ATP 500 Basilea 2018 Zverev raggiunge Federer

Basilea-ATP500-2018-Zverev-raggiugne-Federer

AL torneo ATP 500 di Basilea 2018 i favoriti sono Roger Federer e Sascha Zverev.  Assenti Del Potro, Nadal e Djokovic.

 

Roger Federer gioca questa settimana in casa sul cemento di Basilea, secondo nel seeding  Sascha Zverev.  Nella lista entry troviamo le 8 teste di serie sono Federer, Zverev, Cilic, Tsitsipas, Sock, Cecchinato, Medvedev e Bautista Agut. Presente anche Andreas Seppi, semifinalista la settimana scorsa all’ATP 250 di  Mosca.

Federer, tornato a giocare l’anno scorso al torneo di casa dopo 2 anni, è il campione in carica. Un torneo dove ha raggiunto 13 volte la finale e ne ha vinte 8.  

Il torneo di Basilea, Swiss Indoors Basel, si gioca sul cemento e ha un montepremi di 2.291.860 euro.

I grandi assenti all’ATP 500 Basilea 2018

Del Potro infortunato, di nuovo, si è visto costretto a rinunciare a tutti i tornei di questa stagione. Forfait di Nadal, che a quanto pare si prepara per l’ultimo Masters 1000 della stagione a Parigi. 

Con il titolo vinto al Masters 1000 di Shanghai, Novack Djokovic il serbo surclassa Roger Federer. Conquista così il secondo posto nel ranking mondiale, a soli 215 punti dal leader in classifica, Rafael Nadal. Questo è il 32° titolo di un Master in carriera e la 18° partita vinta consecutiva.

 

Programma torneo ATP 500 Basilea 2018

 

Domenica 28 Ottobre – Finale  

Il Re si avvicina al 100° titolo in carriera, con Basilea 2018 fanno 99. Il nono trionfo al torneo do casa, Federer batte Copil in due set, 7(7)-6(5), 6-4.

Federer-nono-trionfo-basilea-2018

Sabato 26 ottobre – Semifinale  

Roger Federer supera Daniil Medvedev in due set veloci, 6-1, 6-4  e Marius Copil sconfigge il numero 5 mondiale, Alexander Zverev in tre set, 6-3, 6(6)-7(8), 6-4.

 

Venerdì 26 ottobre – Quarti di Finale

Daniil Medvedev supera Stefanos Tsitsipas in tre set e approda in semifinale. A Roger Federer servono tre set per sconfiggere Gilles Simon ma alla fine avanza in semifinale. Alexander Zverev elimina lo spagnolo Bautista Agut e Marius Copil elimina in due set l’americano Taylor Fritz. 

QF-ATP-500-Basilea-2018

Giovedì 25 ottobre – secondo turno

Eliminato Andreas Seppi per mano di Daniil Medvedev, 6(5)-7(7)-2-6. Fuori anche Ernests Gulbis dopo due set con Gilles Simon. 

Avanti Roger Federer, sconfitto Jan-Lennard Struff in due set, 6-3, 7-5. Avanzano ai quarti anche Alexander Zverev, Stefanos Tsitsipas e Bautista Agut. 

 

Mercoledì 24 ottobre – primo turno e secondo turno

Alexander Zverev passa il turno, Haase sconfitto in due set, 6-4, 7-5. Arrivato dalle qualificazioni, il romeno Marius Copil elimina in due set il numero 3 del seeding, Marin Cilic., 7-5, 7(7)-6(2). Avanti Stefanos Tsitsipas, Jeremy Chardy sconfitto in due set, 6-2, 7(7)-6(3). Ernests Gulbis elimina l’americano Jack Sock in due set, 7-5, 6-4. Fuori anche Adrian Mannarino per mano di Dusan Lajiovic, 7(7)-6(4), 1-6, 2-6.

Supera il turno Roberto Bautista Agut dopo aver battuto in due set il portoghese Joao Sousa, 6-4, 6-3.

 

 

Martedì 23 ottobre – primo turno

Federer vince al terzo contro Krajinovic, un gioco ad alti livelli da entrambi ma l’otto volte campione di Basilea, imbattuto dal 2013 al torneo di casa, alla fine vince e passa il turno. Il prossimo match contro Struff.  

Stan Wawrinka si ritira per un problema alla schiena, qui finisce la stagione per lo svizzero.

Avanti Andreas Seppi, l’azzurro inizia benissimo e sconfigge il giapponese Taro Daniel in due set, 6-0, 6-4. Passano al secondo turno anche Daniil Medvedev, Gilles Simon, Alexey Popyrin, Jan-Lennard Struff e Peter Gojowczyk. 

 

Lunedì 22 ottobre – primo turno

Marin Cilic vince il match contro Denis Shapovalov in 2 set, 6-4, 6-2, al prossimo turno il croato deve incontrare il vincitore tra Copil e Harrison.  Taylor Fitz  passa al secondo turno dopo aver sconfitto Laslo Dere per 6-1, 7-5.

Marco Cecchinato eliminato in due set dallo svizzero Henri Laaksonen, 6-4, 6-2. Avanti Marius Copil che elimina l’americano Ryan Harrison in due set, 6-2, 7(10)-6(8).

Domenica 21 ottobre – Ultimo Qualificazioni

Entra nel tabellone principale Taro Daniel dopo aver eliminato con un doppio 7-6 Vasek Pospisil. Supera le qualificazioni Marius Copil ai danni di Dusan Lajovic per 6-3, 6-4.

Avanti anche Laslo Dere che sconfigge Malek Jaziri in due set, 6-2, 6-3. Popyirin supera Mackenzie McDonals in tre set, 6-4, 4-6, 6-4 e conquista un posto nel tabellone.

 

Analisi e previsioni ATP 500 Basilea 2018

Nella parte alta del tabellone, la parte di Roger Federer, troviamo il vincitore della settimana scorsa,   Stefanos Tsitsipas, fresco del suo primo premio ATP al torneo di Stoccolma.  Al primo turno il campione di Basilea incontra Krajinovic, invece Tsitsipas ha un primo match più complicato contro Chardy. 

Nella parte bassa del tabellone, quella di Sascha Zverev, troviamo il finalista del torneo ATP 250 a Mosca, Adrian Mannarino, sconfitto dal Karen Khachanov. Anche Sascha ha un primo incontro leggero, contro Haas, non si può dire lo stesso di Cilic che deve incontrare Shapovalov. Possibile Ebden al secondo turno e Mannarino ai quarti per arrivare a Cilic in semifinale.

Cecchinato, nella parte bassa del tabellone, esordisce contro lo svizzero numero 164 ATP, Laaksonen. Al secondo turno dovrebbe incontrare il vincitore tra Fritz e Dejere. 

 

Tabellone principale del torneo ATP 500 Basilea 2018

Tabellone-ATP500-Basilea-2018

 

 

About Miriam Tournon

Miriam Tournon ha lavorato per anni come giornalista su stampa, web, radio e TV, per seguire poi una carriera nel mondo digitale. Ha gestito progetti in tutti i settori per vari web agency ma anche campagne advertising sui motori di ricerca e social media, outbound marketing, inbound marketing, organizzazione eventi e comunicazione di impresa. Da più di 5 anni, Miriam, si dedica al content marketing nel contesto dell' Inbound Marketing e all'analisi di mercato e CRM. Attualmente è attiva nella SEO, content marketing e web marketing. La passione per lo sport e per il tennis in speciale l'ha reso un blogger di valore per Betlive5k.IT.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.