix Belgio Spa Francochamps

Domenica 26 agosto ore 15,10 -F1 Gara

Sebastian Vettel sorpassa al primo giro e poi domina il resto della gara. All’ultimo giro chiude davanti a Lewis Hamilton e porta a -17 la differenza dal leader nel Mondiale. Terza posizione per Max Verstappen e quarto per Valtteri Bottas, ritirati Kimi Raikkonen e Daniel Ricciardo. Pauroso incidente a inizio gara tra Hulkenberg, Alonso e Leclerc.

SPa-Belgio-F1-Vettel-2018

Sabato 25 agosto ore 12,00 Prove libere 3, ore 15,00 Qualifiche

Venerdì 24 agosto ore 11,00 Prove libere 1, ore 15,00 Prove libere 2

 

Notizie piloti F1

La seconda parte della stagione F1 porta delle notizie shock, Fernando Alonso lascia la Formula 1 alla fine stagione. Sarà Carlos Sainz a rimpiazzarlo alla McLaren. Daniel Ricciardo è passato dalla Red Bull alla Renault e Pierre Gasly è stato confermato alla Red Bull già dal Grand Premio d’Ungheria.

Pronostici F1 Grand Prix Belgio 2018

Spa-Francorchamps si lascia conquistare solo dai grandi piloti, il record appartiene a Michael Schumacher  con 6 vittorie e Ayrton Senna con 5 vittorie.

Negli anni, Hamilton, ha sempre avuto una relazione complicata con il circuito belga. Qui si è dovuto ritirare ben quattro volte, più che in qualsiasi altro circuito della F1 in tutta la sua carriera. Ma sempre qui, Hamilton, ha preso quattro pole e ha vinto tre volte. Con il trionfo di questa settimana potrebbe raggiungere il record Spa di Jim Clarck e dell’attuale rivale della Ferrari, Kimi Raikkonen.

Sebastian Vettel, il compagno di squadra di Raikkonen, ha vinto due volte al Spa-Francorchamps. Invece Daniel Ricciardo si mette al volante della RB14 per la prima volta dopo che è stato confermato il passaggio alla Renault. L’australiano a vinto il primo podio al Spa nel 2014 e ha concluso sul podio nel 2016 e 2017. Sempre la scorsa stagione ha segnato il record di gara.

Max Verstappen, collega di squadra di Ricciardo, ha mai concluso una gara nelle prime otto posizioni e ha mai completato un giro nelle prime quattro posizioni.

Romain Grosjean è arrivato il terzo nel 2015, questo è stato l’unico podio del francese nell’era del turbo ibrido.

Fernando Alonso ha mai vinto a Spa e per sei volte non è riuscito a finire la gara qui.

Sergio Perez è riuscito solo a raggiungere Q3 una sola volta nelle ultime 5 gare, ma si è qualificato tra i primi quattro nel 2012 e nel 2015. Un record personale che ha mai raggiunto su nessun altro circuito F1.

Lance Stroll ha vinto uno dei suoi 15 trofei in F3 al Spa, nel 2016. Per vincere il titolo ha fatto 7 dei 12 giri dietro alla Safety Car a causa della pioggia. Nella stessa gara ha fatto tripletta con la pole ed il giro più veloce.

 

Circuito Spa-Francorchamps

Sito nella splendida cornice della foresta delle Ardenne, questo circuito è uno dei più amati del calendario della F1. Il magico tragitto offre un mix di lunghi rettilinei e curve veloci che permettono ai piloti di spingere al massimo i loro motori.

La lunghezza della pista è di 7 Km e 44 giri di gara per 308 km. Il tragitto presenta 19 curve, con un record di 265.000 di spettatori arrivano per assistere allo show automobilistico.

Spa-Frsancochamps-F1-2018

Probabilmente la sequenza di curve Eau Rouge rende famoso e unico questo circuito. La curva a sinistra e poi subito a destra per proseguire sulla salita verso Raidillon.

Un’altra caratteristica del Spa è il tempo notoriamente mutevole. Spesso su una parte della pista piove mentre l’altra parte si è già asciugata. Questo rende la pista molto imprevedibile ed impegnativa per i piloti.

Il record del circuito è di 1’46″577 è appartiene a Sebastian Vettel con la Ferrari nel 2017.

 

Classifica Piloti F1 dopo il GP di Ungheria

Classifica piloti F1 dopo GP Ungheria

About Miriam Tournon

Miriam Tournon ha lavorato per anni come giornalista su stampa, web, radio e TV, per seguire poi una carriera nel mondo digitale. Ha gestito progetti in tutti i settori per vari web agency ma anche campagne advertising sui motori di ricerca e social media, outbound marketing, inbound marketing, organizzazione eventi e comunicazione di impresa. Da più di 5 anni, Miriam, si dedica al content marketing nel contesto dell' Inbound Marketing e all'analisi di mercato e CRM. Attualmente è attiva nella SEO, content marketing e web marketing. La passione per lo sport e per il tennis in speciale l'ha reso un blogger di valore per Betlive5k.IT.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.