ATP 1000 Shangai – Rolex Masters

Master1000-Shanghai-2018

Dal sabato 6 ottobre alla Domenica 14 ottobre si svolge il Master 1000 di Shanghai. Con Nadal fermo per infortunio i principali antagonisti del torneo saranno Roger Federer, campione in carica, e Novak Djokovic. Il Re vuole tornare a vincere invece il serbo determinato a raggiungere il numero 1 mondiale entro la fine della stagione.

 

Il torneo ATP di Shanghai è il penultimo torneo 1000 di questa stagione. I migliori tennisti al mondo, meno il numero 1 mondiale, Rafael Nadal, sono presenti per vincere il titolo o per migliorare il loro punteggio per il Nitto, ATP Finals di Londra. Roger Federer, dovrà difendere la corona conquistata l’anno scorso, in particolare da Novak Djokovic tornato ai massimi livelli.  I due fuori serie del tennis mondiale hanno vinto insieme la “Laver Cup” a Chicago solo due settimane fa.

Il Rolex Master di Shanghai ha  messo in palio sul cemento cinese 7.086.700 dollari. Nell’ultimo Master 1000, al W&S Open di  Cincinnati, Roger Federer ha ceduto in finale proprio davanti a Djokovic.

Tbellone equilibrato a Shanghai

Per il 20 vote vincitore Slam il tabellone non è molto amichevole. Possibile un secondo turno contro Daniil Medvedev, fresco vincitore dell’ATP500 di Tokyo.  Al terzo turno può incontrare Milos Raonic, QF con Kei Nishikori o Diego Schwartzman. In fine Juan Martín del Potro in semifinale, senza dimenticare la possibile finale contro Novak Djokovic.

Nole, nella parte bassa del tabellone, partirà dal secondo turno probabilmente contro Jeremy Chardy. Possibile avere la possibilità di cercare “vendetta” al terzo turno con Marco Cecchinato. Ai QF un possibile incontro con Kevin Anderson e in semifinale Marin Cilic o Alexander Zverev.

 

Programma ATP 1000 Shangai – Rolex Masters 

Domenica 14 ottobre –  Finale

Novak Djokovic vince il suo 32° Master 1000 della carriera, surclassa Roger Federer e passa al secondo posto nel ranking mondiale, a soli 215 punti dal leader in classifica, Rafael Nadal.  La vittoria in finale contro Borna Coric per 6-3, 6-4 e la 18esima partita vinta consecutiva.

Djokovic-vince-shanghai-2018

Sabato 13 ottobre – Semifinali

Novak Djokivic, il primo finalista a Shanghai, il serbo ha sconfitto Sascha Zverev in due set, 6-2, 6-1. Borna Coric raggiunge Nole i finale  dopo aver sconfitto Roger Federer con un doppio 6-4.

 

Semifinali-Master1000-Shanghai-2018

Venerdì 12 ottobre – quarti di finale

Doppio 6-4 contro Kyle Edmund e Sascha Zverev va in semifinale. I numeri sono dalla parte del giovane Zverev, con questa vittoria si qualifica alle Finals di Londra e se supera Djokovic/ Anderson in semifinale domani raggiungerà la sesta finale di un Master 1000 nella carriera. 

Djokovic supera Anderson in due set, 7(7)-6(1), 6-3, e raggiunge Sascha Zverev in semifinale.

Ed è Borna Coric il terzo qualificato nelle Semifinali a Shanghai. Il croato ha battuto in due set Matthew Ebden per 7-5, 6-4.

Con un po’ di fatica Federer sconfigge Nishikori in due set, 6-4, 7(7)-6(4) e raggiunge Coric in Semifinale!

QF-Shanghai-2018

Giovedì 11 ottobre  – ottavi di finale

Marco Cecchinato si arrende a Djokovic nel secondo set. Il serbo vince per 6-4, 6-0 e avanza ai QF dove dovrà affrontare Anderson. Supera il turno anche Nishikori che troverà in campo ai QF Roger Federer, Bautista Agut permettendo.

Del Potro si ritira e Coric avanza ai QF dove incontrerà Ebden. Fino ad ora non ci sono state molte sorprese, bene Zverev che asfalta DeMinaur in due set, 6-1, 6-4, e avanza ai QF. Prossimo match contro Edmund che agli ottavi ha sconfitto Jarry per 7(7)-6(5), 6-3. Molto bene  Djokovic, un po’ sofferto Federer.

 

Mercoledì 10 ottobre – secondo turno  

Cecchinato supera Chung in tre set, 4-6, 7(7)-6(5), 7(7)-6(5) e raggiunge Djokovic agli ottavi. Il nostro palermitano entra in top 20. Avanti anche Del Potro, Anderson e Tsitsipas. Ci sono voluti 3 set a Federer per superare Medvedev ma il primo passo è stato compiuto. Il campione di Basilea passa agli ottavi dopo aver perso il secondo set e vinto con il terzo per 6-4, 4-6, 6-4. Prossimo avversario Bautista Agut. 

Edmund elimina l’azzurro Andreas Seppi in due set, 6-3, 6-4, Sascha Zverev ferma la scia di vittorie di Nikoloz Basilashvili in due set, 7-5, 6-4 e Alex DeMinaur elimina il francese Benoit Paire in due set, 6-4, 6-3. Agli ottavi Edmund incontrerà Jarry e Zverev se la deve vedere con De Minaur.

Federer-shanghai-2018
Roger Federer Shanghai Master 1000 2018

Martedì 9 ottobre – primo e secondo  turno 

Nikoloz Basilishvili continua a vincere, asfalta Shapovalov con un doppio 6-2 e avanza al secondo turno dove lo aspetta Sascha Zverev. Avanti anche Chung Hyeon, Kyle Edmund e Alex De Minaur. Gasquet elimina Leonardo Mayer in tre set, 1-6, 6-2, 6-1 e Michail Kukushchkin avanza dopo aver sconfitto Ramos-Vinolas per 6-4, 6-2. Benoit Paire supera Carreno Busta in due set per 6-3, 6-4 e approda al secondo turno dove incontrerà De Minaur.

Fuori Marin Cilic per mano di Nicolas Jarry, il croato si è arreso in tre set, 6-2, 6(6)-7(8), 5-7. Matthew Ebden elimina Dominic Thiem in tre set per 6-4, 6(8)-7(10), 7(7)-6(4). Avanza Gojowczyk ai danni di Marton Fucsovics, l’ungherese perde il match in tre set per 4-6, 7(7)-6(3), 6(5)-7(7).  Novak Djokovic sconfigge in due set, 6-3, 7-5, il francese Jeremy Chardy e Borna Coric elimina con 6-4, 6-2 l’americano Bradley Klahn. 

 

Lunedì 8 ottobre – primo turno  

Andreas Seppi elimina con un doppio 6-4 il francese Adrian Mannarino e avanza al secondo turno. Bradley Klahn elimina in tre set Nick Kyrgios e Borna Coric batte in tre set Stan Wawrinka. Avanti anche Marco Cecchinato uscito vincitore dopo 3 lunghi set con Gilles Simon. 

Avanza Tsistsipas dopo aver eliminato Monfils e Mackenzie Mc Donald dopo aver battuto il canadese Milos Raonic.  Sam Querrey sconfigge l’argentino Diego Sebastian Schwartzman in due set per 6-3, 6-4, e Fucsovics vince il match contro Dzumhur  per 6-3, 6-4. Ebden elimina Tiafoe in tre set, Bautista Agut sconfigge Rublev e Taylor Fritz avanza dopo aver sconfitto Robin Haase. 

 

Domenica 7 ottobre – primo turno

 Matteo Berrettini non supera le qualificazioni, eliminato all’ultimo turno in due set da Michail Kukushchkin.

Supera il primo turno Kachanov dopo aver sconfitto in rimonta l’americano Steve Johnson in tre set, 6(6)-7(8), 6-3, 6-4. Avanti anche Jeremy Chardy e PeterGojowczyk.

 

Federer vs Djokovic in finale?

Il Re ha vinto a Shanghai ben 4 volte e da due anni è l’ambasciatore del brand Rolex Shanghai Masters. Il 37enne, campione di Basilea, ritorna a giocare nel tour dopo una clamorosa sconfitta per mano dell’australiano John Millman agli ottavi a New York.

Dall’altra parte Nole ha deciso di raggiungere la vetta del ranking mondiale entro la fine del 2018. Di conseguenza questo implica vincere sia Shanghai che Basilea.

Novak Djokovic, 31 anni, è tornato alla ribalta dopo quasi due anni di crisi e sei mesi di stop dopo l’operazione al braccio all’inizio del 2017. Dall’inizio della stagione il serbo si è riconfermato come uno dei più forti giocatori del momento e nella storia del tennis.

Con la vittoria agli US Open ha portato il suo 14° Slam nella bacheca, per coronare i trionfi di Wimbledon e Cincinnati. Un anno magico, in quale ha raggiunto il Career Golden Masters, il primo tennista di tutti i tempi a vincere tutti i Master 1000 in calendario.

 

About Miriam Tournon

Miriam Tournon ha lavorato per anni come giornalista su stampa, web, radio e TV, per seguire poi una carriera nel mondo digitale. Ha gestito progetti in tutti i settori per vari web agency ma anche campagne advertising sui motori di ricerca e social media, outbound marketing, inbound marketing, organizzazione eventi e comunicazione di impresa. Da più di 5 anni, Miriam, si dedica al content marketing nel contesto dell' Inbound Marketing e all'analisi di mercato e CRM. Attualmente è attiva nella SEO, content marketing e web marketing. La passione per lo sport e per il tennis in speciale l'ha reso un blogger di valore per Betlive5k.IT.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.